logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: risparmiare sulla polizza estendendo la guida ad altri conducenti esperti

La guida esclusiva è molto diffusa nelle Regioni dove il premio RC è più alto, in particolare in Campania, perché generalmente considerata la più economica. Ma ampliare la guida da esclusiva a esperta può consentire una riduzione significativa del costo della polizza.

A cura di: Emanuele Anzaghi
A cura di: Esperto di assicurazioni
Fondatore nel 2008 di CercAssicurazioni.it, tra i primi broker assicurativi digitali in Italia, ha contribuito alla crescita del settore delle polizze online. Ricopre oggi il ruolo di Vicepresidente di Segugio.it e Managing Director per l’area assicurativa di Moltiply Group, dove guida lo sviluppo di servizi innovativi per confrontare e scegliere le migliori coperture assicurative al prezzo più conveniente per gli utenti.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 14/03/2023
giovane donna guida con gli auricolari
Tipologie di guida

Quando si stipula una polizza RC Auto, il contraente può scegliere la tipologia di guida più adatta alle proprie esigenze.

Nello specifico, ci sono tre alternative:

  • guida libera;
  • guida esperta;
  • guida esclusiva.

La guida libera è la formula che consente di guidare il veicolo a qualsiasi conducente provvisto di patente. È quella meno diffusa (12,9% sul totale), perché viene scelta principalmente quando il mezzo dovrà essere guidato da un neopatentato o da un giovane e per questo è la più cara, con 579 euro in base ai dati di febbraio 2023.

La guida esperta prevede invece che il mezzo venga utilizzato solo da conducenti che abbiano maturato una certa esperienza alla guida. In particolare, si richiede che quest’ultimi abbiano compiuto almeno 25 anni (il limite d’età è scelto discrezionalmente dalla singola compagnia e può quindi variare) e ottenuto la patente da più di due anni. È la formula più diffusa (58,5%), perché permette di risparmiare, con un premio medio di 349 euro, mantenendo però la possibilità di far guidare il veicolo a più persone.

Infine, la guida esclusiva, con il veicolo che può essere guidato da un’unica persona, tendenzialmente con almeno 25 anni di età e due anni di patente, ma anche in questo caso i limiti variano a seconda della compagnia. Quasi un terzo degli assicurati sceglie questa formula (28,7%), che prevede un premio medio di 413,3 euro.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Guida esclusiva VS guida esperta

Segugio.it – società leader nel confronto delle assicurazioni, nella distribuzione online di prodotti di credito e nella comparazione di utilities – ha svolto un’analisi sui preventivi assicurazione auto di febbraio 2023 per capire le ragioni alla base del maggior costo su base nazionale della guida esclusiva rispetto a quella esperta, identificando due motivi alla base del fenomeno.

Il primo motivo è che la guida esclusiva è più diffusa nelle Regioni dove il premio è maggiore. In particolare, spicca il caso della Campania, che con un premio medio a febbraio 2023 di 673,4 euro – più alto del 67% rispetto alla media nazionale di 403,5 euro – registra la più alta percentuale di diffusione della guida esclusiva, il 41,2%, contro la media nazionale del 28,7%. Al contrario, la guida esclusiva raggiunge i minimi di diffusione in Veneto (24%), Trentino-Alto Adige (24,7%) e Valle d’Aosta (25,7%), che sono tra le Regioni che registrano i premi medi più bassi.

Il secondo motivo è che la presenza di più guidatori esperti autorizzati alla guida “diluisce” il rischio assicurativo legato al singolo conducente: inoltre, riduce la probabilità che il singolo conducente autorizzato si metta alla guida del veicolo in condizioni non ottimali, non potendo delegare ad altri. Per queste ragioni gli assicuratori presentano talvolta prezzi più bassi per la guida esperta rispetto a quella esclusiva. Segugio.it ha quindi simulato alcuni preventivi reali, in cui, passando dalla guida esclusiva a quella esperta, si evidenziano possibilità di risparmio comprese fra il 6,8% e il 18,4%.

Formula di guida: un consiglio per non sbagliare la scelta

Il suggerimento è quello di provare entrambe le configurazioni e di orientarsi sulla guida esclusiva solo nel caso in cui ci sia un effettivo risparmio e si sia consapevoli delle limitazioni che tale formula comporta.

Il limite principale della guida esclusiva è costituito dal diritto di rivalsa esercitabile dalla compagnia qualora previsto da contratto. Questo significa che in caso di sinistro, se l’auto fosse guidata da un conducente diverso da quello indicato nella polizza, la compagnia potrebbe chiedere un rimborso parziale o totale del risarcimento.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati

Migliore assicurazione auto agosto 2025: trova le RCA più convenienti

Migliore assicurazione auto agosto 2025: trova le RCA più convenienti

Per individuare la migliore assicurazione per la propria auto basta affidarsi a Segugio.it, il portale leader nel settore della comparazione assicurativa: ecco un esempio dei preventivi più convenienti di questo mese nei Comuni di Aosta, Trento, Sondrio, Codigoro, Foligno, Nuoro e Manduria.

Auto e vacanze: i controlli da fare prima di mettersi in viaggio

Auto e vacanze: i controlli da fare prima di mettersi in viaggio

Prima di partire è consigliabile fare un check-up completo al proprio veicolo. Con controlli mirati si vanno a verificare alcuni aspetti fondamentali dell'auto, come il livello dell’olio motore, il funzionamento del climatizzatore e l’usura di freni e pneumatici.

Mercato auto Italia: crollano le immatricolazioni a giugno 2025

Mercato auto Italia: crollano le immatricolazioni a giugno 2025

La vendita di auto nuove ha registrato un calo di oltre il 17% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, riflettendo l’esaurimento degli incentivi. Numeri positivi solo per le immatricolazioni delle vetture ibride non ricaricabili, +4,9% su giugno 2024 e una quota che sale al 43,6% e delle ibride plug-in, +3,7%.

Migliore assicurazione auto luglio 2025: trova le RCA più convenienti

Migliore assicurazione auto luglio 2025: trova le RCA più convenienti

Segugio.it è il portale che consente di risparmiare sul premio dell'assicurazione auto, grazie al confronto delle offerte delle migliori compagnie online partner: qui di seguito, riportiamo le RCA più convenienti di luglio 2025 nei Comuni di Boccioleto, Aosta, Udine, Brescia, Faenza e Macerata.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo