Chiama gratis 800 999 555

Come trovare la migliore assicurazione online?

Uno dei più grandi vantaggi di internet è che ci permette di accedere a dei prodotti e servizi senza muoverci da casa e spesso a dei prezzi molto vantaggiosi. E negli ultimi anni questa innovazione ha incluso anche prodotti complessi come le assicurazioni. Ma come fare per trovare la migliore assicurazione online sulla base delle proprie esigenze? È più semplice di quello che pensi.

Cos'è un'assicurazione online?

Un'assicurazione online è un prodotto assicurativo che può essere acquistato solo in rete. Non è possibile, dunque, andare in un'agenzia fisicamente presente sul territorio per stipularlo. Detto questo, però, le polizze offerte non sono diverse da quelle “classiche”, tanto nel tipo quanto nel funzionamento. Esistono polizze sulla vita, polizze auto, polizze sanitarie, polizze viaggio, ecc, tutte esclusivamente in rete.

Molte persone nutrono ancora dei dubbi su un simile sistema, e si chiedono se sono affidabili le assicurazioni online, se i loro servizi sono veramente quelli presenti nel contratto e via dicendo. Ebbene, facciamo un po' di chiarezza.

Le assicurazioni online sono affidabili?

Se quello che ti stai chiedendo è se tutte le assicurazioni online sono affidabili, la risposta è naturalmente no. In rete, come del resto anche nel mondo “offline”, esistono dei truffatori che stipulano delle polizze per poi dileguarsi nel momento del bisogno. Ma, come dicevamo, si tratta di un fenomeno che è sempre esistito, anche quando le polizze venivano siglate in degli uffici con un assicuratore in carne e ossa.

Per proteggersi dalle truffe basta, come sempre, rivolgersi solo a compagnie dalla solida reputazione, e non abboccare a offerte straordinarie proposte da società che nessuno ha mai sentito prima. Per il resto, le assicurazioni online funzionano proprio come quelle “tradizionali”, solo che non dovendo mantenere uffici in ogni provincia o regione, le compagnie possono permettersi di praticare prezzi più bassi. E questo è decisamente un vantaggio.

Trovare la migliore assicurazione online con pochi click

Esiste un modo rapidissimo per trovare la migliore assicurazione online: si tratta dei siti di confronto dei prezzi che offrono preventivi gratuiti per le varie polizze. Qui su Segugio.it hai la possibilità di avere preventivi senza impegno per polizze di diversi tipi:

Ottenere un preventivo veloce delle migliori assicurazioni online è semplicissimo. Basta inserire alcuni dati e il sistema genererà in automatico i preventivi più interessanti per te. Potrai poi scegliere quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Facciamo un esempio: stai cercando una polizza auto online conveniente. Ti basterà andare sulla pagina apposita qui su Segugio.it (l'abbiamo linkata poco sopra), compilare il modulo con la targa del tuo veicolo e alcuni altri dati e avviare la ricerca. In pochi secondi apparirà il miglior preventivo per la tua assicurazione auto online, con il premio da pagare e le principali informazioni.

Facciamo ora una panoramica delle principali tipologie di assicurazione online e dei consigli più utili per trovare polizze convenienti a seconda di ogni categoria.

Assicurazioni veicoli online: come trovare la polizza migliore

Che tu stia cercando una polizza auto, moto o autocarro, i criteri che dovresti prendere in esame sono sostanzialmente sempre gli stessi:

  • I sinistri coperti: tutte le assicurazioni sui veicoli includono l'RC auto, ovvero la Responsabilità Civile. Tuttavia questa protezione di base potrebbe non bastare per farti sentire al sicuro o potresti aver bisogno di coperture aggiuntive, come ad esempio la protezione Kasko.
  • Il massimale: il massimale è la cifra massima che l'assicurazione rimborsa in caso di sinistro. Anche se un massimale minimo è stabilito dalla legge, alcune polizze ne includono uno più alto, a copertura di danni particolarmente gravi. Tieni però presente che più il massimale è alto e più cresce anche il premio da pagare.
  • La franchigia: per contro, la franchigia è la cifra minima al di sotto della quale le spese relative al sinistro sono a carico dell'assicurato. È molto importante accertarti che la franchigia collegata ad una certa polizza venga incontro alle tue necessità.
  • Le restrizioni alla guida: alcune assicurazioni sono particolarmente economiche perché pongono delle restrizioni a chi può guidare un veicolo e come. Ad esempio, possono richiedere l'installazione di una scatola nera da tenere sempre attiva. Oppure che il veicolo sia guidato solo da un conducente.
  • Le clausole di esclusione: si tratta di clausole che prevedono il non rimborso di un sinistro che avviene in determinate circostanze, ad esempio mentre il conducente era in stato di ebrezza.

I consigli per trovare la migliore assicurazione viaggio online

La cosa fondamentale di un'assicurazione viaggio è che abbia un massimale compatibile con le spese che si possono sostenere in caso di problema di salute che avviene nel tuo Paese di destinazione. Un esempio: se vai in viaggio negli Stati Uniti, Paese in cui le cure sono costosissime, avrai bisogno di un massimale alto. Inoltre, la tua assicurazione dovrà metterti a disposizione un servizio di assistenza all'altezza delle tue esigenze e in grado di rispondere subito alle tue richieste.

Assicurazione casa online: l'importanza della personalizzazione

Per quanto riguarda la ricerca di un'assicurazione casa online, il parametro a nostro avviso più importante è la versatilità della polizza. Bisogna che essa si adatti alla tua casa e alla tua famiglia. Per questo è cruciale che ti fornisca un certo margine di personalizzazione.

Anche qui, poi, dovrai fare attenzione alle clausole di esclusione. Alcune polizze, ad esempio, non coprono alcune calamità naturali.

Consigli per scegliere un'assicurazione vita online

Quando si parla di assicurazione vita, così come di assicurazione sanitaria, è importante soprattutto verificare quali sono gli eventi coperti e quali quelli non coperti. Una polizza può sembrare molto vantaggiosa perché economica, ma poi potresti scoprire nel momento del bisogno che copre un ventaglio di eventi molto ristretto. Attenzione dunque a trovare il buon equilibrio tra un premio vantaggioso e una copertura sufficientemente ampia, che tuteli davvero te e la tua famiglia.

Domande correlate