logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Assicurazione annullamento viaggio

L’assicurazione annullamento viaggio è una garanzia che offre assistenza in caso di annullamento o riprogrammazione del proprio viaggio per qualsiasi motivo documentabile. L’assicurazione annullamento viaggio ha un costo che generalmente varia tra i 10 e 30 euro, non prevede limiti di età da parte di chi la sottoscrive e può essere proposta dalla compagnia aerea o da un’agenzia specializzata. La polizza può essere stipulata non oltre gli 8 giorni dalla data di prenotazione del viaggio: nel caso non venga sottoscritta insieme alla prenotazione, il periodo che intercorre fra la decorrenza dell'assicurazione e la partenza dovrà essere almeno di 4 settimane. 

Nella guida “Come scegliere l’assicurazione viaggio?” abbiamo riportato le fattispecie più comuni che consentono di annullare il viaggio, ossia:

  • malattia, infortunio o decesso (sia per l’assicurato che per altre persone o familiari da cui può dipendere il viaggio)
  • licenziamenti e cassa integrazione;
  • danni materiali all’abitazione;
  • furto dei documenti.

Tuttavia, è sempre bene esaminare le fattispecie previste dal proprio contratto in quanto la polizza sottoscritta potrebbe prevedere delle clausole di esclusione, il cui verificarsi farebbe perdere la copertura in caso di annullamento del viaggio.

Le più comuni riguardano la condizione dell’assicurato, visto che non si ha diritto al rimborso se l’annullamento del viaggio dipende da malattie croniche, dalla pratica di attività sportive pericolose o da infortuni che derivano dall’abuso di alcool. Il rimborso può anche non avvenire in caso di annullamento del viaggio in un Paese soggetto a sanzioni internazionali o che rientra dell’elenco di Nazioni sconsigliate sul portale del Ministero degli Esteri.

Un consiglio per chi viaggia è di stipulare delle assicurazioni all inclusive che coprono tutti i possibili inconvenienti. Queste polizze includono ad esempio le spese mediche, l’assistenza sanitaria, l'assicurazione bagaglio (che garantisce il furto, lo smarrimento o la ritardata consegna del bagaglio), la cancellazione del viaggio, l’assistenza ai parenti rimasti a casa.

Risparmia fino a 500 € sull'assicurazione auto CONFRONTA OFFERTE

Termini correlati