logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Nel 2022 +19% di furti auto in Italia: le Regioni più colpite sono quelle in cui ci si assicura meno

Le aree più a rischio sono Campania e Puglia, due Regioni in cui è meno acquistata la garanzia furto e incendio a causa dell’elevato costo. Importante anche l’aumento generale del premio medio RC Auto, che ad agosto 2023 fa segnare un +1,6% sul mese precedente e +20,4% sullo stesso mese del 2022.

A cura di: Emanuele Anzaghi
A cura di: Esperto di assicurazioni
Laureato con lode in Fisica, fonda nel 2008 CercAssicurazioni.it, broker di assicurazioni online acquisito da Gruppo MutuiOnline, oggi Moltiply Group. Emanuele Anzaghi è attualmente Vicepresidente di Segugio.it e Managing Director del settore assicurativo.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura2 minuti
Pubblicato il 13/09/2023
malvivente che tenta di forzare la portiera di un auto
Furti d'auto in aumento: gli ultimi numeri

Nel 2022 si è registrata una forte crescita dei furti d’auto in Italia, con un +18,9% (dati ANIA), anche a causa di un ritorno alla normale circolazione dei mezzi per il venir meno delle restrizioni legate alla pandemia.

I furti d'auto, per quanto siano diffusi in tutto il territorio, con una media di 2 veicoli rubati ogni 1000 circolanti, hanno un’incidenza molto più alta in alcune Regioni. Si passa infatti dal minimo dello 0,1 di Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, ad un massimo di 6,3 della Campania e di 5,5 della Puglia.

Furti d’auto: in quanti si tutelano con la polizza furto e incendio?

Secondo l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano nella comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – la garanzia, che tutela gli assicurati in caso di furto del veicolo, ha una diffusione media del 19%. Paradossalmente però, le due Regioni in cui i furti sono più frequenti, Campania e Puglia, sono proprio quelle in cui la diffusione di questa garanzia è ai minimi, rispettivamente al 3,7% e al 4,2%.

Le motivazioni principali di questo fenomeno sono due:

  • il costo della garanzia, che in Campania e Puglia è rispettivamente di 366,2€ e 301,3€, oltre al triplo della media nazionale di 99,4 euro;
  • l’elevato costo dell’RCA, che, in particolare in queste due Regioni ed in un periodo di forte rialzo dei premi, limita la possibilità per i consumatori di acquistare altre garanzie.

A tal proposito, l’Osservatorio ha registrato ad agosto 2023 un premio medio RC Auto di 444,6 euro, in crescita dell’1,6% sul mese precedente e del 20,4% sullo stesso mese del 2022.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Un consiglio per tutti i consumatori

Soprattutto per gli utenti di Campania e Puglia, è sempre bene avvalersi della comparazione dei preventivi per cambiare compagnia o rinegoziare con il proprio assicuratore, contrastando così gli aumenti generalizzati dell’RC. In questo modo si riescono a liberare risorse finanziarie per poter assicurare meglio il proprio patrimonio (ad esempio con la garanzia incendio e furto) o la propria persona (ad esempio con la polizza infortuni conducente).

RC Auto: ecco il modo più semplice per tagliare il costo della polizza

Il servizio di comparazione delle assicurazioni auto di Segugio.it consente di risparmiare sul premio in pochi clic. Vediamolo con un esempio.

Ipotizziamo la richiesta di un automobilista 35enne (architetto, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 15.000 chilometri annui), residente a Pergine Valsugana (provincia di Trento), che vuole assicurare una Opel Mokka prima serie (modello 1.6 CDTI Ecotec 4x2 Ultimate, prima immatricolazione 2019).

La tariffa più conveniente, aggiornata al mese di settembre 2023, arriva dal preventivo Prima, con un premio di soli 131,00 euro. La polizza avvantaggia l’assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal gancio traino e dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico; in più, garantisce i danni causati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro. Ricordiamo che il contratto prevede la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché quest’ultima venga rinnovata entro tre mesi dalla data del sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

RC Auto: rallenta l’aumento dei prezzi a fine 2024

Dopo anni di rincari, rallenta la crescita dei premi RC Auto. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno si è registrato solo un +1,5%, in netta diminuzione rispetto all’incremento del 2022 e del 2023. In alcune Regioni il premio è addirittura diminuito, come in Molise e in Calabria.

RC Auto: i prezzi si stabilizzano dopo anni di aumenti

RC Auto: i prezzi si stabilizzano dopo anni di aumenti

Rallenta finalmente la crescita del premio medio RCA dopo anni di rincari e si registrano cali in alcune Regioni, tra cui Molise, Abruzzo e Sicilia. I recenti aumenti hanno portato gli italiani a cambiare maggiormente assicuratore, ma non ancora a sufficienza.

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

Auto usate 2024: +1,4% per i passaggi di proprietà di novembre

I trasferimenti di proprietà dello scorso mese sono stati oltre 262 mila. I passaggi hanno interessato soprattutto le automobili ad alimentazione tradizionale: da segnalare anche l'incremento a doppia cifra per le ibride a benzina, +48,1%, e le elettriche, +38,7%.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo