logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Bonus patente 2022: a chi spetta e come funziona

Via libera dal primo luglio 2022 al nuovo bonus patente, un contributo destinato ai giovani di età inferiore ai 35 anni che intendono conseguire l'abilitazione professionale CQC per lavorare come autotrasportatori. Il bonus ha un valore massimo di 2.500 euro.

Pubblicato il 11/03/2022
patente con a fuoco categorie c e d
Bonus patente 2022

Il decreto Milleproroghe, pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale, porta una novità importante per chi deve conseguire una patente per i mezzi pesanti.

Si tratta del nuovo bonus patente 2022, un contributo da riconoscere agli under 35 che devono conseguire l’abilitazione professionale CQC necessaria a poter effettuare attività di trasporto merci. Il voucher, sotto forma di rimborso spese, non potrà superare l’80% del costo sostenuto, per un valore massimo di 2.500 euro. Ricordiamo che questo bonus va a sostituire il precedente incentivo di massimo 1.000 euro previsto dal decreto Infrastrutture, che però non è mai entrato in vigore.

Bonus patente: come richiederlo?

Il contributo, che potrà essere utilizzato a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, è finanziato dal Fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, con una dotazione pari a 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 e 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

Le modalità di domanda del bonus non sono ancora note, perché sarà necessario attendere la pubblicazione di uno specifico decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (la sua emanazione è attesa in tempi brevi). Tuttavia, si sa già che la richiesta del beneficio dovrà essere presentata in via telematica su una nuova piattaforma informatica predisposta dallo stesso Ministero.

Confronta e risparmia sulla tua RC auto fai subito un preventivo

Patenti: ancora in vigore le proroghe Covid

Il prolungamento al 31 marzo 2021 dello stato di emergenza, a causa della pandemia da covid, ha prorogato ulteriormente i termini per rinnovare le patenti di guida.

In particolare, è stato stabilito che le patenti scadute o in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 potranno essere rinnovate fino al 29 giugno 2022. Questa data di proroga riguarda anche il foglio rosa in scadenza o scaduto nello stesso intervallo di tempo. Per quanto riguarda l’esame teorico per conseguire la patente: chi la presenterà entro il 31 marzo 2022, potrà sottoporsi alla prova entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda stessa.

Patente scaduta: sanzioni pesanti per chi non la rinnova

Chi è in possesso di una patente scaduta prima del 2020 non può guidare il veicolo fino al momento del rinnovo. In caso di controllo delle forze dell'ordine, si rischia una multa che varia tra i 160 e i 644 euro, nonché il ritiro della patente scaduta. Il trasgressore ha 10 giorni di tempo, dal momento in cui viene sanzionato, per procedere al rinnovo della patente: solo successivamente potrà recarsi presso il comando di polizia per riavere il documento di guida ritirato.

Guidare con la patente scaduta può portare a problemi ancor più seri in caso di sinistro. È importante infatti non dimenticare che la compagnia potrebbe esercitare il cosiddetto diritto di rivalsa, un’azione che consente alla stessa impresa di richiedere all’assicurato la cifra liquidata a titolo di risarcimento.

C’è da dire, però, che molte imprese assicurative prevedono la rinuncia alla rivalsa in caso di sinistro con patente scaduta: il vantaggio riguarda tutte le compagnie partner di Segugio.it, il portale online che propone le RC Auto più economiche sul mercato assicurativo nazionale. Il sistema di calcolo di Segugio.it ti fornisce risultati mirati per ogni profilo di assicurato perché analizza in modo preciso e veloce tutte le informazioni inserite. In più, permette di personalizzare i preventivi ottenuti selezionando le garanzie accessorie che sono più utili in base alle esigenze e allo stile di guida.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,38 su 5 (basata su 8 voti)

Articoli correlati