Migliore assicurazione auto agosto 2025: trova le RCA più convenienti
Per individuare la migliore assicurazione per la propria auto basta affidarsi a Segugio.it, il portale leader nel settore della comparazione assicurativa: ecco un esempio dei preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Aosta, Trento, Sondrio, Codigoro, Foligno, Nuoro e Manduria.

Polizze RC Auto più care quest’estate per gli automobilisti italiani. La conferma arriva dall’ultima indagine dell’Osservatorio di Segugio.it, il portale leader nella comparazione assicurativa in Italia, secondo cui a luglio 2025 il premio lordo si è attestato sui 492,9 euro, un importo più alto del 6,7% rispetto allo stesso mese del 2024.
Come pagare meno per l’RCA?
Utilizzando il portale Segugio.it, si può individuare l’assicurazione auto più conveniente tra le offerte delle diverse compagnie partner.
Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi per sette Comuni italiani: tutte le proposte, aggiornate all’8 agosto 2025, ipotizzano la richiesta di un avvocato 37enne (coniugato, prima classe di merito, zero sinistri negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) che vuole assicurare una Renault Twingo SCe Life (alimentazione a benzina) immatricolata nel 2017.
Assicurazioni auto: ecco le più convenienti di Segugio.it

A Trento si può approfittare del preventivo Verti, che fa pagare 210,38 euro per un contratto con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo assicurato solo i conducenti di età superiore ai 23 anni). La compagnia si distingue per un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose: in più, non applica il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, ma solo se il documento viene rinnovato entro 90 giorni dalla data dell’incidente.

A Codigoro (provincia di Ferrara) e Nuoro la miglior tariffa arriva dal preventivo Prima, rispettivamente 243,38 euro e 385,90 euro. La polizza auto Prima offre il vantaggio di coprire anche i danni causati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione entro il limite di massimale di 100.000 euro.
Ricordiamo che Prima limita la rivalsa ad un massimo di 2.500 euro nel caso in cui il veicolo sia guidato da persona in stato di ebbrezza solo per il primo sinistro.

A Sondrio si distingue il preventivo Quixa, con un premio di 244,00 euro. Quixa applica la formula di guida esperta: in questo caso, l'automobile potrà essere guidata dal proprietario/assicurato e da tutti i conducenti che hanno un'età superiore ai 22 anni.
La polizza auto di Quixa copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico; in più, garantisce il risarcimento dei danni a terzi causati da figli minori alla guida del veicolo (solo all’insaputa dell’assicurato) fino ad un massimo di 500 euro.

Ad Aosta, Foligno (provincia di Perugia) e Manduria (provincia di Taranto) l’assicurato può contare sul preventivo ConTe.it, con un premio rispettivamente di 320,32 euro, 352,27 euro e 356,36 euro. La polizza garantisce anche i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.
ConTe.it propone anche la formula satellitare, che fa pagare 365,29 euro ad Aosta, 393,56 euro a Manduria e 393,72 euro a Foligno. La polizza prevede l’installazione sull'auto del dispositivo satellitare ClearBox, che garantisce il servizio di ricerca del veicolo on demand in caso di furto. Nel premio è inclusa anche la garanzia assistenza stradale, che durante il periodo di validità del contratto fornisce un massimo di due interventi di soccorso in caso di guasto o sinistro.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali