logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Domande frequenti su RC auto, moto, autocarro

Hai bisogno di informazioni sul mondo delle polizze auto, moto e autocarro? Vuoi sapere come funziona la comparazione online delle assicurazioni di responsabilità civile? Vuoi capire perché confrontare le RC su Segugio.it ti fa risparmiare tanto? In questa pagina ti proponiamo le risposte ai quesiti più frequenti posti dagli assicurati come te: scorri l'elenco delle domande e trova subito le informazioni che cerchi.

RC auto, moto, autocarro

  1. Come individuare un’assicurazione economica?

    Come rendere l’assicurazione più economica? Montare la scatola nera, inserire la clausola di risarcimento in forma specifica, confrontare su un comparatore le offerte più convenienti, ecco alcune regole base per risparmiare.

    Leggi la risposta completa

  2. Che cos'è la scatola nera o black box?

    La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore gps che, una volta installato su una automobile registra le informazioni sul mezzo di trasporto e sulla guida del conducente.

    Leggi la risposta completa

  3. La mia assicurazione RC Auto/Moto/Autocarro è valida anche all'estero?

    La polizza RC Auto/Moto/Autocarro stipulata in Italia è valida in tutti gli Stati dell’UE. Per le altre Nazioni servirà fare riferimento alla carta verde o sarà necessario sottoscrivere una polizza temporanea.

    Leggi la risposta completa

  4. Cos'è la sostituzione della polizza assicurativa?

    La sostituzione della polizza si realizza a seguito dell’acquisto di un nuovo veicolo e conseguente vendita, esportazione o rottamazione del vecchio, permettendo all’assicurato di mantenere la classe di merito già maturata.

    Leggi la risposta completa

  5. Cosa accade se si circola con l'assicurazione auto, moto o autocarro scaduta?

    L'art 193 del Codice della Strada obbliga alla sottoscrizione di un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi per i veicoli a motore. E cosa succede se si circola con la polizza scaduta o senza copertura? Vediamo i casi più frequenti

    Leggi la risposta completa

  6. Quando l’assicurazione RC Auto, Moto, Autocarro non copre i danni?

    Quando l’assicurazione RC Auto, Moto, Autocarro non copre i danni? Ci sono casi in cui la compagnia assicurativa non è tenuta a liquidare il danno: vediamo quali sono le principali casistiche.

    Leggi la risposta completa

  7. Cosa fare in caso di incidente?

    Quali sono i comportamenti più corretti da tenere in caso di incidente e quali da evitare per complicare ulteriormente la situazione? I consigli di Segugio per non dimenticare niente di importante in caso di sinistro.

    Leggi la risposta completa

  8. Cosa sono le garanzie accessorie?

    Cosa sono le garanzie accessorie? Polizze facoltative, non necessarie per far circolare la due o la quattroruote, che possono essere aggiunte al momento della sottoscrizione dell’RC auto, moto, autocarro.

    Leggi la risposta completa

  9. Cos’è l’attestato di rischio elettronico?

    Cos’è l’attestato di rischio elettronico? Dal primo luglio 2015 l’Attestato di rischio (Adr) ha abbandonato la sua forma cartacea diventando elettronico, vale a dire consultabile esclusivamente online.

    Leggi la risposta completa

  10. Cos’è e come funziona il bonus-malus?

    Cos’è e come funziona il bonus-malus? Il bonus-malus è un sistema attraverso il quale viene stabilito annualmente il costo della polizza RC Auto, sulla base di una serie di requisiti, in particolare il numero di incidenti registrati.

    Leggi la risposta completa

  11. Cos’è il tagliando elettronico di assicurazione?

    Cos’è il tagliando elettronico di assicurazione? L'abolizione dell’obbligo di esporre il tagliando cartaceo sul parabrezza dell’auto ha fatto sì che il tagliando diventasse elettronico, consentendo la verifica online.

    Leggi la risposta completa

  12. Cosa sono le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili?

    Le assicurazioni mensili, chilometriche e sospendibili sono una soluzione studiata per venire incontro a chi ha un veicolo che usa molto poco o solo per parte dell'anno. Scopri se sono convenienti per te.

    Leggi la risposta completa

  13. Cosa devo fare in caso di sinistro?

    Se ti stai chiedendo cosa devi fare in caso di sinistro, ecco la risposta per te. Ti aiuteremo ad essere pronto nella malaugurata ipotesi che ti trovi in un incidente stradale. Esamineremo i vari casi e la questione della responsabilità civile.

    Leggi la risposta completa

  14. Come presentare un reclamo alla compagnia assicurativa?

    Il reclamo assicurativo deve contenere una serie di informazioni utili ed essere presentato all'Ufficio dedicato tramite posta semplice, raccomandata A/R, fax, e-mail o PEC (Posta Elettronica Certificata).

    Leggi la risposta completa

  15. Come trovare la migliore assicurazione online?

    La rete può permetterci di risparmiare in molti ambiti, incluso quello delle assicurazioni. In questo articolo vi spieghiamo come trovare la migliore assicurazione online utilizzando gli strumenti più innovativi.

    Leggi la risposta completa

  16. Come difendersi dalle truffe assicurative?

    Le false compagnie promettono RC Auto valide invogliando gli utenti con contratti a prezzi molto convenienti. I consumatori possono difendersi da queste truffe consultando la lista delle compagnie ammesse ad operare in Italia sul sito dell'IVASS

    Leggi la risposta completa

  17. Cos’è e come funziona l'assicurazione RC Familiare?

    Il Decreto fiscale 2020 contiene la nuova RC Familiare, che estende i benefici della Legge Bersani a qualsiasi veicolo di proprietà dello stesso nucleo familiare e ai rinnovi dei contratti già esistenti.

    Leggi la risposta completa

Scopri anche: