logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Domande frequenti sulla RC auto

Hai quesiti o dubbi sulle polizze auto e non sai a chi chiedere? Gli esperti di Segugio.it hanno raccolto le domande poste più di frequente dai clienti ai nostri operatori e scritto delle risposte utili a tutte le persone che vogliono capire meglio come funziona il confronto online di assicurazioni auto. In questa pagina spieghiamo perché confrontare le RC auto su Segugio.it ti fa risparmiare e diamo risposta agli interrogativi degli assicurati come te: scorri l'elenco delle domande, trova subito le informazioni che cerchi.

Assicurazione auto

  1. Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

    Patente di guida, libretto di circolazione e certificato di assicurazione sono i documenti essenziali da portare in auto quando si circola in strada. Il certificato di assicurazione può essere esibito agli agenti in formato digitale.

    Leggi la risposta completa

  2. Quali sono i limiti di guida per i neopatentati?

    Potenza del veicolo, velocità consentita in strada, livello del tasso alcolemico e funzionamento della patente a punti: questi i principali aspetti soggetti a limitazioni per chi ha conseguito da poco la patente, a tutela della sicurezza in strada.

    Leggi la risposta completa

  3. Quali agevolazioni sono previste per l’acquisto auto per i disabili?

    Esistono alcune utili agevolazioni per l'acquisto di un'auto per i disabili, che permettono di risparmiare notevolmente. Tra queste c'è la detrazione ull'Irpef, l'Iva agevolata al 4 pct e l'esenzione del bollo.

    Leggi la risposta completa

  4. Assicurazione auto storica: come si fa e quanto costa?

    L'assicurazione di un'auto storica è in genere piuttosto conveniente rispetto a una comune polizza per auto. Per saperne di più e ricevere un preventivo di assicurazione per un'auto storica continua a leggere questa utile guida.

    Leggi la risposta completa

  5. Cos'è il periodo di tolleranza per le polizze RC Auto

    Le compagnie sono costrette a fornire un periodo di tolleranza dopo la scadenza di una polizza rc auto, che rende la copertura assicurativa attiva per ulteriori 15 giorni. Lo dice il II comma dell’articolo 1901 del Codice Civile.

    Leggi la risposta completa

  6. Quando conviene fare l'assicurazione auto semestrale?

    Scopri quando conviene fare un'assicurazione auto semestrale per risparmiare sulla tua polizza. Se usi la tua auto solo per un periodo breve, un'assicurazione temporanea può essere una buona soluzione.

    Leggi la risposta completa

  7. Quali novità per le RC Auto nel 2020?

    La principale novità per il nuovo anno riguarda l’assicurazione familiare. Il provvedimento consente a tutti i membri della famiglia di beneficiare della miglior classe di merito disponibile per tutti i veicoli, a prescindere dalla tipologia.

    Leggi la risposta completa

  8. Come funziona l’assicurazione auto a rate?

    Sempre più spesso le compagnie consentono di rateizzare il premio RC Auto. Il frazionamento può essere gestito direttamente dalla compagnia e senza finanziamento oppure tramite l’intervento di una società finanziaria.

    Leggi la risposta completa