Segugio.it lancia il comparatore per assicurazioni cane e gatto
Grazie al nuovo comparatore di Segugio.it è possibile scegliere l’assicurazione per il cane e per il gatto più idonea alle proprie esigenze: in questo modo, è possibile tutelarsi con pochi euro al mese da eventi ad alto impatto sull’economia familiare.

Secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2024, nel nostro Paese si contano oltre 19 milioni di animali domestici tra cani e gatti. Un dato che conferma la tendenza consolidata e in continua crescita delle famiglie italiane di includere nel proprio nucleo un amico a quattro zampe.
Tuttavia, secondo l’Osservatorio sulla società italiana di Ipsos per Unipol (2024), circa un italiano su quattro (26%) considera le spese per curare e mantenere in salute il proprio animale domestico il principale svantaggio, mentre il 17% indica come criticità i costi generali di mantenimento.
Mediamente, la spesa annua sostenuta per il mantenimento di un cane o di un gatto si attesta a 828 euro circa, di cui 185 euro per le spese mediche. Le famiglie italiane devono inoltre fare i conti anche con circostanze che possono comportare aggravi ben maggiori sul bilancio familiare, come la necessità di interventi chirurgici per i propri animali domestici o, cosa meno frequente ma molto più impattante, le conseguenze della responsabilità civile che grava in capo al proprietario dell’animale, nel caso in cui provochi danni a cose o persone.
Non a caso, un sondaggio UniSalute-Nomisma ha stabilito che oltre il 50% dei proprietari che oggi non possiedono una polizza assicurativa cane/gatto dichiara di essere intenzionato ad attivarla entro i prossimi 12 mesi.
Risparmia con il comparatore di polizze per animali domestici di Segugio.it
Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – ha lanciato un nuovo comparatore di polizze per animali domestici, in modo da facilitare i consumatori nella valutazione della polizza più economica e adeguata ai propri bisogni.
Tramite il suo Osservatorio Assicurativo, Segugio.it ha rilevato i costi e la penetrazione delle assicurazioni per animali domestici sul proprio portale, relativamente alle due proposte assicurative più diffuse e scelte dai consumatori, ovvero:
- il pacchetto “Base”, che prevede la copertura per interventi chirurgici, ricovero, RC e Tutela legale. Copre il consumatore dagli eventi meno probabili ma con impatto potenzialmente molto elevato sul bilancio familiare e viene scelto dal 36% degli utenti su Segugio.it, con un premio medio best price di 10 euro al mese;
- il pacchetto “Completo”, che aggiunge alla polizza base le coperture per accertamenti diagnostici e visite veterinarie non collegate ad un intervento chirurgico. Allevia le famiglie dai costi relativi alle spese sanitare ordinarie del proprio animale domestico e viene scelto dalla maggioranza (il 51%) degli utenti su Segugio.it, con un premio medio di 24 euro al mese.
“Con soli 10 euro al mese”, commenta Simone Corti, Responsabile Assicurazioni Animali Domestici di Segugio.it, “è possibile tutelarsi rispetto a rischi e imprevisti che possano rivelarsi particolarmente onerosi e impattanti sul reddito familiare. L’assicurazione cane e gatto, ponendo il consumatore al riparo da questi eventi ad alto impatto, contribuisce a rendere più serena la gestione del proprio amico a 4 zampe”.
Un esempio di polizza per il cane

Utilizzando il comparatore di polizze per animali domestici di Segugio.it, ipotizziamo l’assicurazione per un Bulldog francese di quattro anni: si può stipulare la polizza Bene Pet Silver di Bene Assicurazioni, che fa pagare un premio di 10,00 euro al mese – importo aggiornato al 16 ottobre 2025. La polizza Bene Pet per animali domestici garantisce una protezione completa per spese sanitarie e rischi legati alla responsabilità civile del proprio animale.
Nel dettaglio, le garanzie includono:
- spese veterinarie (massimale di 500 euro per intervento chirurgico e 50 euro per ricovero);
- Responsabilità Civile verso terzi (massimale di 500 mila euro);
- tutela legale (per un importo massimo di 5 mila euro);
- assistenza 24 ore su 24.
La polizza non copre:
- le spese relative a malattie o condizioni preesistenti alla sottoscrizione;
- le cure estetiche o non strettamente necessarie dal punto di vista medico;
- i trattamenti effettuati senza prescrizione veterinaria o presso strutture non autorizzate.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali