logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione per neopatentati: 5 consigli per scegliere quella giusta

Vediamo i cinque aspetti più importanti da considerare prima di sottoscrivere una polizza Rc auto quando si è neopatentati, in modo da risparmiare sul premio. Si tratta di una copertura obbligatoria per legge, che copre i danni a persone o cose in caso di sinistro.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura3 minuti
Pubblicato il 23/09/2021
ragazzo sorridente poggiato su una macchina bianca
Come scegliere l'assicurazione auto da neopatentati

Si spengono le 18 candeline sulla torta e il desiderio di mettersi al volante si fa sempre più forte. Conseguire la patente per iniziare a guidare è da sempre un traguardo che i più giovani si prefiggono sin da bambini. Secondo il rapporto ACI Autoritratto 2020, però, negli ultimi 10 anni è diminuita la quota di under 25 in possesso di un’auto. Dal report è emerso, infatti, che nel 2020 soltanto il 12,2% degli under 25 italiani possiede una macchina. Per dirla meglio, solo un giovane su otto. I numeri sono in forte calo rispetto al passato.

A determinare questo stato di cose, che vede soprattutto la fascia adulta della popolazione proprietaria di vetture, è sicuramente il quadro economico. Per i più giovani non è semplice mantenere una macchina e far fronte al costo di un’assicurazione auto.

Vediamo allora insieme cosa considerare prima di sottoscrivere l’Rc auto quando si è neopatentati in modo da risparmiare e scegliere la polizza più adatta. Si tratta di una copertura obbligatoria per legge, che copre i danni a persone o cose in caso di sinistro durante la circolazione o la sosta del nostro veicolo.

Confronta le RC auto e risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

Occhio ai preventivi e ai contratti

Prima di effettuare il pagamento del premio, è sempre bene verificare che preventivi e contratti siano stati redatti da imprese e intermediari autorizzati regolarmente. Per togliersi ogni dubbio si può consultare il sito dell’Ivass. Qui sarà possibile consultare gli elenchi delle imprese italiane ed estere che sono operative nel nostro Paese; il Registro unico degli intermediari assicurativi e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea; l’elenco di avvisi riguardanti casi di contraffazione, società non autorizzate o siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. Bisogna diffidare da chi richiede il pagamento di un premio con carte di credito ricaricabili o prepagate. Questi pagamenti sono irregolari.

I vantaggi dell’Rc familiare

Uno dei consigli da seguire quando si è neopatentati e in cerca di una polizza auto è sicuramente quello di valutare l’Rc familiare. Introdotta dal Decreto Fiscale 2020, l’Rc familiare permette di avvalersi della posizione assicurativa migliore, acquisendo la stessa classe di rischio di un veicolo in possesso di un componente del nucleo familiare convivente e quindi risparmiare sensibilmente sul premio. La norma prevede che si possa trattare di qualsiasi veicolo, anche di tipologia diversa rispetto a quella da assicurare o già assicurata.

Il montaggio della scatola nera

Scegliere la giusta polizza per la propria auto e affrontare questa spesa con serenità significa anche pagare un premio assicurativo più basso. Per beneficiare di tale vantaggio, si può montare una scatola nera che registra tutti i movimenti della propria macchina in modo da ricostruire la dinamica di un eventuale incidente e scongiurare possibili frodi ai danni delle assicurazioni. La presenza di una scatola nera garantisce uno sconto significativo all’assicurato e rappresenta un aiuto concreto anche in caso di furto del veicolo.

La scelta del risarcimento in forma specifica

Per beneficiare ancora di uno sconto sul prezzo della polizza si può optare per il risarcimento danni in forma specifica, previsto da alcune assicurazioni auto. In questi casi il contraente dichiara che farà riparare il veicolo danneggiato presso un centro di autoriparazione convenzionato con la compagnia di assicurazione.

Confronto tra le polizze auto

Per scegliere la polizza auto migliore non c’è soluzione migliore che confrontare le migliori proposte presenti sul mercato. Il consiglio è affidarsi a siti di comparazione online come Segugio.it, che permette di consultare le varie offerte a zero costi e senza necessariamente recarsi in un’agenzia. La comparazione è gratuita. La stipula e la ricezione della polizza avvengono in modalità telematica.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

Dopo anni di rincari, rallenta la crescita dei premi RC Auto. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno si è registrato solo un +1,5%, in netta diminuzione rispetto all’incremento del 2022 e del 2023. In alcune Regioni il premio è addirittura diminuito, come in Molise e in Calabria.

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

I trasferimenti di proprietà dello scorso mese sono stati oltre 262 mila. I passaggi hanno interessato soprattutto le automobili ad alimentazione tradizionale: da segnalare anche l'incremento a doppia cifra per le ibride a benzina, +48,1%, e le elettriche, +38,7%.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo