RC Moto: le assicurazioni moto più convenienti di giugno 2023
Per risparmiare sul premio RC Moto basta confrontare le polizze su Segugio.it: qui di seguito, i preventivi più convenienti di questo mese, offerti dalle compagnie partner del portale, nei Comuni di Pont-Saint-Martin (provincia di Aosta), Ferrara, Mantova, Fermo, Brindisi e Messina.
L’impennata dell’inflazione ha portato nel 2023 a un rincaro delle tariffe per le polizze moto.
Il trend è confermato dall’Osservatorio di Segugio.it, secondo cui nei primi quattro mesi dell’anno il il best price RC Moto – ricavato dalla media delle migliori offerte trovate dagli utenti tramite simulazioni sul portale – si è attestato costantemente sopra i 280 euro, contro i circa 242 euro registrati in media nel periodo gennaio-aprile 2022.
Tuttavia, l’attuale best price resta al di sotto di quanto registrato nel 2019, quando era di 352 euro.
La comparazione dei prezzi aiuta a risparmiare
Il portale Segugio.it avvantaggia i guidatori confrontando le assicurazioni moto più convenienti proposte dalle varie compagnie partner.
Qui di seguito, i preventivi, aggiornati all’8 di giugno, per sei diversi Comuni italiani. Tutte le offerte riguardano un generico assicurato 51enne (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 7.500 chilometri) che vuole stipulare una polizza per una moto Kawasaki Versys 650 immatricolata nel 2007.
Le polizze RC Moto più convenienti di giugno
A Pont-Saint-Martin, provincia di Aosta, e Fermo la tariffa più conveniente è del preventivo Linear, rispettivamente 145,79 euro e 154,33 euro. Il massimale offerto dalla polizza Linear è quello minimo previsto dalla legge, 6,45 milioni per danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose, e copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico. L'RC Moto di Linear applica una formula di guida libera, l’unica che consente la guida della moto assicurata a qualsiasi conducente abilitato, senza limiti di età.
A Mantova si distingue il preventivo Quixa, che applica un premio di 137,00 euro. Anche Quixa applica la formula di guida libera e copre la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. Una caratteristica della polizza Quixa è che limita la rivalsa a un massimo di cinque mila euro qualora il sinistro sia causato da persona in stato di ebbrezza.
A Ferrara la convenienza passa dal preventivo ConTe.it, con un premio di 123,40 euro: ottimo il massimale per i danni alle persone, fino a 10 milioni di euro, mentre per i danni alle cose è di 1,3 milioni di euro. La polizza ConTe.it garantisce anche i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro per annualità assicurativa (escludendo però i danni dovuti a dolo o colpa grave).
A Messina e Brindisi si può contare sul preventivo Zurich Connect, che fa pagare 298,51 euro e 313,33 euro. Zurich Connect copre anche la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo per fatto non inerente alla circolazione stradale entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro. Ricordiamo che la compagnia rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 90 giorni dalla data dell'incidente.
Zurich Connect offre anche la formula Sospensioni illimitate, a un prezzo di 328,53 a Brindisi e 312,87 euro a Messina; questa polizza può essere sospesa, per un periodo fino a 12 mesi, e riattivata senza nessun costo e tutte le volte che il motociclista vuole.