logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

La redazione di Segugio Assicurazioni

Pubblicato il 31/01/2025

Aggiornato il 28/04/2025

Mai come nel campo delle assicurazioni il risparmio passa anche da un’informazione di qualità, questo perché più si è aggiornati e preparati più la scelta sarà effettuata in base alle reali esigenze dell'assicurato e in linea con il budget disponibile. Ecco perché nella sezione Assicurazioni di Segugio.it produciamo costantemente un’informazione chiara, precisa, supportata da dati e che sia sempre dalla parte del consumatore

Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo un metodo scrupoloso, imparziale e completo: si parte dalla redazione di Segugio Assicurazioni, composta da esperti del settore, giornalisti e collaboratori preparati e autorevoli. Il nostro team riporta ogni giorno, anche ricorrendo all’evidenza dei numeri, news e approfondimenti, analisi e commenti su RC auto e moto, polizze ciclomotore e autocarro, assicurazioni vita, casa, viaggi e molto altro ancora. Dall’andamento del mercato assicurativo alle ultime novità del comparto fino alle descrizioni delle offerte delle compagnie partner presenti sul sito, i nostri autori  si occupano di tutto partecipando a ogni fase, dall’ideazione alla stesura degli articoli. Scrivono per la sezione Assicurazioni di Segugio.it i seguenti autori:

  • Emanuele Anzaghi

    Esperto di assicurazioni

    Fondatore nel 2008 di CercAssicurazioni.it, tra i primi broker assicurativi digitali in Italia, ha contribuito alla crescita del settore delle polizze online. Ricopre oggi il ruolo di Vicepresidente di Segugio.it e Managing Director per l’area assicurativa di Moltiply Group, dove guida lo sviluppo di servizi innovativi per confrontare e scegliere le migliori coperture assicurative al prezzo più conveniente per gli utenti.

  • Enrico Campanelli

    Esperto di assicurazioni

    Laureato in Economia e Commercio all'Università del Salento, si dedica alla scrittura di contenuti in ambito di assicurazioni per portali auto e blog di settore. Inizia a curare la sezione Assicurazioni di Segugio.it dal 2019.

  • Tiziana Casciaro

    Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia

    È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

  • Davide Raia

    Esperto di mercati energetici, telefonia e assicurazioni

    Dal 2007 inizia a collaborare come editor per agenzie di comunicazione e importanti realtà editoriali italiane, specializzandosi nella realizzazione di contenuti legati a tariffe energetiche, telefoniche e assicurative. Dal 2024 inizia a collaborare con Segugio.it.

Linea editoriale di Segugio Assicurazioni

La comparazione online aiuta a trovare un’offerta conveniente. Ma quando il confronto è abbinato a un’informazione tempestiva, completa e indipendente dà un doppio vantaggio alla tua scelta:

  • accresce la tua consapevolezza e aiuta a specificare meglio i tuoi bisogni;
  • permette di individuare la soluzione più in linea con le tue esigenze e il tuo budget. 

Un ulteriore valore aggiunto dell'informazione di Segugio Assicurazioni è che nella stesura dei contenuti non utilizziamo sistemi di intelligenza artificiale (AI) e che quindi tutti i testi pubblicati sono originali, scritti da autori reali esperti del settore, e protetti da copyright. Per approfondire le linee guida che segue la redazione nella produzione di notizie e commenti, rimandiamo alla pagina dedicata.

Osservatori periodici assicurativi

L’Osservatorio assicurazioni di Segugio.it rileva l’andamento mensile del mercato delle polizze auto e moto e le sue tendenze: è una fotografia in cifre del settore spacchettato sia per provincia che per principali modelli di auto. Siamo i primi ad aver reso pubblici dati di questo tipo in Italia e possiamo ormai dire che l’Osservatorio RC, con tutte le informazioni raccolte mese dopo mese, è diventato un punto di riferimento per conoscere meglio il settore delle polizze motor italiano.

Oltre a quello sulle assicurazioni, Segugio.it elabora ogni mese altri Osservatori periodici nei principali settori in cui il sito opera, in particolare per il mercato dei finanziamenti (mutui e prestiti) e dei conti bancari (conti correnti e conti deposito).  

Gli Osservatori possono essere richiesti al nostro ufficio stampa, come anche altri studi e analisi che i nostri esperti di settore possono elaborare ad hoc. Per maggiori informazioni, potete rivolgervi alle nostre Media Relations all'indirizzo: media.relations@gruppomol.it

Valori editoriali di Segugio Assicurazioni

Tutti i professionisti che fanno parte del team editoriale della redazione della sezione Assicurazioni di Segugio.it hanno maturato una solida esperienza in aziende di settori affini, o in testate editoriali di rilevanza nazionale, o in blog di riconosciuta autorevolezza. I valori editoriali a cui si ispirano nella scrittura dei contenuti sono i seguenti:

  • trasparenza e imparzialità;
  • fiducia e credibilità;
  • utilizzo di uno stile divulgativo;
  • indicazione obbligatoria delle fonti;
  • analisi strutturata delle informazioni e dei dati. 

Come già accennato in precedenza, oltre a questi punti i nostri autori hanno l'obbligo di non utilizzare sistemi di intelligenza artificiale per la redazione dei contenuti del sito.

Riconoscibilità degli autori di Segugio Assicurazioni

Tutti gli articoli relativi alle assicurazioni sono firmati e ad ogni autore è associata una pagina: con una breve biografia dell'autore stesso, altre informazioni sul suo profilo, un elenco degli ultimi articoli pubblicati su Segugio.it, così da rendere sempre identificabile il singolo contenuto e il suo autore, in totale trasparenza.

Contatti della redazione di Segugio Assicurazioni 

L'indirizzo e-mail per scrivere alla redazione di Segugio Assicurazioni è il seguente: redazione@gruppomol.it

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
Confronto assicurazioni: come funziona il servizio?