logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Normativa e documenti delle assicurazioni

Di seguito è stata raccolta tutta la normativa che regola il settore assicurativo, con particolare attenzione all’assicurazione RC auto, per farti conoscere le disposizioni e i regolamenti più recenti e rilevanti in materia di assicurazioni private, scaricabili in formato .pdf.

Legge 19 dicembre 2019 n. 157

Con la Legge 19 dicembre 2019 n. 157 sono state introdotte le modifiche apportate al Decreto Legge 26 Ottobre 2019 n. 124. Tali variazioni vanno a impattare sul già vigente Decreto Bersani, estendendo di fatto la sua applicazione non solo tra veicoli della stessa categoria, ma a tutte le tipologie di mezzi presenti nel nucleo familiare. Inoltre introduce il cosiddetto “Bonus Famiglia” o “RC Familiare” il quale consiste, in sede di rinnovo del contratto già in essere, l’acquisizione della migliore classe di merito del veicolo di qualsiasi categoria presente nello stesso stato di famiglia, secondo alcuni parametri definiti.
Scarica la legge del 19 dicembre 2019 n. 157 in PDF

Regolamento IVASS n. 40/2018 concernente la disciplina dell’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa

Il regolamento n. 5/2006 disciplina l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa (la riassicurazione è uno strumento di cui si servono le compagnie di assicurazione stesse per assicurarsi a loro volta contro, ad esempio, le grandi catastrofi, e che serve a conferire stabilità al sistema finanziario globale). Tra i contenuti del regolamento ci sono le condizioni per la distribuzione, i requisiti per lo svolgimento dell’attività, i contenuti dell’informativa pre-contrattuale, ovvero le informazioni da fornire ai contraenti prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione, così come le regole da applicare all’attività di intermediazione svolta tramite internet.
Scarica il Regolamento IVASS n. 40/2018 in PDF

Regolamento IVASS n. 9/2015 inerente la dematerializzazione dell'attestato di rischio

Il Regolamento 9/2015 esplica la nuova modalità, insieme ai tempi e agli obblighi da parte delle imprese assicurative, di consegna dell'attestato di rischio. Inoltre introduce l'alimentazione, consultazione e funzionamento della Banca dati degli attestati di rischio, disciplinandone l'acquisizione dell'attestazione sullo stato del rischio da parte delle compagnie assicurative.
Scarica il Regolamento IVASS n. 9/2015 in PDF

Decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21

Con il decreto sono state introdotte delle modifiche al Codice del consumo, in recepimento della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Il suddetto decreto prevede, in particolare, maggiori tutele nei confronti dei consumatori in materia di acquisti e-commerce e di contratti a distanza, e aumenta a 14 giorni di calendario il numero dei giorni in cui il consumatore può recedere dal contratto. Tale decreto entrerà in vigore dal 13 giugno 2014, tranne che per il modello di comunicazione sul recesso, che le aziende sono obbligate ad adottare già a decorrere dal 26 marzo 2014.
Scarica il d. lgs. n. 21/2014 in PDF

Decreto legge n. 179/2012, sezione VIII, convertito in legge 221/2012

La sezione VIII della Legge introduce nuove misure in tema di assicurazioni, mutualità e mercato finanziario. Tra le varie disposizioni, è importante ricordare quanto stabilito dalle “Misure a favore della concorrenza e della tutela del consumatore nel mercato assicurativo” (articolo 22), che vieta alla polizza RC Auto di rinnovarsi automaticamente alla fine del periodo di validità. Lo stesso articolo obbliga la compagnia ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni e a mantenere la polizza valida fino a 15 giorni dopo la scadenza.
Scarica il decreto legge n. 179/2012

Legge n. 135/2012: istituzione dell’IVASS

L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private – ISVAP è stato sostituito dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – IVASS in tutti i poteri e le competenze dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, nota come Spending review, che ha introdotto una nuova forma di governance per l’istituto integrata, in parte, con quella di Banca d’Italia, con l’obiettivo di assicurare la piena integrazione dell’attività di vigilanza assicurativa con quella bancaria.
Scarica l’art. 13 della l. n. 135/212 in PDF
Di seguito lo Statuto dell’IVASS, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica:
Scarica lo Statuto dell’IVASS

Legge n. 27/2012: conversione in legge del decreto Liberalizzazioni contenente norme in materia di assicurazione RC auto, di intermediazione assicurativa e di tutela dei consumatori

Le norme relative al settore assicurativo introdotte dalla legge 24 marzo 2012 n. 27 hanno il fine di incentivare l'efficienza delle società assicurative, il controllo dei costi di risarcimento e l’individuazione delle frodi con, ad esempio, una restrizione della risarcibilità per lesioni di lieve entità alla persona, e l'obbligo per gli intermediari che offrono servizi e prodotti RC auto di informare il cliente sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre compagnie assicurative non appartenenti ai medesimi gruppi.
Scarica la l. n. 27/2012 in PDF

Regolamento ISVAP n. 34/2010, promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione.

Il Regolamento dà attuazione agli articoli 183 e 191 – comma 1, lettere a) e b) – del decreto legislativo 7 settembre 2005 numero 209, che attribuiscono all’ISVAP il potere di emanare disposizioni in materia di obblighi comportamentali ed informativi delle imprese di assicurazione nella promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione.

Il Regolamento si compone di 26 articoli ripartiti in sei Capi. In particolare, l’articolo 6 stabilisce il divieto di collocare contratti di assicurazione in assenza del preventivo consenso espresso del contraente – individuando i casi in cui il consenso stesso non si considera manifestato; l’articolo 11, invece, richiama la possibilità di stipulare il contratto di assicurazione a distanza mediante apposizione della firma elettronica qualificata (o firma digitale) mentre l’articolo 13 individua le informazioni che devono essere indicate dall’impresa nel proprio sito web.
Scarica il Regolamento ISVAP n. 34 del 19/03/2010, modificato dal Provvedimento n. 41/2015 in PDF

Regolamento ISVAP n. 23/2008 concernente la disciplina della trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto nelle polizze RC auto

Tra le novità introdotte dal regolamento n. 23/2008 ci sono l’obbligo delle imprese di assicurazione RC auto di fornire un preventivo gratuito e personalizzato, sia presso i propri punti vendita che su internet, e gli obblighi informativi a carico degli intermediari prima della sottoscrizione del contratto da parte del cliente.
Scarica il Regolamento ISVAP n. 23/2008 in PDF

D.P.R. n. 254/2006, Regolamento di disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale

Il Decreto del Presidente della Repubblica stabilisce le modalità di attuazione dell’indennizzo diretto per i danni da circolazione stradale – in esecuzione dell’articolo 150 del Codice delle assicurazioni private. Ricordiamo che il risarcimento diretto (o indennizzo diretto) è una procedura di rimborso di sinistro in vigore dal primo febbraio 2007 che permette all'assicurato non responsabile del sinistro di rivolgersi direttamente alla propria Compagnia Assicurativa. Il risarcimento diretto può applicarsi quando i veicoli coinvolti sono due (entrambi identificati, assicurati e immatricolati in Italia) e se le eventuali lesioni personali al conducente sono inferiori o pari al 9% di invalidità permanente.
Scarica il DPR numero 254/2006

Regolamento ISVAP n. 4/2006 concernente gli obblighi informativi a carico delle imprese in occasione di ciascuna cadenza annuale dei contratti RC auto

L’IVASS emana regolamenti per dare attuazione o esecuzione a norme del codice in materie che, in precedenza, non erano disciplinate dalla legge. Esistono poi casi in cui il codice delle assicurazioni abbia demandato all’IVASS il potere di disciplinare materie che in precedenza erano regolate dalla legge, prevedendo contestualmente l’abrogazione di quest’ultima nel momento in cui il regolamento viene emanato. Nel caso in questione, il regolamento n. 4/2006 stabilisce gli obblighi informativi a carico delle società assicurative in occasione della scadenza annuale dei contratti RC auto.
Scarica il Regolamento ISVAP n. 4/2006 in PDF e l'Allegato 2 in PDF

CIRCOLARE ISVAP 17/05/05 n. 555/D Disposizioni in materia di assicurazione obbligatoria Rc Auto – disciplina del bonus/malus

La circolare detta disposizioni volte ad accrescere la tutela del consumatore nel settore dell’assicurazione sulla responsabilità civile obbligatoria per legge. In particolare, introduce la classe di merito universale (CU) per le autovetture, i motocicli ed i ciclomotori, in modo da garantire la comparabilità tra le classi di merito e consentire sia un omogeneo trattamento degli utenti che la continuità della storia assicurativa di ciascun veicolo. La circolare stabilisce inoltre che le compagnie assicurative devono indicare la classe universale sull’attestato di rischio dell’assicurato.
Scarica la circolare ISVAP 17/05/05 n. 555/D

Decreto legislativo n. 209/2005: Codice delle assicurazioni private

Tutta la normativa italiana relativa al settore delle assicurazioni private, i cui rami principali sono il ramo danni (responsabilità civile) e il ramo vita, è stata racchiusa in un testo fondamentale, il cosiddetto Codice delle assicurazioni private, dal d. lgs. 7 settembre 2005 n. 209, successivamente aggiornato.
Scarica il d. lgs. n. 209/2005 aggiornato in PDF

Decreto legislativo n. 206/2005: Codice del consumo

Con il d. lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche è entrato in vigore il Codice del consumo che riunisce, in un unico documento, tutta la normativa posta a tutela del consumatore. Una delle più importanti novità è stata l’introduzione della cosiddetta azione di classe (class action), ovvero della procedura di risarcimento del danno in capo a ciascun componente del gruppo di consumatori danneggiati da un medesimo evento.
Scarica il Codice del consumo aggiornato in PDF

Legge 24 dicembre 1969 numero 990, Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

La Legge ha disposto l’obbligatorietà dell’assicurazione sulla responsabilità civile automobilistica (RCA o RC Auto) al fine di garantire il risarcimento del danno al verificarsi di un incidente provocato da un autoveicolo o da un natante. L’RC Auto è un contratto concluso tra l’assicurato e la compagnia assicurativa che liquida i danni causati dal veicolo a terzi, in caso di sinistro, dietro pagamento di un premio assicurativo.

La normativa è composta da 43 articoli ripartiti in 5 Capi. Ad esempio, l’articolo 7 stabilisce che l’assicuratore è tenuto nei confronti dei terzi danneggiati per il periodo di tempo indicato nel certificato, salvo quanto disposto dall’articolo 1901, secondo comma, del Codice civile; l’articolo 10 prevede invece che “l’assicurazione obbligatoria può essere stipulata con qualsiasi impresa autorizzata ai sensi delle norme vigenti ad esercitare nel territorio della Repubblica” (sia in regime di stabilimento che di libertà di prestazione di servizi). Per quanto riguarda la disciplina del risarcimento, l’articolo 18 indica che il danneggiato per sinistro causato dalla circolazione di un veicolo o di un natante ha azione diretta per il risarcimento del danno nei confronti dell’assicuratore, entro i limiti di un massimale.
Scarica la Legge 24 dicembre 1969, n. 990