Le migliori assicurazioni viaggio a maggio 2025
Sconti riservati alle famiglie, assistenza disponibile per l'intera durata del viaggio o anche spese mediche illimitate: questo e tanto altro per chi stipula un'assicurazione viaggio per le proprie vacanze. Le compagnie assicurative riservano infatti ai clienti pacchetti a prezzi competitivi.

L’estate è alle porte e i viaggiatori sono già in fermento. Secondo le previsioni, il turismo interno registrerà una forte crescita rispetto allo scorso anno. Per i prossimi mesi sono attesi, infatti, oltre 30 milioni di turisti italiani (+5,5% rispetto al 2024), mentre gli arrivi da parte degli stranieri saranno circa 35,7 milioni. È quanto rivela un’analisi di Demoskopia secondo cui, tra giugno e settembre, si conteranno oltre 267 milioni di presenze nel nostro Paese.
E per gli italiani che varcheranno i confini nazionali, nella top 10 paesi stilata da HelloSafe, c’è l’Albania al primo posto tra le destinazioni più gettonate in Europa. Ad attrarre i visitatori anche la Serbia e l’Andorra, che si piazzano sul podio. A completare la classifica, infine, Slovenia, Malta, Portogallo, Cipro, Bulgaria e Bosnia-Erzegovina.
In America Latina, è la Colombia a conquistare la leadership nel 2025, seguita da El Salvatore e dal Guatemala. Si attendono tanti arrivi anche in Puerto Rico e in Uruguay. Panama, Repubblica Dominicana, Belize, Giamaica e Paraguay spiccano tra le altre mete preferite dai viaggiatori. In Asia è il Laos a guidare la classifica, seguito dall’Arabia Saudita e del Kazakistan. In Africa, invece, sono le spiagge del Ghana ad attrarre i turisti, insieme alla Tanzania.
Proprio in queste realtà così lontane da noi è fondamentale essere coperti da un’assicurazione sanitaria di viaggio, che ci offra garanzie in caso di problemi sanitari e medici durante il nostro soggiorno lontano da casa. In materia di assicurazione sanitaria, consigliata anche la copertura sanitaria in Inghilterra, da quando vi è stata la fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Qual è la migliore polizza viaggio a maggio 2025?
Per viaggiare in tutta sicurezza è preferibile sottoscrivere un’assicurazione viaggio che ci tuteli da qualsiasi inconveniente. Per proporre le polizze con i prezzi più convenienti, Segugio.it ha scelto come partner alcune delle principali compagnie assicurative.

È il caso di Axa, che prevede uno sconto del 15%, oltre a promozioni per le famiglie. La polizza è economica e ha un costo a partire da 7,26 euro.
Per ogni polizza è possibile aggiungere l’opzione annullamento viaggio. Le spese mediche sono invece illimitate con la copertura Schermo totale. La compagnia garantisce assistenza 24/24 e 7/7 giorni in italiano.

Sconto del 12% anche con la compagnia assicurativa Europ Assistance, che offre un’ulteriore riduzione per famiglie con tre o più viaggiatori verso le destinazioni extraeuropee. Non sono previsti limiti di età per viaggi fino a 60 giorni.
L’assicurazione over 70 può rivelarsi molto utile per viaggiare in tranquillità e senza preoccupazioni quando si è giunti ad una certa età. Con le polizze Viaggi Europa e Viaggi Mondo di Europ Assistance, le spese sono coperte anche in caso di malattie preesistenti o croniche.
I viaggiatori possono inoltre contare su Quick Assistance, per richiedere rapidamente assistenza medica in digitale e sull’App My Clinic per video consulti h 24 e 7/7.

Tra le migliori polizze viaggio c’è anche quella firmata Frontier, che prevede il 18% di sconto. La compagnia offre spese mediche fino a 5 milioni di euro senza franchigia e assistenza h24 in viaggio. Tutte le polizze coprono assistenza e spese mediche per Covid-19. Le versioni Smart e Top coprono anche la quarantena.
Il team di consulenti è a disposizione degli assicurati per dubbi o domande nel pre e post sottoscrizione. Tutti i prodotti prevedono infatti una centrale emergenze attiva 365 giorni l’anno, da contattare in caso di emergenza in viaggio. Con Frontier, massimali alti per le spese mediche in viaggio da infortunio o malattia: il pagamento è diretto.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali