Chiama gratis 800 999 555

Come trovare la migliore assicurazione online?

Uno dei più grandi vantaggi di internet è che ci permette di accedere a dei prodotti e servizi senza muoverci da casa e spesso a dei prezzi molto vantaggiosi. E negli ultimi anni questa innovazione ha incluso anche prodotti complessi come le assicurazioni.

Le migliori compagnie motor confrontate su Segugio.it sono le seguenti:

Le migliori compagnie non motor confrontate su Segugio.it sono:

Cos'è un'assicurazione online?

Si tratta di un prodotto assicurativo che può essere acquistato solo in rete. Non è possibile, dunque, andare in un'agenzia fisicamente presente sul territorio per stipularlo: tuttavia, le polizze offerte non sono diverse da quelle “classiche”, tanto nel tipo quanto nel funzionamento.

Le assicurazioni online si distinguono soprattutto per il vantaggio offerto in termini economici, in quanto i prezzi sono solitamente più bassi rispetto alle classiche assicurazioni proposte dalle agenzie con filiale. Tutto ciò è possibile perché le compagnie online abbattono quelle spese che le varie assicurazioni dislocate sul territorio devono sostenere.

Assicurazioni online: attenzione solo ai falsi portali

In rete, come del resto anche nel mondo “offline”, esistono dei truffatori che stipulano delle polizze per poi dileguarsi nel momento del bisogno.

Per proteggersi dalle truffe basta osservare poche semplici regole. Nella guida "Come difendersi dalle truffe assicurative?" abbiamo spiegato che il consumatore deve diffidare se sul sito internet mancano i dati e i riferimenti della compagnia assicurativa (ad esempio, nominativo e sede), oppure se i contatti con l'impresa avvengono esclusivamente via cellulare o whatsapp.

A tal proposito, è bene ricordare la lista dei siti irregolari stilata dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che pubblica un comunicato stampa per avvertire i consumatori. L’Istituto viene a conoscenza dei falsi portali mediante ricerche autonome svolte sul web, oppure tramite le Associazioni dei consumatori, le segnalazioni degli utenti e le denunce dei cittadini rimasti vittime delle truffe.

Come trovare la migliore assicurazione online?

Esiste un modo rapidissimo per trovare la migliore assicurazione online: si tratta dei siti di confronto dei prezzi che offrono preventivi gratuiti per le varie polizze. Qui su Segugio.it hai la possibilità di avere preventivi senza impegno per polizze di diversi tipi:

I preventivi vengono generati tramite l’inserimento di pochi dati da parte dell’utente, con il sistema che presenta in automatico quelli più adatti a quel determinato profilo di assicurato.

È bene specificare un aspetto fondamentale che l’utente deve tener conto nella scelta della migliore assicurazione: quest’ultima, infatti, non è necessariamente quella con il prezzo più basso, ma la più vantaggiosa per le proprie esigenze. Dunque, prima di stipulare la polizza con la quale assicurarsi, occorre considerare una serie di aspetti, quali il tipo di coperture e i servizi offerti.

Facciamo ora una panoramica delle principali tipologie di assicurazione online, evidenziando i suggerimenti più utili per trovare la giusta polizza a seconda di ogni categoria.

I consigli per trovare la migliore RC Auto

Un parametro da tenere in considerazione per individuare la migliore polizza auto è il massimale, inteso come la soglia massima che una compagnia è disposta a coprire per un eventuale danno. L’assicurato dovrà quindi orientarsi, a parità di premio, su un’assicurazione che prevede un massimale più alto.

Un altro consiglio è quello di valutare le garanzie accessorie più utili da aggiungere alla responsabilità civile base. Tali garanzie sono facoltative: alcune sono indispensabili, come l’assistenza stradale e gli infortuni del conducente, altre necessarie solo in alcuni casi, come ad esempio il furto e incendio, che è conveniente per chi possiede un veicolo nuovo o con un alto valore commerciale.

La polizza migliore passa anche dalla possibilità di usufruire della Legge Bersani (o Decreto Bersani) che consente a un assicurato di ereditare la classe di merito più favorevole assegnata ad un membro del proprio nucleo familiare. Il Decreto Bersani presentava dei limiti che la nuova RC familiare ha eliminato, ossia che la classe di rischio poteva essere trasferita tra stesse tipologie di veicoli (due auto o due moto) e solo su un mezzo appena acquistato (nuovo o usato) e mai assicurato. Con l’entrata in vigore dell’RC familiare è possibile, invece, acquisire la classe di merito anche in fase di rinnovo di una polizza esistente (a patto che l’assicurato non includa nel proprio attestato di rischio sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 5 anni) e tra veicoli appartenenti a tipologie diverse (ad esempio tra un’auto e una moto).

Non dimentichiamo che in alcuni casi può essere conveniente scegliere una polizza sospendibile, una tradizionale RC Auto che ha il vantaggio di poter essere interrotta. La sospensione consente dunque di allungare la validità della polizza oltre i 12 mesi, nonchè di congelare il premio già pagato per riutilizzarlo quando la polizza sarà riattivata. L’interruzione è un’opzione possibile solo per le RC Auto annuali, mentre non è prevista per le polizze temporanee (ad esempio settimanali, mensili o trimestrali).

La migliore assicurazione viaggio online

Per individuare la giusta assicurazione viaggio è importante valutare il Paese di destinazione e il mezzo da utilizzare per raggiungerlo. La scelta del prodotto assicurativo migliore può essere operata anche a seconda che si stia affrontando un viaggio singolo, un viaggio molto lungo, oppure se si ha in programma di fare più viaggi durante un certo periodo di tempo.

In più, è fondamentale scegliere un’assicurazione viaggio che abbia un massimale compatibile con le eventuali spese da sostenere in caso di problema di salute in quel determinato Paese. Un esempio: se si va in viaggio negli Stati Uniti, in cui le cure sono costosissime, si avrà bisogno di un massimale abbastanza alto. 

Assicurazione casa online: l'importanza della personalizzazione

Il parametro più importante è la versatilità della polizza. È necessario, infatti, che essa si adatti alla propria casa e alla propria famiglia: per questo è cruciale che l’assicurazione fornisca un certo margine di personalizzazione. Ad esempio, non vale la pena attivare una polizza casa che includa la copertura contro i danni da terremoto se le probabilità che si verifichi un evento sismico sono estremamente basse.

Un errore da evitare è anche quello di tentare di risparmiare sul prezzo dell’assicurazione casa rinunciando a coperture che invece sono fondamentali, al solo fine di pagare un premio più basso: meglio quindi cercare la combinazione tra garanzie complete offerte e migliore prezzo praticato.

Come scegliere un'assicurazione vita online?

Quando si parla di assicurazione vita, è importante soprattutto verificare quali sono gli eventi da cui l’assicurato vuole preservarsi. Il primo passo per la giusta scelta è quindi quello di conoscere le diverse tipologie di polizze vita, che sono:

Ad esempio, per chi vuole avere una rendita futura può essere utile sottoscrivere una polizza caso vita, mentre per una persona che ha necessità di garantire un capitale (o una rendita) ai propri cari, in caso di sua dipartita, converrà considerare la polizza caso morte. Più completa la polizza mista, che prevede l'erogazione di una rendita (o un capitale) sia se l’assicurato è in vita alla scadenza dell'assicurazione, che in caso di decesso dello stesso durante il periodo contrattuale.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Domande correlate