RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di dicembre 2022
Le polizze auto offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono di trovare la soluzione più adatta per ogni assicurato: qui di seguito, un esempio delle proposte più convenienti di questo mese nelle città di Genova, Pistoia e Isernia e nel Comune di Rovereto.

I guidatori che stipulano o rinnovano una polizza auto devono fare i conti con tariffe più alte rispetto agli scorsi mesi. La conferma arriva dall’ultimo Osservatorio Auto 2022 elaborato da Segugio.it, che a novembre ha misurato un premio medio nazionale di 368,88 euro, circa 41 euro in più rispetto a quanto rilevato a gennaio.
È importante comparare le tariffe RC auto
Grazie a Segugio.it è possibile confrontare le assicurazioni auto più convenienti per te, proposte dalle varie compagnie partner. Qui di seguito riportiamo i preventivi, aggiornati al 19 di dicembre, per quattro diversi Comuni: tutte le offerte considerano la richiesta di un automobilista 29enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 20.000 chilometri) che vuole assicurare una Mazda CX-30 (immatricolata nel 2021, alimentazione benzina, ricovero notturno del veicolo in box privato).
RC Auto: ecco le più convenienti di dicembre 2022

A Rovereto, provincia di Trento, si può risparmiare con l’assicurazione Prima, solo 129,68 euro. Prima applica il diritto di rivalsa per guida in stato di ebbrezza, che viene esercitato quando, in caso di sinistro, il conducente alla guida del veicolo presenti un tasso alcolemico maggiore o uguale a quello consentito (oppure nel caso sia sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, allucinogeni o psicofarmaci). Tuttavia, solo per il primo sinistro, la rivalsa è limitata a 2.500 euro.

A Genova il premio più basso è del preventivo Verti Ripara, 330,10 euro. La polizza prevede il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di ricevere uno sconto e riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.
Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:
- numero di telefono dedicato con priorità di risposta;
- auto sostitutiva (se disponibile);
- valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
- ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
- lavaggio esterno del veicolo post riparazione.
L'assicurazione di Verti prevede un buon massimale, vale a dire 7 milioni di euro per danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

A Pistoia il premio più basso è proposto dal preventivo Zurich Connect, che offre una copertura per guidatori esperti (ammette solo conducenti di età superiore ai 25 anni) a 400,74 euro. Il massimale si attesta a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni per quelli alle cose. L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. In più, comprende la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Isernia si distingue il preventivo Allianz Direct, che applica un prezzo di 369,00 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza prevede un importo del massimale pari a 6,5 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose e una formula di guida esperta che ammette automobilisti di età superiore ai 23 anni. Qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente diverso da quello autorizzato, la compagnia applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro.