RC Autocarro: le assicurazioni autocarro più convenienti di febbraio 2023
Grazie al portale Segugio.it è possibile confrontare le migliori assicurazioni autocarro messe a disposizione dalle varie compagnie partner: ecco un esempio dei preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Cuneo, Livorno, Sarroch, Imperia e Premariacco.

L’autocarro è un veicolo ad uso professionale che necessita una copertura assicurativa su misura.
L’assicurazione RC Autocarro ha alcuni elementi che la distinguono rispetto alla più comune RC Auto: uno di questi è la formazione della tariffa, che sugli autocarri dipende dalla portata del veicolo e non dalla cilindrata. Il presupposto base è che maggiore è la massa del veicolo e maggiori sono i potenziali danni che esso potrebbe causare in caso di sinistro.
Assicurare un autocarro: come risparmiare
Il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, che consente a qualsiasi utente di individuare le assicurazioni autocarro più convenienti in soli tre minuti.
Qui di seguito, riportiamo i preventivi, aggiornati al 7 febbraio, per cinque Comuni, che ipotizzano la richiesta di un’assicurazione per un autocarro con massa inferiore ai 35 quintali (Ford Trans/Tour/Bus 2000, alimentazione a gasolio, prima immatricolazione nel 2004) da parte di un commerciante 49enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa). Il veicolo è adibito al trasporto merci comuni (uso conto proprio) e percorre in media 10.000 chilometri l'anno.
RC Autocarro: le più convenienti nei cinque Comuni

A Premariacco, provincia di Udine, il premio più conveniente è del preventivo Zurich Connect, 307,50 euro. Zurich Connect garantisce una formula di guida libera, che consente l’utilizzo dell’autocarro a tutti i conducenti abilitati: nel caso in cui il guidatore del veicolo assicurato sia in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, Zurich limiterà la rivalsa ad un massimo di 2.500 euro.
Diverse le garanzie che la polizza offre. Tra le più importanti, la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico) e la garanzia ricorso dei terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo, per fatto non inerente alla circolazione stradale (entro il limite di massimale di 150.000 euro per sinistro).

A Imperia e Livorno si distingue il preventivo Verti, che propone un prezzo rispettivamente di 369,14 euro e 392,71 euro per una polizza con formula di guida esperta (ammette alla guida del mezzo solo conducenti di età superiore ai 26 anni). La copertura applica un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e garantisce anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi e dalla circolazione in aree private (non aperte al pubblico).

A Sarroch (provincia di Cagliari) e Cuneo l’offerta più conveniente arriva dal preventivo Genertel, che fa pagare 350,00 euro e 374,00 euro per l'anno di contratto. La polizza ammette alla guida del veicolo i conducenti con età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro si trovasse alla guida un conducente di età inferiore ai 25 anni, o con meno di due anni di patente, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.
L’assicurazione copre anche i danni causati dai passeggeri e i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale; in più, garantisce la responsabilità civile per i danni cagionati involontariamente a terzi durante le operazioni di carico e scarico, purché eseguiti senza l’utilizzo di mezzi meccanici.