logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Che fare in caso di sinistro se si è assicurati con Italiana Assicurazioni

In caso di sinistro è sempre bene compilare il modulo di constatazione amichevole (o CAI – constatazione amichevole di incidente), che è molto utile perché permette di chiarire le dinamiche del sinistro e velocizzare la richiesta di risarcimento.

Il modulo dovrà essere poi firmato da entrambi i conducenti coinvolti. Trattieni due copie del modulo per te e consegna le rimanenti agli altri soggetti coinvolti: dopo aver separato il modulo non apportarvi correzioni che non verrebbero trascritte sulle altre copie.

È importante trasmettere il modulo al massimo tre giorni dopo l'incidente, consegnandolo direttamente alla tua agenzia Italiana Assicurazioni, oppure facendolo pervenire tramite:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • fax;
  • email.

Se sul posto non hai disponibile un modello di constatazione amichevole, riporta su un qualsiasi altro supporto più dati possibili tra quelli che avresti dovuto elencare nello stesso modulo.

Ricorda che le assicurazioni più affidabili in tema di gestione sinistri sono quelle partner di Segugio.it, il portale online che confronta i preventivi assicurativi auto (ma anche moto e autocarro) delle compagnie più economiche sul mercato.

Informazioni utili su Italiana Assicurazioni