logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di febbraio 2023

Tariffe RC Auto più care nel 2023 per chi assicura la propria vettura. Un aiuto per risparmiare sulla polizza arriva da Segugio.it: ecco un esempio dei preventivi più convenienti offerti dal portale nei Comuni di Belluno, Pagnacco, Chivasso, Ferrara e Oristano.

Pubblicato il 02/02/2023
costo assicurazione auto, auto su neve
Le assicurazioni auto più convenienti di febbraio

Quest’anno gli automobilisti dovranno fare i conti con l'aumento dei prezzi RC Auto

L’allarme arriva dall’Associazione Assoutenti, secondo cui i premi delle polizze rischiano di salire del 6% – in media da 310 euro (importo al netto delle tasse) a 328,6 euro. La stima di crescita è da attribuire all'inflazione e alle nuove norme in ambito assicurativo del Disegno di legge Concorrenza, che dallo scorso primo gennaio estende il risarcimento diretto anche alle compagnie estere operanti in Italia.

RC Auto: per risparmiare c’è Segugio.it

Il portale confronta le assicurazioni auto più convenienti per te. Per avere un riscontro, riportiamo qui di seguito i preventivi, aggiornati al 2 febbraio 2023, per cinque Comuni, che considerano la stipula di un contratto per una Opel Meriva (1.4 benzina, immatricolata nel 2016) da parte di una generica assicurata 62enne (commerciante, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, ricovero notturno del veicolo in area recintata, percorrenza media annua di 10.000 chilometri).

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

RC Auto: le più convenienti di febbraio nei cinque Comuni

A Pagnacco, provincia di Udine, si nota la convenienza del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 168,47 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i patentati maggiori di 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): se al momento del sinistro si trova alla guida un patentato con età non autorizzata, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

A Chivasso, provincia di Torino, il premio più conveniente arriva dal preventivo Verti Ripara, 298,24 euro. La polizza prevede il Servizio Carrozzerie Convenzionate, che consente di ricevere uno sconto e riparare il veicolo nelle carrozzerie convenzionate Verti.

Il servizio include per il cliente i seguenti benefici:

  • numero di telefono dedicato con priorità di risposta;
  • auto sostitutiva (se disponibile);
  • valutazione diretta del danno e diminuzione dei tempi di gestione;
  • ritiro a domicilio del veicolo danneggiato e riconsegna;
  • lavaggio esterno del veicolo post riparazione.

Verti applica un massimale più alto rispetto alle cifre minime garantite per legge, vale a dire 7 milioni di euro per danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose.

A Belluno e Ferrara il premio più basso è proposto dal preventivo Zurich Connect, rispettivamente 242,04 euro e 246,89 euro. L'assicurazione di Zurich Connect garantisce anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico; in più, include la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro.

A Oristano si distingue il preventivo ConTe.it, che fa pagare 282,36 euro. La polizza prevede la modalità di risarcimento danni in forma specifica, ovvero in caso d'incidente l'assicurato potrà rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con ConTe.it. per la riparazione diretta del veicolo senza anticipo al carrozziere.

Ricordiamo che il contratto copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa (esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave).

ConTe.it è presente tra le migliori proposte anche con l’offerta satellitare, 309,00 euro, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. In più, è presente l’assistenza stradale in caso di sinistro per un massimo di due interventi durante l’anno di validità della polizza.

A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati