Chiama gratis 800 999 555

Boom di auto elettriche ed ibride. E assicurarle costa meno

Nel terso trimestre 2021 il 37,9% dei preventivi RC Auto su Segugio.it per vetture nuove riguarda le ibride ed elettriche, con disparità tra Nord (41,9% ad Ovest e 45% ad Est) e Sud (31,6%). Il premio RC per questi modelli è più basso delle auto con altri tipi di alimentazione.

Pubblicato il 26/10/2021
Boom di auto elettrificate, con vantaggi sull'RC auto

In un anno difficile per le immatricolazioni di autovetture, c’è un segmento che sta crescendo ed è quello delle elettrificate, che comprende ibride ed elettriche. Nel terzo trimestre 2021 il 37,9% dei preventivi effettuati per auto nuove su Segugio.it proviene dalle elettrificate, con una crescita di quasi il 600% rispetto allo stesso periodo del 2018. A crescere sono state anche le auto a gas (metano più GPL) ad un tasso del 9,8% sullo stesso arco temporale. In caduta libera le alimentazioni “tradizionali”, gasolio e benzina, che calano rispettivamente del 59,2% e del 22,6%.

La penetrazione delle elettrificate è diversa sul territorio, dove si nota che:

  • al Nord è superiore alla media nazionale, in particolare nel Nord Est dove si raggiunge il 45%;
  • è leggermente sopra la media il valore per il centro Italia (39,5%);
  • è più basso della media nelle Isole e al Sud, dove si registrano rispettivamente il 34,2% e il 31,6%.

La situazione nelle singole Regioni

Spostando il focus a livello regionale, si nota ancora la differenza tra nord Italia e sud Italia. In particolare, la Regione con il valore più alto è la Valle d’Aosta, dove quasi due auto nuove su tre sono elettrificate (65,6%), seguita da Trentino-Alto Adige con il 50,7% e la Liguria (49%). A chiudere la classifica troviamo tre Regioni del Sud e delle Isole: per ultima la Campania con un 29,4% di auto nuove elettrificate sul totale, preceduta da Abruzzo (31,1%) e Sicilia (33,3%).

Guardando le 10 Province con più abitanti in Italia, si evidenziano ottime performance nelle 2 più popolate, Roma e Milano, dove si raggiunge una penetrazione rispettivamente del 43,5% e del 45,8%. Bene anche Torino (39,8%), Brescia (42,2%) e Bergamo (43%) con valori sopra la media italiana del 37,9%. Male invece le altre 5 Province, tutte del Sud e delle Isole, in particolare Napoli e Palermo che presentano una penetrazione inferiore al 30%.

Confronta le RC auto, risparmia fino a 500€ fai subito un preventivo

Auto: con le elettrificate si risparmia sull’RC Auto

L’Osservatorio di Segugio.it evidenzia come tra le auto nuove, quelle elettrificate siano le più economiche, con un premio RC di 329 euro, poco inferiore rispetto a quelle a benzina, 333,7 euro, e ben al di sotto di quelle a gas, 369,5 euro, e a gasolio, 415,6 euro.

Questa differenza è ancora più evidente se si considerano il premio al kilowatt e il premio sul valore nuovo dell’auto. È interessante il confronto tra i due segmenti di auto ecologiche, a gas ed elettrificate, che evidenzia come le prime siano meno convenienti dal punto di vista assicurativo. La causa è da ricercarsi nel rischio di incendio delle vetture a gas e nel fatto che spesso queste vetture percorrano un elevato numero di chilometri, con conseguente aumento del rischio di incidenti/sinistri.

Auto elettrificate: quali altri vantaggi?

Le minori emissioni consentono a queste vetture di non essere soggette ai blocchi del traffico, che sono presenti soprattutto nel nord Italia.

I proprietari di auto elettriche e ibride si possono avvantaggiare anche del risparmio sul bollo auto. In particolare, le vetture a zero emissioni godono dell'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà per cinque anni a partire dalla data di prima immatricolazione, mentre per i periodi successivi pagano il 25% dell’importo previsto per i corrispondenti modelli a benzina; l’esenzione dal bollo per le elettriche è totale in Piemonte e Lombardia. 

Per quanto riguarda invece le ibride, la maggior parte delle Regioni applica un’esenzione dal versamento del bollo triennale o quinquennale.

A cura di: Emanuele Anzaghi
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati