RC Auto: le assicurazioni auto più convenienti di giugno 2023
Per risparmiare sul premio della polizza RC Auto basta affidarsi a Segugio.it: qui di seguito, un esempio dei preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di San Canzian d'Isonzo (provincia di Gorizia), Pavia, Perugia, Ascoli Piceno e Sassari.

Le ultime notizie in tema di polizze auto dicono che le tariffe continuano a seguire un trend crescente.
Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, il best price RC Auto di maggio 2023 (la media dei migliori prezzi risultante dai preventivi ottenuti dagli utenti sul portale) si è attestato sui 413,93 euro, un valore più alto del 19,01% rispetto allo stesso periodo del 2022 e dell’8,52% sul mese di gennaio 2023.
Su base annua, le Regioni che hanno fatto segnare i rialzi più consistenti sono Valle d'Aosta, +29,36%, Lombardia, +24,9%, e Lazio, +23,20%.
Comparare le polizze RC auto per arginare gli aumenti
Fare una simulazione su Segugio.it è il modo più semplice per confrontare le assicurazioni auto più convenienti per ogni profilo di assicurato.
Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 20 giugno, per sei diversi Comuni italiani. Tutte le proposte considerano la richiesta di una automobilista 48enne (impiegato, convivente, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri ogni dodici mesi) che vuole assicurare una Honda HR-V seconda serie 1.5 i-VTEC (benzina) immatricolata nel 2020.
RC Auto: ecco le più convenienti di giugno 2023

A San Canzian d'Isonzo, provincia di Gorizia, la tariffa più conveniente è del preventivo Genertel, che propone un prezzo di 211,72 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza auto di Genertel applica una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni (e che abbiano conseguito la patente da più di 2 anni): in caso di sinistro da parte di un patentato non autorizzato, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro.

A Pavia si distingue il preventivo Linear, che applica un premio di 322,00 euro. La polizza prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose; Linear applica la formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto a tutti i conducenti con più di 26 anni. Se al momento del sinistro il veicolo è guidato da una persona di età inferiore (o in possesso di patente da meno di tre anni), l'assicurazione applicherà una rivalsa fino ad un massimo di 3.000 euro.

A Perugia il premio più conveniente è quello del preventivo Quixa Total Quality, con un costo di 383,00 euro. La formula Total Quality prevede il risarcimento danni in forma specifica, con l'assicurato che dovrà effettuare la riparazione del veicolo danneggiato presso una delle carrozzerie convenzionate con Quixa. Total Quality garantisce un’auto sostitutiva, l’utilizzo di soli ricambi originali, la garanzia a vita sulla riparazione, il ritiro e la riconsegna dell’auto riparata direttamente a casa.
Quixa avvantaggia l'assicurato coprendo anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private non aperte al pubblico.

A Sassari e Ascoli Piceno si può approfittare del preventivo Zurich Connect, con un costo rispettivamente di 289,42 euro e 293,04 euro. La polizza copre anche la garanzia ricorso terzi da incendio – in caso di esplosione o scoppio del veicolo e per fatto non inerente alla circolazione stradale – entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro. Ricordiamo cosa accade nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro: Zurich Connect offre all'assicurato la limitazione della rivalsa a un massimo di 2.500 euro.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali