Le RC Ciclomotore più convenienti di fine marzo 2025
Le polizze ciclomotore offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono di risparmiare sul premio: qui di seguito, riportiamo le proposte più convenienti di fine marzo nei Comuni di Biella, Campedello, Gabbioneta-Binanuova, Arezzo, Castelplanio e Agrigento.

Assicurare un ciclomotore costa in media 218 euro. A dirlo è l’ultima indagine dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza fra le Imprese Assicurative, che ha calcolato l’importo per l’ultimo trimestre del 2024: nelle province del Sud Italia i premi sono mediamente più elevati, in particolare a Napoli, 439 euro, e Caserta, 427 euro.
RC Ciclomotore: si può contare su Segugio.it
Il portale mette a disposizione degli utenti il servizio che consente di individuare l’assicurazione RC Ciclomotore più conveniente tra le offerte delle migliori compagnie online partner.
Per avere un riscontro, riportiamo i preventivi per sei Comuni italiani. Tutte le offerte, aggiornate al 25 marzo 2025, ipotizzano la richiesta di un guidatore 55enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media annua di 2.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Peugeot Speedfight2 50 L Silver Sport 4,9 CV immatricolato nel 2006.
Polizze per il ciclomotore: ecco le più convenienti di Segugio.it

A Campedello, provincia di Vicenza, e Castelplanio, provincia di Ancona, la tariffa più conveniente è proposta dal preventivo assicurazione Verti, che consente di pagare un premio rispettivamente di 124,2 euro e 140,23 euro.
Il contratto applica la formula di guida esperta – ammette alla guida del ciclomotore solo conducenti di età superiore ai 23 anni – e un massimale pari a 14 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro per i danni alle persone e 4 milioni di euro per i danni alle cose.
Ricordiamo che l’assicurazione è sospendibile, consentendo l’interruzione del contratto per una volta durante l’anno assicurativo; un’altra caratteristica di Verti è la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro tre mesi dalla data del sinistro.

A Gabbioneta-Binanuova, provincia di Cremona, e Agrigento la convenienza passa dal preventivo assicurazione ConTe.it, che propone un importo per l'anno di contratto rispettivamente di 96,13 euro e 194,34 euro.
La polizza ConTe.it consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale, mentre il massimale è di 11,3 milioni di euro (10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni alle cose).
ConTe.it copre anche la responsabilità civile per i danni:
- che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo;
- causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa, esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.

A Biella e Arezzo si distingue il preventivo assicurazione Quixa, rispettivamente 183,00 euro e 206,00 euro. La compagnia applica la formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo assicurato a tutti i patentati senza limiti di età; la polizza interviene anche per i danni materiali provocati a terzi dall’incendio del veicolo che non si trovi in circolazione fino a un massimo di 150.000,00 euro.
Ricordiamo che Quixa limita la rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da una persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, ma per un importo fino a 10.000 euro.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali