RC Autocarro: le assicurazioni per l’autocarro più convenienti di settembre 2023
Le polizze autocarro più convenienti per ogni profilo di assicurato si trovano su Segugio.it: qui di seguito, i migliori preventivi di questo mese, offerti dalle compagnie partner del portale, nei Comuni di Gorizia, Pontevico (provincia di Brescia), Rimini, Terni e Barrafranca (provincia di Enna).
Per la scelta dell’assicurazione Autocarro è sempre bene effettuare un attento confronto dei preventivi, in modo da valutare tutte le polizze disponibili per le proprie esigenze e necessità.
Il modo più semplice per confrontare è collegarsi a un comparatore assicurativo online: basterà compilare un unico modulo con i propri dati (anagrafici, assicurativi e modello di autocarro) per avere in risposta un elenco delle migliori proposte disponibili sul mercato sia in termini di copertura RC, l’unica obbligatoria per legge, sia di eventuali garanzie accessorie.
RC Autocarro: meglio cercarla su Segugio.it
Segugio.it confronta le proposte di più compagnie in soli tre minuti, fornendo un elenco delle assicurazioni autocarro più convenienti per ogni utente.
Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 14 settembre 2023, per cinque diversi Comuni italiani.
Tutte le offerte ipotizzano la richiesta di un’assicurazione per un autocarro con massa inferiore ai 35 quintali (Ford Transit Custom prima serie 2.0 TDCi Furgone, alimentazione a gasolio, immatricolato nel 2017) da parte di un utente 57enne (coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa). Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre mediamente 10.000 chilometri l'anno.
RC Autocarro: ecco le più convenienti di settembre 2023
A Gorizia si distingue il preventivo Linear, che prevede un premio di 536,96 euro per l'anno di contratto. La compagnia offre un'assicurazione con formula di guida libera – consente l’utilizzo dell’autocarro a qualsiasi guidatore abilitato – che può essere sospesa fino a due volte l’anno (tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza). La polizza di Linear copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi; inoltre, rinuncia ad esercitare l'azione di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta.
A Pontevico, provincia di Brescia, l'offerta più conveniente arriva dal preventivo Prima, che applica un prezzo di 154,21 euro per una polizza con formula di guida esperta – ammette alla guida del mezzo assicurato solo conducenti di età superiore ai 26 anni. La copertura applica un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose e garantisce anche la responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.
In tema di azione di rivalsa, Prima la limita a un massimo di 2.500 euro nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza solo per il primo sinistro.
A Barrafranca (provincia di Enna), Rimini e Terni si può approfittare del preventivo Genertel, che fa pagare rispettivamente 309,00 euro, 334,00 e 406,00 euro. La polizza Genertel ammette alla guida del veicolo i conducenti con età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente non autorizzato, alla garanzia Responsabilità Civile si applicherà una franchigia di 350 euro supplementare a quella eventualmente già presente.
L’assicurazione avvantaggia l’assicurato coprendo anche i danni causati involontariamente dai passeggeri dell’autocarro e i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.