logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Camion e autocarri: al via gli incentivi statali

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità ha firmato due decreti per incentivare l’acquisto di nuovi veicoli industriali e commerciali ecologici. L’obiettivo è di dare la possibilità alle imprese di autotrasporto di rinnovare il parco veicoli, aumentando così la sicurezza sulle strade.

Pubblicato il 02/12/2021
autocarro su strada
Incentivi statali per acquisto di camion e autocarri

Nuovi incentivi per il settore dell’autotrasporto, grazie all’approvazione di due decreti firmati dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità, Enrico Giovannini. La novità prevede lo stanziamento di fondi, del valore complessivo di 100 milioni di euro, per agevolare l’acquisto da parte delle imprese di camion e autocarri ecologici.

Nel dettaglio, il decreto Investimenti ad alta sostenibilità prevede 50 milioni di euro per il quinquennio 2021-2026 da destinare ai mezzi di ultima generazione (a doppia alimentazione diesel/elettrico, elettrici e a carburanti di ultima generazione), mentre gli altri 50 milioni di euro fanno parte del decreto Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli per incentivare nel biennio 2021-2022 la sostituzione dei mezzi tramite la rottamazione di quelli più inquinanti.

A quanto ammontano gli incentivi?

Il decreto "Investimenti ad alta sostenibilità" consente di usufruire di un contribuito che va dai 4 mila euro per i mezzi ibridi di massa compresa tra le 3,5 e le 7 tonnellate ai 24 mila euro per i camion elettrici sopra le 16 tonnellate. In quest’ultimo caso, si tratta di pochissimi mezzi che poco si adattano col sistema trasportistico italiano nel quale per esempio anche i punti di ricarica efficienti per tale tipo di veicoli sono una rarità.

Confronta e risparmia sulla RC autocarro fai subito un preventivo

Gli incentivi previsti dal secondo decreto

I 50 milioni di euro del decreto "Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli" sono invece suddivisi tra tre diverse categorie di veicoli industriali e commerciali. È riservata infatti una quota di 35 milioni di euro per l’acquisto di camion diesel Euro 6 con massa superiore alle 3,5 tonnellate (e contestuale rottamazione di vecchi automezzi commerciali), con l’incentivo che da un minimo di 7.000 a un massimo di 15.000 euro.

Per l’acquisto di autocarri sotto le 3,5 tonnellate Euro 6-D Final ed Euro 6, il contributo è invece pari a 3.000 euro.

Una quota di 5 milioni di euro è riservata all’acquisto di automezzi a trazione alternativa (sempre con rottamazione) con un incentivo che va da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, mentre gli ultimi 10 milioni di euro sono stati stanziati per l’acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario e marittimo.

Vendite autocarri: mercato in calo ad ottobre 2021

Gli incentivi sono più che mai necessari, visti gli ultimi numeri negativi del mercato. Ad esempio, per i veicoli commerciali leggeri si è registrata una importante battuta d'arresto, con le immatricolazioni che durante lo scorso mese si sono fermate a 15.130 unità e un passivo di -19,1% e -12% rispettivamente sullo stesso periodo del 2020 e del 2019.

Il calo è da attribuire soprattutto alle consegne, che sono state rallentate dallo stop produttivo per la carenza di semiconduttori.

Autocarri: un consiglio per assicurarli

Segugio.it consente di individuare le migliori RC Autocarro per ogni profilo di assicurato, perché analizza in modo preciso e veloce tutte le informazioni inserite.

Ad esempio, ipotizziamo la stipula di un’assicurazione per un Ford Ranger terza serie a gasolio, acquistato nel 2017, da parte di un utente 43enne (prima classe di merito da almeno due anni, veicolo adibito al trasporto di merci comuni, uso conto proprio, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10 mila chilometri annui) residente a San Giovanni in Persiceto (provincia di Bologna).

L’offerta più economica, aggiornata al mese di novembre, arriva dal preventivo Zurich Connect, che fa pagare 316,25 euro per l'anno. La polizza di Zurich prevede solitamente una formula di guida libera, che ammette qualsiasi conducente con più di 25 anni, e copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio, in caso di esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale, entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro. Ricordiamo un'altra caratteristica importante: nel caso in cui il conducente del veicolo assicurato sia in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, la compagnia limita la rivalsa nei confronti del conducente a un importo massimo di 2.500 euro.

Confronta le RC autocarro e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati