Menu

RC Auto: nel 2023 aumenti per oltre un milione di automobilisti che hanno dichiarato un sinistro nel 2022

Il 3,3 per cento degli automobilisti ha dichiarato un sinistro con colpa durante il 2022: per loro, si prospettano rilevanti incrementi di prezzo sull’RC Auto nel nuovo anno. Aumenti di entità più lieve sono previsti anche per chi non ha commesso incidenti.

A cura di: Emanuele Anzaghi
A cura di: Esperto di assicurazioni
Fondatore nel 2008 di CercAssicurazioni.it, tra i primi broker assicurativi digitali in Italia, ha contribuito alla crescita del settore delle polizze online. Ricopre oggi il ruolo di Vicepresidente di Segugio.it e Managing Director per l’area assicurativa di Moltiply Group, dove guida lo sviluppo di servizi innovativi per confrontare e scegliere le migliori coperture assicurative al prezzo più conveniente per gli utenti.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato 14/12/2022
tamponamento tra due auto
Premi in aumento per chi ha dichiarato un sinistro

Oltre un milione di automobilisti dovrà pagare nel 2023 un premio più alto per la propria RC Auto a causa di un sinistro con colpa avvenuto nel 2022. Il dato emerge da un’analisi di Segugio.it, società leader nella distribuzione online di prodotti di credito e nella comparazione di prodotti assicurativi e utilities.

In particolare, la frequenza dei sinistri dichiarati nel 2022 dai guidatori già assicurati con bonus-malus si è attestata al 3,3%, in aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente a causa della graduale ripresa del traffico stradale post pandemia.

Il focus sulle Regioni

Approfondendo l’andamento della frequenza sinistri sul territorio, si nota come questa vada da un minimo del 2,1% ad un massimo del 3,9%. Nello specifico gli automobilisti che subiranno mediamente più aumenti sono quelli di Liguria, Toscana e Trentino-Alto Adige, Regioni caratterizzate da una frequenza sinistri rispettivamente del 3,9%, 3,8% e 3,8%. Dall’altro lato le Regioni in cui sono stati dichiarati meno sinistri sono Campania (2,1%), Basilicata (2,4%) e Calabria (2,5%).

I giovani guidatori commettono più sinistri

Analizzando le diverse categorie di automobilista si nota che:

  • gli uomini commettono mediamente meno sinistri delle donne (rispettivamente 3,1% e 3,5%);
  • la fascia under 25 è la più sinistrosa, con una frequenza del 5%, mentre la fascia d'età compresa tra i 35 e i 44 anni è la più prudente (2,9%);
  • in base alla professione, sono le Forze Armate a dichiarare meno sinistri (il 2,7% del totale) e gli operatori sanitari a dichiararne di più (il 4,4%).

Brutte notizie anche per gli automobilisti virtuosi

Aumenti di entità più lieve sono previsti anche per chi non ha commesso sinistri.

L’Osservatorio assicurativo auto di dicembre evidenzia infatti come il mercato assicurativo RCA stia attraversando un periodo di generale rialzo dei premi, legato sia all’aumento del numero di sinistri che al costo dei sinistri stessi, principalmente per effetto dell’inflazione. Il premio RC Auto di novembre si attesta infatti a 368,9 euro, in crescita dell’1,8% rispetto al mese precedente e del 10% rispetto a novembre del 2021.

RC Auto: i prezzi più competitivi sono su Segugio.it

Avvalendosi del servizio del portale è infatti possibile ottenere in pochi minuti le assicurazioni auto più convenienti per il proprio profilo, tra le offerte proposte dalle compagnie partner.

Per avere un’idea della convenienza ad utilizzare il portale, simuliamo la richiesta di un automobilista 35enne (impiegato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 5.000 chilometri), residente nel Comune di Latisana (provincia di Udine), che vuole assicurare una Hyundai i20 seconda serie (alimentazione a benzina, immatricolata nel 2019).

La miglior tariffa su Segugio.it è proposta dal preventivo GenialClick, il marchio assicurativo online del Gruppo Allianz, che prevede un premio di 161,00 euro per i dodici mesi di contratto. Si tratta di una polizza che applica una formula di guida esperta (ammette alla guida del veicolo assicurato solo conducenti con più di 23 anni) e un massimale di 6,5 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose. Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che copre anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione (compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio), con un limite massimo di 100.000 euro per sinistro.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,33 su 5 (basata su 6 voti)

Articoli correlati

Mercato auto usate: bilancio positivo a ottobre 2025

Mercato auto usate: bilancio positivo a ottobre 2025

I trasferimenti di proprietà di ottobre 2025 sono stati oltre 312 mila: i passaggi hanno interessato soprattutto le automobili benzina e diesel. Da segnalare il -10% registrato dalle radiazioni, ossia la cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico.

Il Governo chiede maggiore trasparenza per le tariffe RC auto

Il Governo chiede maggiore trasparenza per le tariffe RC auto

Il Governo al lavoro per rendere le tariffe RC auto più uniformi su tutto il territorio nazionale, garantire maggiore trasparenza, combattere le frodi assicurative e limitare l'utilizzo delle targhe estere. Tutti gli interventi per migliorare il settore assicurativo.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo