Migliore assicurazione autocarro giugno 2025: trova le RC più convenienti
Per risparmiare sul premio RC Autocarro basta affidarsi al comparatore di Segugio.it: vediamolo con le polizze autocarro più convenienti di giugno 2025, per assicurare un veicolo commerciale leggero nei Comuni di Sossai, Pordenone, Milano, Alba, Modena e Dolceacqua.

La scelta dell'assicurazione autocarro non è mai semplice. Questa tipologia di veicolo è usata prevalentemente per lavoro: chi la stipula ha quindi necessità di affidarsi ad una copertura completa e soprattutto non eccessivamente costosa.
Come pagare meno l'assicurazione autocarro
Grazie al comparatore di Segugio.it è possibile individuare l’assicurazione autocarro più conveniente tra le offerte delle diverse compagnie online partner.
Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi per sei diversi Comuni. Tutte le offerte, aggiornate all’11 giugno 2025, ipotizzano la richiesta di un’assicurazione per un autocarro di massa inferiore alle 3,5 tonnellate (Ford Transit Courier 1.0 EcoBoost 100 CV Van Trend immatricolato nel 2022), da parte di un commerciante 53enne (nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, prima classe di merito). Il veicolo è adibito al trasporto di merci comuni (uso conto proprio), viene utilizzato per il settore dell’artigianato e percorre in media 10 mila chilometri l’anno.
RC autocarro: ecco le offerte più convenienti di Segugio.it

Ad Alba (provincia di Cuneo), Modena e Dolceacqua (provincia di Imperia) la tariffa più conveniente arriva dal preventivo Linear, con un premio rispettivamente di 331,70 euro, 342,99 euro e 355,19 euro.
La compagnia offre un'assicurazione con formula di guida libera (consente l’utilizzo dell’autocarro assicurato a qualsiasi conducente), che può essere sospesa fino a due volte durante l’anno assicurativo – tranne nei casi in cui manchino trenta giorni alla scadenza della polizza.
Linear applica il massimale minimo previsto dalla legge, risarcendo fino a 6,45 milioni di euro per le persone e fino a 1,3 milioni di euro per le cose e garantisce anche i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private e dal traino di eventuali rimorchi.

A Pordenone e Sossai (provincia di Belluno) si distingue il preventivo Verti, che propone un prezzo rispettivamente di 365,27 e 366,20 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo assicurato solo conducenti di età superiore ai 26 anni).
Tra le coperture offerte troviamo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e la guida con patente scaduta o con patente estera non convertita.
In tema di rivalsa, Verti la limita (solo per il primo incidente) a un importo massimo 2.500 euro nei confronti dell’assicurato, del proprietario e del conducente, in caso di sinistro causato da persona in stato di ebbrezza.

A Milano si può approfittare del preventivo Genertel, che per i dodici mesi fa pagare 388,35 euro. La formula di guida offerta è quella esperta: la compagnia applica una franchigia di 350 euro, se al momento del sinistro si trova alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni (o con meno di due anni di patente alla guida del mezzo).
Genertel rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta; tuttavia, è necessario rispettare una condizione: il documento di guida deve essere rinnovato entro due mesi dalla data del sinistro.
Ricordiamo che l'assicurazione copre i danni causati a terzi in conseguenza di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, offre la copertura per tutti i danni causati involontariamente dai passeggeri del mezzo.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali