Assicurazione viaggio: cosa copre e come funziona nel 2024
Sempre più italiani fanno ricorso alle assicurazioni viaggio. Oggi le compagnie garantiscono assistenza medica 24 ore su 24, sette giorni su sette e offrono servizi di tele/video consulto medico. Negli ultimi anni le polizze viaggio presentano anche coperture destinate agli animali domestici.
Polizze assicurative sempre più digitali. Secondo una ricerca a cura dell’Italian Insurtech Association (IIA), entro il 2030, il 90% delle banche italiane venderà assicurazioni online. Un trend iniziato da qualche anno e in corso anche nel 2024 per andare incontro alle necessità dei consumatori e al processo di digitalizzazione che ormai coinvolge banche e compagnie assicurative. A incoraggiare questa trasformazione è stata anche la pandemia: gli utenti durante il periodo di lockdown si sono affidati, infatti, soprattutto ai canali digitali e mobili per fruire di una serie di servizi.
L’emergenza coronavirus ha spinto inoltre gli italiani a fare un ricorso maggiore delle assicurazioni viaggio per proteggersi da qualsiasi inconveniente, come appunto la positività al Covid. I problemi di salute sono alcuni dei rischi più comuni coperti da questo tipo di polizza e se si viaggia in Paesi con sistema sanitario differente dal nostro è sicuramente importante cautelarsi.
In genere le compagnie assicurative che includono la copertura sanitaria pagano direttamente le spese sanitarie o effettuano successivamente un rimborso anche della copertura economica di un eventuale estensione obbligata del soggiorno, come nel caso di una quarantena. Discorso simile per chi si ammala prima di partire per le vacanze. Le polizze viaggio presentano infatti la garanzia che rimborsa la penale nel caso in cui venga annullata la partenza e in alcuni casi offrono anche dei contributi per comprare nuovi biglietti.
Cosa copre l’assicurazione viaggio all'estero?
Quando si viaggia all’estero le compagnie assicurative possono coprire anche le spese necessarie per consentire a un parente di raggiungere l’assicurato infortunato o per permettere il rimpatrio sanitario o comunque il rientro anticipato a causa di motivazioni urgenti.
Queste polizze non sono obbligatorie, né in Europa, né in altre parti del mondo. Se si varcano, però, i confini nazionali alla volta di Paesi con culture e tradizioni diverse dalle nostre, è sempre raccomandabile sottoscrivere una polizza viaggio prima di partire in modo da poter affrontare qualsiasi inconveniente che può registrarsi durante il soggiorno con il supporto della compagnia assicurativa.
Ormai quasi tutte le imprese assicurative, per stare a fianco dei propri clienti, garantiscono assistenza medica 24 ore su 24, sette giorni su sette e la possibilità di usufruire di un servizio di tele/video consulto medico. Negli ultimi anni le polizze viaggio presentano coperture destinate anche agli animali domestici. Queste assicurazioni coprono, ad esempio, le spese sanitarie per cani e gatti che viaggiano in nostra compagnia. Altre prevedono altresì la copertura delle spese destinate alla ricerca degli animali in caso di smarrimento. Sempre più innovative e digitali, alcune compagnie assicurative propongono infine delle App che consentono di rintracciare il nostro animale domestico.
Come scegliere la migliore assicurazione viaggio?
Scegliere un’assicurazione viaggio non è comunque semplice se non ci si affida a comparatori specializzati come quello gratuito di Segugio.it, che consente di ottenere preventivi personalizzati e di optare per formule e servizi extra a seconda delle esigenze di chi viaggia.
Chi non viaggia con oggetti di valore può optare ad esempio semplicemente per una polizza sanitaria, che prevede appunto anche il rientro d’urgenza; per chi invece trasporta oggetti che possono far gola ai malviventi, è consigliabile l’assicurazione bagaglio che copre lo smarrimento e il furto delle valigie.
I consumatori possono anche scegliere l’assicurazione tutto incluso che è una formula che presenta più garanzie e consente dunque ai viaggiatori di partire in tutta serenità. Tra i partner di Segugio.it ci sono AIG, Coverwise, Imaway, Holins e Frontier, che sono compagnie leader nel settore delle polizze viaggio e offrono a prezzi competitivi tanti pacchetti personalizzabili.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali