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Che fare in caso di sinistro se si è assicurati con Zurich Connect

In caso di sinistro, qualunque sia la compagnia assicurativa con cui hai contratto la polizza, è sempre bene compilare il modulo di constatazione amichevole (o CAI – constatazione amichevole di incidente), che è molto utile perché permette di chiarire le dinamiche del sinistro e di semplificare e velocizzare le pratiche per il risarcimento dei danni.

Il modulo dovrà essere firmato da entrambi i conducenti coinvolti. Ciascuno dei due deve poi consegnarne una copia alla propria impresa di assicurazione entro 3 giorni dall'incidente.

In seguito, devi denunciare il sinistro alla compagnia Zurich Connect. Puoi effettuare la segnalazione in due modalità:

  • online, utilizzando l’apposito form di denuncia del sinistro disponibile nella propria Area Riservata sul sito ufficiale www.zurich-connect.it;
  • via telefono, chiamando il numero 02.83.430.000. In questo caso l’assicurato deve anche comunicare per iscritto quanto avvenuto, inviando via email all’indirizzo documenti@zurich-connect.it oppure via fax al numero 02.83.430.111 la constatazione amichevole d’incidente oppure, se esso non è stato compilato, specificando data e luogo del sinistro, cause, conseguenze e entità stimata del danno riportato.

Successivamente nell’area personale di Zurich-Connect troverai gli stati specifici di avanzamento della gestione della tua pratica, che sono:

  • Stato segnalazione: indica che hai segnalato il sinistro e inviato la documentazione richiesta;
  • Stato in avvio: il sinistro, in seguito alla ricezione dei documenti e delle informazioni fornite, è stato aperto e puoi seguirne l’iter direttamente nella tua area personale (potrai verificare tutti i tipi di danno, insieme all’aggiornamento dello stato della controparte e la possibilità di contattare il liquidatore per specifiche richieste);
  • Stato in valutazione: questo stato significa che è stato incaricato un esperto di Zurich-Connect per la valutazione dei tuoi danni;
  • Stato senza seguito: il sinistro è stato chiuso senza alcun pagamento;
  • Stato pagamento: indica che ti è stato inviato il pagamento, di cui che potrai visualizzare l’importo, la data e le modalità di versamento;
  • Stato reiezione: sulla base dei documenti ricevuti, il liquidatore ha inviato una lettera di contestazione senza procedere al pagamento.

Le compagnie che gestiscono al meglio i sinistri sono quelle partner di Segugio.it, che confronta i preventivi assicurazione auto delle compagnie più prestigiose ed economiche sul mercato.

Informazioni utili su Zurich Connect