logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Le RC Autocarro più convenienti di luglio 2020

Pubblicato il 18/07/2020
Le RC Autocarro più convenienti di luglio 2020

Gli utenti che devono assicurare un autocarro sono sempre alla ricerca di una copertura conveniente e che allo stesso tempo offra il maggior numero di garanzie.

Ricordiamo che esistono profonde differenze tra le polizze auto e quelle degli autocarri, visto che per quest’ultimi la formazione della tariffa dipende soprattutto dalla portata, ossia il massimo carico trasportabile dal mezzo (espresso in quintali). Maggiore sarà la massa complessiva, più alto risulterà il costo dell'assicurazione autocarro.

Le tariffe autocarro più popolari ed economiche del mese

Per individuarle basta fare una simulazione su Segugio.it, il portale online che permette di confrontare le offerte RC per veicoli commerciali di più compagnie assicurative in pochi minuti.

Qui di seguito riportiamo alcuni preventivi, aggiornati al 18 di luglio, per 4 diverse province italiane, che ipotizzano la stipula di un’assicurazione per un Fiat Ducato 30 2.3 MJT 130CV PC-TN Furgone appena acquistato da un commerciante 50enne (nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa) che staziona in prima classe di merito. Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il commercio all’ingrosso (anche da parte di altri conducenti) e ha una percorrenza media annua di 30 mila chilometri.

Taranto la convenienza passa da Genialloyd, che propone una tariffa annua di 336,00 euro e offre un massimale di 6,1 milioni di euro sia per danni alle cose che per quelli alle persone. La formula di guida applicata è quella esperta, ammettendo guidatori maggiori di 23 anni e che abbiano conseguito la patente italiana da più di 2 anni: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, Genialloyd applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro. L’assicurazione offre il vantaggio di coprire i danni provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio, con il limite massimo di 100.000 euro per ogni sinistro. Inoltre, copre la responsabilità civile per fatto di figli minori e per i danni cagionati involontariamente a terzi durante operazioni di carico e scarico (purché non eseguiti con mezzi meccanici).

A Roma e Milano si distingue invece Zurich Connect, con un prezzo rispettivamente di 463,92 e 379,50 euro ed entrambe con una formula di guida libera – che consente l’utilizzo dell’autocarro a tutti i conducenti abilitati. Nel caso in cui il conducente del veicolo assicurato sia in stato di ebbrezza, Zurich limiterà la rivalsa per il primo sinistro ad un massimo di 2.500 euro.

Anche Zurich garantisce la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante operazioni di carico e scarico; per quanto riguarda invece la garanzia ricorso dei terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo per fatto non inerente alla circolazione stradale, la compagnia copre i danni entro il limite di massimale di 150 mila euro per sinistro.

Infine, tra le offerte migliori ad Aosta troviamo Linear al costo di 545,58 euro annui. Si tratta di una assicurazione che può essere sospesa e con una formula di guida libera; per quanto riguarda il massimale, ammonta a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni per quelli alle cose, con l’assicurazione che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta – purché il documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

La polizza copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) che dal traino di eventuali rimorchi.

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati