Come fare un preventivo di assicurazione auto veloce?
Come fare un preventivo di assicurazione auto nella maniera più veloce possibile, senza perdere di vista l'obiettivo fondamentale del risparmio? Il modo più semplice è utilizzare il comparatore di Segugio.it, che consente di individuare la polizza più conveniente e sicura per le proprie esigenze.

Come chiedere un preventivo assicurazione auto?
Puoi chiedere un preventivo assicurazione auto online in pochi minuti usando un comparatore come Segugio.it. Ti basta inserire la targa del veicolo o i dati del mezzo che intendi acquistare, indicare il tuo profilo di guida e confrontare le offerte disponibili. Il sistema ti mostra subito le polizze più convenienti, permettendoti di scegliere quella più adatta e risparmiare tempo e denaro.
Cosa serve per fare un preventivo di assicurazione auto
Per ottenere un preventivo di assicurazione auto sono necessari alcuni documenti e informazioni importanti:
- la carta di circolazione dell’auto o il Documento Unico di Circolazione (DUC);
- le informazioni sulla polizza attuale, compreso l’attestato di rischio;
- il numero di telefono e l’indirizzo e-mail per eventuali contatti e notifiche.
Ricordiamo che l’attestato di rischio è un documento che riepiloga la storia assicurativa e contiene le seguenti informazioni:
- i dati del proprietario del mezzo e della compagnia assicurativa;
- il numero di sinistri con colpa avvenuti negli ultimi 10 anni (e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia);
- la classe di merito di provenienza e di assegnazione;
- gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato.
Come calcolare velocemente un preventivo assicurazione auto
Il metodo più rapido per calcolare un preventivo assicurazione auto è inserire la targa dell’auto nel form di simulazione di Segugio.it. In questo modo, il sistema recupera automaticamente i dati relativi all’immatricolazione, la marca, il modello e l’allestimento del veicolo.
In seguito, è necessario inserire le informazioni assicurative dell’auto, specificando la classe di merito (CU) di assegnazione, il totale dei sinistri con o senza colpa e se si è usufruito dell’attestato di rischio di un altro veicolo (Legge Bersani o RC familiare).
Le informazioni successive riguardano i dati anagrafici con alcuni dettagli sul proprietario della vettura ed eventualmente anche su conducente e contraente, se diversi dal proprietario.
Come ultimo passaggio si devono fornire:
- il metodo di pagamento preferito;
- i recapiti (cellulare e e-mail) e dare l’assenso al trattamento dei tuoi dati personali.
A questo punto, basta cliccare su “Guarda i preventivi” per analizzare le soluzioni fornite dalle migliori compagnie online sul mercato.
Come fare un preventivo senza la targa dell’auto
Si può comunque ottenere un preventivo approssimativo inserendo manualmente alcune informazioni, come il modello del veicolo e l’anno di immatricolazione. Questo permetterà di avere un’idea dei costi dell’assicurazione auto e di pianificare al meglio la spesa.
Come scegliere la migliore assicurazione auto
Dopo aver ottenuto i preventivi, è il momento di scegliere la polizza migliore, che corrisponde a quella con il premio più basso e con la copertura più adatta alle proprie esigenze. A tal proposito, è bene decidere se si vuole stipulare soltanto la polizza RCA auto (Responsabilità Civile Auto), l’unica obbligatoria per legge, o se si preferisce aggiungere delle garanzie accessorie per una protezione più ampia.
Tra le garanzie accessorie troviamo:
- la polizza kasko, che copre tutti i danni al veicolo, indipendentemente dalla responsabilità del conducente;
- la polizza furto e incendio, ideale per auto di grande valore o parcheggiate in zone non sicure;
- la polizza atti vandalici, che protegge contro eventuali danni causati da atti di vandalismo;
- la polizza cristalli, che assicura la rottura dei vetri, del lunotto e del parabrezza;
- la polizza eventi atmosferici – risarcisce i danni causati da alluvioni, trombe d’aria e altri eventi climatici estremi;
- la polizza tutela legale, che copre per le spese legali in caso di contenzioso;
- la polizza infortuni conducente, che assicura in caso di lesioni personali del guidatore a seguito di un incidente.
Le garanzie prevedono il pagamento di un premio extra da aggiungere al premio RC Auto. L’Osservatorio Auto elaborato da Segugio.it ha elaborato una classifica delle coperture accessorie più richieste nei preventivi relativi al mese di settembre 2024: i guidatori hanno scelto nel 48,7% dei casi l’assistenza stradale, nel 27,6% la tutela legale e nel 27,6% la polizza infortuni conducente.
Consigli utili per risparmiare sull’assicurazione auto
Per chi utilizza poco l’auto può essere vantaggioso optare per una polizza chilometrica. Il premio viene calcolato in base ai chilometri percorsi e si potrà risparmiare rispetto a un’assicurazione tradizionale, solo se i chilometri stimati sono inferiori a 7-8 mila l’anno. La soglia chilometrica viene stabilita in accordo con le singole compagnie e, in caso di superamento, sarà applicato un costo supplementare per ogni chilometro in più percorso.
È inoltre possibile ridurre il premio assicurativo se si accetta di stipulare una polizza che include la scatola nera, un dispositivo satellitare capace di monitorare le condizioni della vettura subito prima di un sinistro, metodo che consente alle assicurazioni di tutelarsi rispetto agli incidenti del conducente.
Chi ha la patente da diversi anni può invece avvantaggiarsi della formula di guida esperta perché qualora l’auto fosse guidata solo da persone con esperienza, le compagnie proporranno un prezzo più basso.
Infine, è sempre bene valutare il pagamento del premio in un’unica soluzione, visto che il pagamento rateale applica nella maggior parte dei casi un costo maggiore dell’8-10%.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali