Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione sulla casa: le migliori proposte di giugno 2020

Pubblicato il 10/06/2020

Sottoscrivere un’assicurazione sulla casa significa proteggerla da qualsiasi tipo di danno ed evento indesiderato. La casa è uno degli investimenti più importanti che una persona fa nel corso della vita ed è fondamentale difenderla.

Nel momento in cui si paga il premio assicurativo, concordato all’atto della stipula, sarà l’assicurazione a garantire una copertura finanziaria in caso di evento accidentale. Chi assicura il proprio appartamento, lo fa contro eventi naturali, guasti e deterioramenti di impianti, furti e responsabilità civile verso i terzi.

Questo prodotto assicurativo è stato ideato per proteggere il proprietario di uno specifico appartamento, la sua famiglia, chi vive all’interno e i suoi beni, da qualsiasi evento che potrebbe causare danni di natura economica.

L’assicurazione casa non è obbligatoria in Italia. Va stipulata necessariamente solo quando si accende un mutuo: è la banca, in questo caso, a richiedere la sottoscrizione dell’assicurazione scoppio e incendio al mutuatario per tutelarsi qualora dovessero registrarsi incendi o casi di scoppio dell’appartamento.

Quanto costa?

Se si decide di proteggere le proprie quattro mura attraverso un’assicurazione sulla casa, bisognerà pagare il premio alla compagnia assicurativa. Il costo varia in base ad una serie di elementi importanti, quali: le garanzie assicurative scelte dal contraente, il valore dell’immobile, le franchigie applicate, il tipo di appartamento e la superficie in metri quadrati, il comune in cui è ubicato l’immobile.

I rischi coperti dall’assicurazione casa

Ogni assicurazione casa si differenzia da un’altra per il tipo di copertura offerta. Le principali categorie di rischio che vengono coperte sono: incendio, furti, eventi atmosferici, assistenza e tutela legale, responsabilità civile, danni.

Calcolare il preventivo per la tua assicurazione casa è semplice e non richiede tempo: con Segugio.it puoi confrontare le migliori assicurazioni casa e ricevere un preventivo assicurazione casa gratuito e personalizzato.

Quali scegliere?

Sono tante le assicurazioni casa presenti sul mercato. Tra le soluzioni più gettonate c’è Zurich Connect Casa di Zurich Connect che presenta come garanzie acquistabili: Rc famiglia e animali domestici; furto e danni da furto; assistenza specializzata in caso di emergenza; danni ai locali; tutela legale in caso di controversia e infortuni domestici.

È possibile anche acquistare la copertura Infortuni domestici, che copre la tua famiglia in caso di infortunio accaduto durante le attività domestiche o il tempo libero. La garanzia Rc inquilino tutela, invece, l’inquilino: in caso di danni materiali subiti dall’abitazione a causa, per esempio, di incendio, esplosione, scoppio, fenomeni elettrici, risarcisce direttamente il proprietario della casa in affitto.

Con Verti è possibile acquistare una polizza casa a partire da 56 euro per le garanzie Danni alla casa e Danni al contenuto. Quest’assicurazione presenta tra le garanzie acquistabili: Rc famiglia e capofamiglia, danni ai locali e al contenuto, furto del contenuto, tutela legale in caso di controversia, assistenza specializzata in caso di emergenza, Rc cani e gatti.

La polizza Casa e Famiglia Verti risulta completa e assicura i contraenti contro i danni alla casa e al suo contenuto. Protegge da furti e rapine e da eventuali danni procurati a terzi. Infine copre anche le spese legali in caso di cause civili o penali. La polizza Casa e Famiglia risulta molto efficace perché, in caso di danno o sinistro, si ha a disposizione una procedura per denunciare in modo semplice e per avere un rimborso rapido.

L’assicurazione Genertel Quality Home&Care ti permette di acquistare a rate mensili e ti protegge anche da eventi gravi e imprevedibili, come il terremoto, l’alluvione e l’inondazione. L’Italia è un Paese ad alto rischio sismico e il 70% degli edifici residenziali sono a rischio medio-alto. Ecco perché Genertel propone la garanzia danni catastrofali.

Tra le garanzie acquistabili ci sono: Rc proprietà e famiglia, furto e danni da furto, assistenza specializzata in caso di emergenza, danni ai locali e al contenuto, tutela legale in caso di controversia, infortuni domestici e del tempo libero.

Genertel si rivolge non solo ai proprietari di casa, ma anche a chi ha preso casa in affitto: la compagnia assicurativa propone una polizza personalizzata a copertura dei danni che l’inquilino potrebbe causare ad altre persone e ai loro beni oppure alla casa che ha preso in affitto. Inoltre, se i mobili sono di sua proprietà, può assicurarli con la garanzia danni al contenuto.

A cura di: Tiziana Casciaro
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati