Assicurazione medico-bagaglio: la guida completa
Per i viaggiatori alla ricerca di un'assicurazione completa e conveniente, la soluzione giusta è rappresentata dalla polizza medico-bagaglio: si tratta di una polizza che offre una doppia copertura, tutelando l'assicurato dai danni economici legati a spese sanitarie impreviste oltre che dalla perdita del proprio bagaglio.

- Cos’è l’assicurazione medico-bagaglio?
- Cosa copre l’assicurazione medico-bagaglio?
- Perché scegliere una polizza medico-bagaglio per il tuo viaggio?
- Quanto costa un’assicurazione medico-bagaglio?
- Polizze medico-bagaglio disponibili su Segugio Assicurazioni
- Come scegliere la migliore assicurazione medico-bagaglio?
- Consigli finali per viaggiare sicuri
Una delle principali opzioni per i viaggiatori alla ricerca di coperture assicurative valide prima di partire per il proprio viaggio è rappresentata dall’assicurazione medico-bagaglio. Si tratta di una particolare polizza che include un pacchetto di tutele ben preciso.
Chi attiva questa polizza, infatti, potrà sfruttare il rimborso delle spese mediche durante il viaggio ed è avrà una tutela assicurativa in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
Si tratta, quindi, di un pacchetto molto conveniente che può rappresentare la soluzione ideale per tutti i viaggiatori che avranno la possibilità di proteggere la propria salute, con la copertura delle spese mediche, i propri beni personali.
Di seguito andremo ad analizzare tutte le caratteristiche di questa particolare assicurazione, con l'obiettivo di capire quali sono i suoi vantaggi e perché attivarla rappresenta una scelta davvero conveniente per tutti i viaggiatori.
Cos’è l’assicurazione medico-bagaglio?
Il nome assicurazione medico-bagaglio è utilizzo per indicare un pacchetto di tutele assicurative che molte compagnie propongono come un’unica polizza, pensata per i viaggiatori alla ricerca di coperture sia contro eventuali spese mediche che relative ai possibili danni registrati dalla perdita del bagaglio o dal suo danneggiamento.
Come suggerisce il nome stesso, l’assicurazione medico-bagaglio non va confusa con l’assicurazione sanitaria, che si concentra esclusivamente sull’assistenza sanitaria in viaggio, garantendo una copertura delle spese eventualmente sostenute dall’assicurato. La medico-bagaglio rappresenta, quindi, una polizza in grado di offrire un pacchetto di tutele più ampio rispetto a un’assicurazione sanitaria. In fase di scelta di un'assicurazione viaggio, una copertura d questo tipo è fondamentale.
Come trovare la migliore polizza viaggio?
Tramite Segugio.it è possibile confrontare le proposte di varie compagnie, accedendo a preventivi "su misura", senza alcun impegno. In questo modo è possibile scegliere, facilmente, la migliore assicurazione viaggio a disposizione in base alle proprie necessità.
Cosa copre l’assicurazione medico-bagaglio?
Un’assicurazione medico-bagaglio è una particolare polizza che al suo interno include diverse coperture, risultando, per questo motivo, una delle opzioni più vantaggiose per i viaggiatori e, soprattutto, per chi prevede un viaggio lungo e con molti spostamenti. Ecco quali sono le principali coperture incluse da questa polizza che include alcune delle più importanti coperture di un'assicurazione viaggio.
Copertura sanitaria
Uno degli elementi principali di un’assicurazione medico-bagaglio è rappresentato dalla copertura sanitaria e, quindi, dalla possibilità di poter contare sul rimborso delle spese mediche sostenute durante il viaggio, a seguito di infortuni o malattie.
Come accade per ogni polizza sanitaria, il rimborso è sempre legato alle condizioni contrattuali e, quindi, viene calcolato al netto di eventuali franchigie, ad esempio. Per i viaggiatori che scelgono una polizza medico-bagaglio, in ogni caso, c’è la certezza di poter contare su una tutela importante legata alle spese mediche e sanitarie sostenute in viaggio.
La polizza medico-bagaglio include anche il rimpatrio sanitario, garantendo la copertura delle spese da sostenere per il rimpatrio quando questo diventa necessario a seguito di infortuni o malattie. La copertura può essere estesa anche a familiari e compagni di viaggi, garantendo una protezione contro il rischio di dover affrontare una spesa importante per organizzare il rimpatrio senza avere una tutela assicurativa.
Per gli assicurati, questa polizza può offrire anche un servizio di assistenza medica (da remoto o tramite professionisti e strutture sanitarie). In questo modo, si avrà sempre la possibilità di ottenere tutta l’assistenza necessaria in caso di difficoltà legate a infortuni, malattie o qualsiasi altro evento che renda necessario un servizio sanitario di supporto.
Copertura bagaglio
La seconda componente della polizza medico-bagaglio è rappresentata proprio dalle tutele assicurative legate al furto, allo smarrimento e al danneggiamento dei propri bagagli e, quindi, dei propri beni personali.
Anche eventuali ritardi nella consegna del bagaglio da parte della compagnia aerea rientrano nel raggio d’azione della copertura assicurativa così come le spese per il riacquisto dei beni di prima necessità smarriti o danneggiati potranno essere rimborsati grazie a quest’assicurazione.
Coperture extra
Una polizza medico-bagaglio può includere anche delle coperture extra che possono essere incluse senza costi aggiuntivi oppure aggiunte come opzione extra da parte del contraente al momento dell’attivazione. Tra le coperture in questione troviamo:
- polizza di annullamento viaggio, per ottenere un rimborso delle spese legate alla cancellazione del viaggio o di uno o più voli
- la copertura contro danni, smarrimento e furto di oggetti elettronici (smartphone, computer etc.) e oggetti di valore elevato
- tutela legale, con servizi di assistenza e copertura delle spese giudiziarie
Queste coperture accessorie possono fare la differenza, garantendo un arricchimento del pacchetto di tutele messo a disposizione da una polizza di questo tipo.
Perché scegliere una polizza medico-bagaglio per il tuo viaggio?
Ci sono tanti motivi per scegliere una polizza medico-bagaglio prima di mettersi in viaggio. Questo prodotto assicurativo, infatti, permette l’accesso a una lunga serie di tutele e può rivelarsi essenziale per affrontare il viaggio in tranquillità e con la certezza di avere le spalle coperte.
Una polizza di questo tipo torna utile in situazioni come:
- problemi sanitari improvvisi come malattie o incidenti
- perdita o furtodi oggetti personali, beni di vario tipo o tutto il proprio bagaglio
Con una medico-bagaglio è possibile, quindi, sfruttare una copertura combinata, in grado di tutelare sia la salute che i propri effetti personali. Tale copertura può risultare essenziale:
- per i viaggi intercontinentali
- per i viaggi d’affari all’estero
- per chi pratica turismo d’avventura, visitando luoghi potenzialmente pericolosi.
Quanto costa un’assicurazione medico-bagaglio?
Il costo di questa polizza è legato a diversi fattori. Il prezzo da pagare, infatti, viene influenzato da elementi come:
- la destinazione del viaggio
- la durata del viaggio
- i massimali previsti dalla polizza
- il valore del bagaglio assicurato
- il numero di persone assicurate e la loro età
In tabella, qui di seguito, vengono mostrati alcuni esempi del costo di una polizza medico-bagaglio al variare di alcuni dei fattori principali che possono incidere sul prezzo finale.
DURATA | EUROPA | USA/CANADA | MONDO INTERO |
---|---|---|---|
3 giorni | 15-30 euro | 30-60 euro | 25-50 euro |
7 giorni | 30-50 euro | 60-120 euro | 40-90 euro |
15 giorni | 50-100 euro | 120-200 euro | 90-180 euro |
Nota: prezzi indicativi, variabili in base a compagnie e coperture selezionate.
Polizze medico-bagaglio disponibili su Segugio Assicurazioni
Tramite Segugio Assicurazioni è possibile accedere a varie opzioni per attivare una polizza medico-bagaglio. Ecco le compagnie disponibili e per cui è possibile calcolare un preventivo gratuito e senza impegno:
Coverwise
Coverwise è un’assicurazione viaggio emessa da Inter Partner Assistance SA, parte del gruppo AXA Assistance. Si tratta della soluzione giusta per poter accedere a una copertura vantaggiosa per il proprio viaggio. Tra le varie proposte disponibili c'è spazio anche per la medico-bagaglio, sottoscrivibile tramite una semplice procedura online.
Columbus Assicurazioni
Columbus è un'assicurazione viaggio sottoscritta da Collinson Insurance Solutions Europe Limited ed è disponibile per i clienti Segugio.it con uno sconto del 10% sul premio della polizza. La polizza viaggio in questione è accessibile in diverse versioni e include anche le coperture per il bagaglio e per le spese sanitarie.
Heymondo
Heymondo è un’assicurazione viaggio sottoscritta da IMA Assistance Italia, disponibile su Segugio.it con uno sconto del 10% sulla polizza e con la possibilità di ottenere uno sconto aggiuntivo del 15% per le famiglie di almeno 3 persone, con almeno un minorenne, oltre che per i gruppi a partire da 5 persone. Tra le proposte assicurative c'è anche la copertura medico-bagaglio.
Axa Assistance
Axa Assistance è un’assicurazione viaggio emessa da Inter Partner Assistance SA ed è disponibile per i clienti di Segugio.it con uno sconto del 15%. Le opzioni assicurative sono tante e c'è anche la possibilità di puntare su di una polizza in grado di unire la copertura del bagaglio a quelle medico-sanitarie.
Imaway
Imaway è un’assicurazione viaggio emessa da IMA Italia Assistance S.p.A. a cui è possibile accedere tramite Segugio.it beneficiando di uno sconto del 12% sul premio. La polizza include una lunga serie di coperture e può rappresentare la soluzione giusta anche per ottenere le tutele relative alle spese sanitarie e alla perdita del bagaglio.
Frontier
Frontier è un intermediario italiano che distribuisce le polizze viaggio di Ima Italia Assistance. Per i viaggiatori ci sono vari motivi per cui conviene scegliere una delle polizze Frontier. Tra questi c'è anche la possibilità di accedere a una copertura medico-bagaglio ideale per massimizzare le tutele.
Europ Assistance
Europ Assistance è una compagnia assicurativa attiva da tempo in Italia, mettendo a disposizione dei suoi clienti una lunga serie di servizi. Per i clienti di Segugio.it è possibile ottenere uno sconto del 12% sul premio della polizza, accessibile anche con coperture come la medico-bagaglio.
Holins
Con Holins, un'assicurazione viaggio sottoscritta da IMA Italia Assistance, è possibile accedere a varie coperture per un viaggio in tranquillità. Tra le opzioni disponibili c'è anche la polizza medico-bagaglio che può rappresentare la soluzione giusta per la maggior parte dei viaggiatori.
Come scegliere la migliore assicurazione medico-bagaglio?
Il mercato assicurativo propone tante opzioni per i viaggiatori alla ricerca di una polizza medico-bagaglio. Per individuare quella giusta, quindi, è necessario valutare con attenzione tutti i fattori in gioco, in modo da essere sicuri di poter attivare la migliore soluzione disponibile.
In fase di analisi delle polizze è opportuno:
- tenere in considerazione i massimali, sia per le spese mediche che per quanto riguarda i bagagli
- non sottovalutare le franchigie previste dal contratto
- valutare la polizza tenendo in considerazione il tipo di viaggio (vacanza in famiglia, viaggio di avventura, viaggio di lavoro etc.) andando a considerare quelle che saranno le esigenze e i rischi potenziali
Affidandosi al comparatore di Segugio.it per assicurazioni viaggio è possibile scegliere, con precisione, una polizza che sia vantaggiosa ma allo stesso tempo anche conveniente ed economica.
Consigli finali per viaggiare sicuri
Prima di mettersi in viaggio è opportuno adottare una serie di accorgimenti che permetteranno di minimizzare i rischi e di gestire, nel miglior modo possibile, tutte le possibili criticità. Per viaggiare sicuri è utile:
- preparare una lista dei beni da assicurare, in modo da avere un'idea precisa del numero e del valore dei beni
- conservare sempre una copia della polizza e tutti i numeri di emergenza della compagnia a cui affidarsi in caso di necessità
- documentare sempre con foto, ricevute di pagamento e qualsiasi altro elemento utile tutti i danni subiti
- verificare, in anticipo, le modalità per attivare l'assistenza medica e richiedere il rimborso dei danni.
L'assicurazione medico-bagaglio rappresenta una delle migliori polizze su cui puntare per poter viaggiare sicuri. Si tratta di una soluzione completa, in grado di offrire una protezione sia contro i danni economici derivanti dalla perdita o dal danneggiamento dei propri beni che dai rischi legati agli imprevisti medici, con la possibilità di poter ottenere un rimborso delle spese sanitarie affrontate in viaggio che, soprattutto in alcuni Paesi, possono raggiungere valori molto alti.
Per trovare la polizza giusta, infine, è importante ricordare che c'è sempre la possibilità di affidarsi al confronto dei preventivi tramite Segugio.it. La procedura in questione è gratuita, imparziale e senza alcun impegno, permettendo ai viaggiatori di poter trovare facilmente una polizza completa, conveniente e in linea con le proprie necessità.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali