logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Che fare in caso di sinistro se si è assicurati con Italiana Assicurazioni

In caso di sinistro è sempre bene compilare il modulo di constatazione amichevole (o CAI – constatazione amichevole di incidente), che è molto utile perché permette di chiarire le dinamiche del sinistro e velocizzare la richiesta di risarcimento.

Il modulo dovrà essere poi firmato da entrambi i conducenti coinvolti. Trattieni due copie del modulo per te e consegna le rimanenti agli altri soggetti coinvolti: dopo aver separato il modulo non apportarvi correzioni che non verrebbero trascritte sulle altre copie. Se sul posto non hai disponibile un modello di constatazione amichevole, riporta su un qualsiasi altro supporto più dati possibili tra quelli che avresti dovuto elencare nello stesso modulo.

È importante trasmettere il modulo al massimo tre giorni dopo l'incidente, consegnandolo direttamente alla tua agenzia Italiana Assicurazioni, oppure facendolo pervenire tramite:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • fax;
  • email.

In alternativa, è possibile aprire la pratica di denuncia del sinistro chiamando la Centrale Operativa Sinistri di Italiana Assicurazioni, al Numero Verde 800 042 042. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e può essere utilizzato anche per ricevere informazioni relative alle carrozzerie convenzionate con la compagnia. 

Come risparmiare sull'assicurazione?

Quando la polizza è troppo alta è possibile verificare se ci sono alternative più vantaggiose: consultando il comparatore di Segugio.it per assicurazioni auto, infatti, è possibile ottenere svariati preventivi in modo da scegliere una nuova polizza più conveniente. 

Come accedere all'Area Clienti di Italiana Assicurazioni

Per poter accedere all'Area Clienti di Italiana Assicurazioni è sufficiente collegarsi al sito della compagnia ed effettuare il login con il proprio account. In questo modo è possibile gestire le polizze e tutti i servizi collegati al proprio contratto. Per i dettagli completi in merito è possibile consultare la guida realizzata da Segugio.it e dedicata ai modi per accedere all'Area Clienti di Italiana Assicurazioni

Come contattare l'assistenza clienti di Italiana Assicurazioni

Per entrare in contatto con il Servizio Clienti di Italiana Assicurazioni ci sono vari modi: la compagnia, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali di contatto. Tutte le informazioni relative al supporto offerto da Italiana Assicurazioni sono disponibili nella guida su come contattare l'assistenza clienti della compagnia. 

Come sospendere la polizza con Italiana Assicurazioni

Alcune polizze assicurative proposte da Italiana Assicurazioni consentono ai clienti di poter esercitare la clausola di sospensione, interrompendo momentaneamente la validità della copertura. Per scoprire come fare è possibile consultare l'approfondimento delicato alla sospensione della polizza con Italiana Assicurazioni

Ultimo aggiornamento novembre 2024

Italiana Assicurazioni: le ultime news su Segugio.it

Leggi tutte le notizie »
Multe stradali: sanzioni più pesanti con il nuovo anno
22/11/2022

Multe stradali: sanzioni più pesanti con il nuovo anno

Multe stradali più pesanti di oltre l'11 per cento dal primo gennaio del prossimo anno. La percentuale dipende dall’indice Istat su base biennale, che è segnalato attualmente in forte aumento a causa dell’inflazione.

Bollo auto: cosa succede se si paga in ritardo?
28/08/2021

Bollo auto: cosa succede se si paga in ritardo?

Per le auto la scadenza della tassa cade nei mesi di aprile, agosto e dicembre: il pagamento può essere effettuato entro il mese successivo a quello della scadenza. Chi non versa l’importo entro questi periodi è soggetto a sanzioni variabili.