Cosa sono le garanzie accessorie?

Sono polizze facoltative – non necessarie per far circolare la due o la quattroruote – che possono essere aggiunte al momento della sottoscrizione dell’RC Auto. Grazie a queste coperture è possibile assicurare la propria persona e lo stesso veicolo da danni che non sono risarciti dalla responsabilità civile di base. 

Tra le garanzie più comuni troviamo sicuramente la polizza Furto e Incendio. Per quanto riguarda il furto, il veicolo è assicurato in caso di sottrazione sia parziale che totale (inclusa la manomissione) mentre per cause legate all’incendio, il contratto garantisce i danneggiamenti riportati dal mezzo per motivi inerenti al fuoco (quali corto circuito e surriscaldamento del motore). 

Più frequenti le stipule che comprendono la polizza Infortuni del conducente, che copre l’invalidità permanente (o la morte) del solo conducente responsabile del sinistro. Si attiva quando il guidatore sale a bordo del mezzo, operando in conseguenza di malore o stato di incoscienza anche per gli infortuni subiti durante la fermata e la ripresa della marcia. Tuttavia, l’evento negativo non deve essere determinato da abuso di alcolici, di psicofarmaci oppure da uso di stupefacenti o allucinogeni. 

Molto utile la polizza Assistenza stradale, che garantisce il soccorso in caso di incidente (o guasto) e consente all’assicurato di evitare costi aggiuntivi in caso di intervento di un carro attrezzi. L’utente ha dunque la certezza di essere assistito in modo tempestivo e soprattutto 24 ore su 24 contattando il numero verde fornito dalla compagnia. 

Tra le polizze facoltative più economiche sul mercato troviamo la Tutela legale, che copre tutte le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia. La garanzia fornisce l'assistenza legale ed il rimborso delle spese per la difesa penale qualora l'assicurato venga chiamato in giudizio per lesioni o per omicidio colposo a seguito di un incidente automobilistico.

La garanzia aggiuntiva più cara è invece la Polizza Kasko. È consigliabile a chi possiede un veicolo di elevato valore commerciale e copre tutti i danni causati da eventi e sinistri derivanti dalla circolazione del veicolo indipendentemente dalla responsabilità del conducente. È utile dunque in caso di incidente con colpa – indennizza ad esempio i danni causati dal ribaltamento del mezzo e dalle collisioni a seguito dell'uscita di strada – e in qualunque altro tipo di urto accidentale subito dal veicolo durante la circolazione.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare