Truffe case vacanza: come assicurarsi e difendersi prima di partire
Le truffe sulle case vacanza sono purtroppo sempre più diffuse, ma difendersi è possibile: con pochi accorgimenti e la scelta di una copertura assicurativa, è possibile partire avendo già le spalle coperte e minimizzare i rischi legati a questo tipo di truffe.

Con l’estate ormai sempre più vicina, è il momento giusto per fare il punto della situazione prima di partire, anche in ottica delle possibili truffe sulle case vacanze. Si tratta, purtroppo, di un tema sempre molto attuale e che può coinvolgere diversi viaggiatori, soprattutto quando la prenotazione viene effettuata da remoto o quando ci si rivolge a privati o, comunque, a portali poco noti e dall’affidabilità dubbia.
Prima di mettersi in viaggio, è dunque utile munirsi di una polizza viaggio. Le opzioni sono tante e possono fare la differenza anche contro le truffe sulle case vacanze, ad esempio garantendo un rimborso in caso di annullamento del viaggio, grazie a specifiche coperture legate alle frodi. Gli imprevisti sono tanti ed è sempre utile proteggersi da tutti i rischi, per massimizzare le tutele prima di partire.
Un'assicurazione viaggio è fondamentale
Scegliere una nuova polizza viaggio è semplice: tramite Segugio.it, infatti, è possibile confrontare i preventivi, personalizzando il pacchetto di coperture e andando a scegliere l’opzione migliore, considerando sia i costi che, soprattutto, le tutele incluse. Per scegliere subito l’assicurazione giusta, quindi, è sufficiente accedere al comparatore.
Evitare le truffe sulle case vacanza: ecco alcuni consigli
Un aspetto fondamentale per evitare le truffe legate alle case vacanza è l’adozione di alcune semplici (ma fondamentali) regole comportamentali che possono fare la differenza:
- verificare che l’annuncio sia pubblicato su siti affidabili e noti;
- controllare le recensioni di altri utenti e preferire gli annunci con molte recensioni recenti;
- diffidare di prezzi troppo bassi o richieste di pagamento anticipato con metodi non tracciabili;
- accertarsi dell’esistenza reale della struttura effettuando una ricerca su Google Maps o sui social network;
- ricorrere a piattaforme che offrono pagamenti sicuri e un servizio di assistenza;
- richiedere una ricevuta e un contratto scritto con le condizioni di prenotazione.
Tutte queste pratiche consentono di ridurre il rischio di dover fare i conti con una truffa legata alla casa vacanze. Fare sempre controlli approfonditi può fare la differenza e permette di evitare di dover fare i conti con truffe di vario tipo.
Parti in tranquillità con un'assicurazione viaggio
Anche le coperture assicurative sono fondamentali quando si va in vacanza. Per questo motivo, un’assicurazione viaggio può fare la differenza, soprattutto se include alcune coperture pensate per tutelare l’utente dal rischio di truffe e pagamenti legati a servizi che non saranno mai erogati. Diverse polizze, infatti, includono assicurazioni specifiche con copertura per frodi (come, per esempio, truffe legate ad alloggi prenotati ma inesistenti).
Da valutare anche la possibilità di ricorrere alla protezione acquisti, una particolare assicurazione proposta da molte carte di pagamento (soprattutto carte di credito) che può garantire un rimborso nel caso in cui non sia possibile usufruire del servizio pagato, a causa di una truffa o di una qualsiasi inadempienza da parte dell’esercente. È sempre utile, inoltre, ricorrere ad assicurazioni che includono la copertura relativa all’annullamento del viaggio.
Per i viaggiatori che si preparano a una vacanza, quindi, è utile prestare sempre attenzione alle prenotazioni ma non trascurare i vantaggi legati alle polizze assicurative specifiche per i viaggi. In tante situazioni, infatti, assicurazioni di questo tipo possono fare la differenza, garantendo tanti vantaggi per gli utenti a fronte di costi contenuti, anche grazie ad ampi margini di personalizzazione.
Attenzione ai viaggi all'estero
È importante valutare anche un'assicurazione viaggio per l'estero. Per questo tipo di vacanza, sia per la distanza che per le barriere linguistiche, i rischi di truffe crescono ed è sempre importante partire avendo le spalle coperte.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali