logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Migliore assicurazione ciclomotore settembre 2025: trova le RC più convenienti

Per risparmiare sul costo dell'assicurazione ciclomotore basta affidarsi al comparatore di Segugio.it: ecco i preventivi più convenienti di settembre 2025 nei Comuni di La Salle (provincia di Aosta), Verona, Parma, Ravenna, Cocullo (provincia dell’Aquila) e Salerno.

A cura di: Enrico Campanelli
A cura di: Esperto di assicurazioni
Laureato in Economia e Commercio all'Università del Salento, si dedica alla scrittura di contenuti in ambito di assicurazioni per portali auto e blog di settore. Inizia a curare la sezione Assicurazioni di Segugio.it dal 2019.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 25/09/2025
primo piano di ciclomotore
Migliore assicurazione ciclomotore settembre 2025

Scegliere la migliore assicurazione per il ciclomotore è fondamentale per guidare in sicurezza e risparmiare sul premio. Le offerte sul mercato assicurativo sono molteplici e variano a seconda delle caratteristiche del veicolo, dell’età del conducente e delle condizioni contrattuali.

Confronta le RC ciclomotore online e risparmia Fai subito un preventivo

Assicurazione ciclomotore: per pagare meno c’è Segugio.it

Segugio.it confronta le offerte di assicurazione ciclomotore proposte dalle migliori compagnie online partner: vediamo allora quali sono le soluzioni più convenienti di settembre 2025, ipotizzando la richiesta di un guidatore 65enne (impiegato, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole assicurare un ciclomotore Peugeot 50 immatricolato nel 2012.

Assicurazioni ciclomotore: ecco le più convenienti di Segugio.it

A Parma, Cocullo (provincia dell’Aquila) e Salerno, la tariffa più conveniente è proposta dal preventivo Verti, rispettivamente 160,58 euro, 165,88 euro e 420,44 euro. La polizza ammette alla guida del ciclomotore i conducenti con più di 23 anni di età (formula di guida esperta); per quanto riguarda il massimale, Verti risarcisce fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 4 milioni di euro per i danni alle cose.

La compagnia esercita il diritto di rivalsa per le somme che abbia dovuto pagare a terzi nei seguenti casi:

  • se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni del documento di circolazione, per i danni ai terzi trasportati;
  • se il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti oppure da persona cui è stata applicata la sanzione ai sensi degli articoli 186, 186 bis e 187 del Codice della Strada;
  • se il conducente ha meno di 23 anni in caso di opzione guida esperta.

A Ravenna si può risparmiare con il preventivo 24hassistance: si tratta della polizza Motoplatinum, che offre un premio di 188,99 euro per una copertura con formula di guida esclusiva – ammette alla guida del ciclomotore assicurato il solo conducente principale.

La compagnia offre l'accesso ai servizi digitali Moto.App-livello Adventure: si tratta di un’applicazione che consente di tenere sempre sotto controllo la posizione e lo stato della propria moto (accensione, chilometri percorsi e informazioni sui percorsi effettuati). Per usufruire dei vantaggi dell’App è necessario installare sul veicolo un dispositivo IoT, fornito in comodato d’uso gratuito.

Ricordiamo che 24hassistance rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa nei confronti dell'assicurato/contraente per il primo sinistro causato dal conducente in stato di leggera ebbrezza (fino allo 0.8% di tasso alcolemico).

A La Salle (provincia di Aosta) e Verona si distingue il preventivo Quixa, con una tariffa rispettivamente di 307,00 euro e 313,00 euro. La compagnia applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati (senza limiti di età).

La polizza Quixa interviene per i danni:

  • causati a terzi dai trasportati;
  • provocati a terzi dall’incendio del veicolo che non si trovi in circolazione fino a un massimo di 150 mila euro.

L’assicurazione, invece, ha diritto a recuperare dall’assicurato le somme pagate ai terzi danneggiati (rivalsa):

  • se il conducente guida in stato di ebbrezza (fino a un importo massimo di 5.000 euro) o non è abilitato alla guida;
  • per i danni causati in violazione delle disposizioni vigenti.
Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati

Modifiche al ciclomotore: sanzioni e rischi assicurativi

Modifiche al ciclomotore: sanzioni e rischi assicurativi

Chi si mette alla guida di un ciclomotore modificato rischia una sanzione amministrativa compresa tra 421 e 1.691 euro, oltre al fermo amministrativo del mezzo per sessanta giorni. L’importo della sanzione è maggiore per chi altera materialmente il veicolo o lo fabbrica.

I vantaggi di muoversi in città con il ciclomotore

I vantaggi di muoversi in città con il ciclomotore

Il ciclomotore è il mezzo ideale per spostarsi in città, grazie alla sua agilità nel traffico e alla facilità di parcheggio. Offre un notevole risparmio economico e contribuisce a ridurre l’inquinamento urbano. Perfetto per chi cerca una soluzione pratica, veloce e sostenibile per gli spostamenti quotidiani.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo