Domande frequenti RC auto, moto e autocarro

Hai bisogno di informazioni sul mondo delle polizze auto, moto e autocarro? Vuoi sapere come funziona la comparazione online delle assicurazioni di responsabilità civile? Vuoi capire perché confrontare le RC su Segugio.it ti fa risparmiare tanto? In questa pagina ti proponiamo le risposte ai quesiti più frequenti posti dagli assicurati come te: scorri l'elenco delle domande e trova subito le informazioni che cerchi.

RC auto, moto, autocarro

1. Che differenza c'è tra compagnie tradizionali e dirette?

Mentre le dirette interagiscono con i propri clienti direttamente online, tramite il sito web della compagnia e il call center che opera via telefono, le compagnie tradizionali operano invece tramite una rete di agenzie fisiche.

Leggi la risposta completa

2. Scegliere una compagnia assicurativa diretta vuol dire avere meno assistenza?

Se scegli una compagnia assicurativa diretta puoi contare sull'aiuto di consulenti specializzati che sapranno assisterti telefonicamente, sia in caso di sinistro che per qualsiasi altra tua necessità.

Leggi la risposta completa

3. Come individuare un’assicurazione economica?

Come rendere l’assicurazione più economica? Montare la scatola nera, inserire la clausola di risarcimento in forma specifica, confrontare su un comparatore le offerte più convenienti, ecco alcune regole base per risparmiare.

Leggi la risposta completa

4. L'attestato di rischio non serve più/non viene più inviato/non esiste più?

A partire da maggio 2015 l'attestato di rischio, che fino a quel momento veniva consegnato anno per anno in formato cartaceo agli assicurati, è stato dematerializzato: ora lo si trova in un'apposta area del sito web della propria compagnia.

Leggi la risposta completa

5. Che cos'è la scatola nera o black box?

La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore gps che, una volta installato su una automobile registra le informazioni sul mezzo di trasporto e sulla guida del conducente.

Leggi la risposta completa

6. La mia assicurazione RC Auto/Moto/Autocarro è valida anche all'estero?

Per sapere se la tua assicurazione è valida anche all’estero devi fare riferimento al documento chiamato Carta Verde, che contiene la lista dei paesi nei quali l'assicurazione auto, moto e autocarro è valida.

Leggi la risposta completa

7. Cos’è l’annullamento della polizza assicurativa?

L’assicurato può richiedere alla propria compagnia di assicurazione l’annullamento della polizza RC Auto, Moto e Autocarro se il proprio veicolo è stato venduto, rottamato, rubato o esportato all’estero.

Leggi la risposta completa

8. Cos'è la sostituzione della polizza assicurativa?

La sostituzione della polizza, nell'ambito dell'RC Auto e Moto, si realizza a seguito dell’acquisto di un nuovo veicolo e alienazione del vecchio, permettendo all’assicurato di mantenere l’attestato di rischio e la classe di merito.

Leggi la risposta completa

9. Cosa accade se si circola con l'assicurazione auto, moto o autocarro scaduta?

L'art 193 del Codice della Strada obbliga alla sottoscrizione di un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi per i veicoli a motore. E cosa succede se si circola con la polizza scaduta o senza copertura? Vediamo i casi più frequenti

Leggi la risposta completa

10. Quando l’assicurazione RC Auto, Moto, Autocarro non copre i danni?

Quando l’assicurazione RC Auto, Moto, Autocarro non copre i danni? Ci sono casi in cui la compagnia assicurativa non è tenuta a liquidare il danno: vediamo quali sono le principali casistiche.

Leggi la risposta completa

11. Cosa fare in caso di incidente?

Quali sono i comportamenti più corretti da tenere in caso di incidente e quali da evitare per complicare ulteriormente la situazione? I consigli di Segugio per non dimenticare niente di importante in caso di sinistro.

Leggi la risposta completa

12. Cosa sono le garanzie accessorie?

Cosa sono le garanzie accessorie? Polizze facoltative, non necessarie per far circolare la due o la quattroruote, che possono essere aggiunte al momento della sottoscrizione dell’RC auto, moto, autocarro.

Leggi la risposta completa

13. Cos’è l’attestato di rischio elettronico?

Cos’è l’attestato di rischio elettronico? Dal primo luglio 2015 l’Attestato di rischio (Adr) ha abbandonato la sua forma cartacea diventando elettronico, vale a dire consultabile esclusivamente online.

Leggi la risposta completa

14. Cos’è e come funziona il bonus-malus?

Cos’è e come funziona il bonus-malus? Il Bonus-Malus è un sistema attraverso il quale viene stabilito annualmente il costo della polizza RC Auto, sulla base di una serie di requisiti, in particolare il numero di incidenti registrati.

Leggi la risposta completa

15. Cos’è il tagliando elettronico di assicurazione?

Cos’è il tagliando elettronico di assicurazione? L'abolizione dell’obbligo di esporre il tagliando cartaceo sul parabrezza dell’auto,ha fatto sì che il tagliando diventasse elettronico, consentendo la verifica online.

Leggi la risposta completa

16. Cosa sono le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili?

Le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili sono una soluzione studiata per venire incontro a chi ha un veicolo che usa molto poco o solo per parte dell'anno. Scopri se sono convenienti per te.

Leggi la risposta completa

17. Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

Patente di guida, libretto di circolazione e certificato di assicurazione sono i documenti essenziali da portare in auto quando si circola in strada. Il certificato di assicurazione può essere esibito agli agenti in formato digitale.

Leggi la risposta completa

18. Quali sono i limiti di guida per i neopatentati?

Potenza del veicolo, velocità consentita in strada, livello del tasso alcolemico e funzionamento della patente a punti: questi i principali aspetti soggetti a limitazioni per chi ha conseguito da poco la patente, a tutela della sicurezza in strada.

Leggi la risposta completa

19. Come funziona e cosa copre l'assicurazione per il camper?

La polizza camper è una garanzia di responsabilità civile obbligatoria per legge esattamente come quella delle auto, alla quale è possibile applicare una serie di coperture non previste dalle normali RC Auto.

Leggi la risposta completa

20. Quali agevolazioni sono previste per l’acquisto auto per i disabili?

Esistono alcune utili agevolazioni per l'acquisto di un'auto per i disabili, che permettono di risparmiare notevolmente. Tra queste c'è la detrazione ull'Irpef, l'Iva agevolata al 4 % e l'esenzione del bollo.

Leggi la risposta completa

21. Come risparmiare sull’assicurazione scooter? I 5 consigli indispensabili

Risparmiare sull'assicurazione scooter è possibile con i 5 semplici consigli che abbiamo elencato qui. Scopri come puoi spendere meno per l'assicurazione del ciclomotore senza rinunciare a una polizza di qualità.

Leggi la risposta completa

Scopri anche:
icona info
800 999 555 ASSISTENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare