logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Polizza auto: gli italiani non acquistano le garanzie accessorie

Da un confronto con alcuni Paesi europei relativo al 2021, si evince come in Italia solo il 21,9% dei premi auto sia relativo alle garanzie accessorie (con il restante relativo all’RC obbligatoria), contro il 49,4% della Spagna e il 64% della Francia.

Pubblicato il 29/03/2023
pila di monete con modello di macchinina e calcolatrice
Acquisto di garanzie accessorie insieme all'RC auto

Gli automobilisti italiani sono poco propensi a stipulare le garanzie accessorie.

La conferma arriva da un’indagine elaborata da Segugio.it, il cui gruppo di appartenenza è ad oggi operativo anche in Spagna e Francia, che ha messo a confronto la composizione del mercato delle assicurazioni auto in questi Paesi.

Dal confronto si nota che:

  • in Italia, a fronte di un mercato complessivo di 15,3 miliardi di euro, si registra un 78,1% di spesa relativa all’RC Auto (obbligatoria) e un restante 21,9% relativo alle garanzie accessorie (quali ad esempio infortuni del conducenteassistenza stradale o furto e incendio);
  • in Spagna le due categorie hanno praticamente lo stesso peso, con un 50,6% di RC ed un 49,4% per le altre garanzie, in un mercato totale di quasi 11 miliardi;
  • in Francia, dove il mercato supera i 24 miliardi, l’RC conta “solo” per il 36%, mentre le garanzie opzionali raccolgono il restante 64%.
Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Garanzie accessorie: 3 motivi per cui in Italia sono meno richieste

Questa scarsa propensione degli italiani a scegliere coperture assicurative auto diverse dall’RC è determinata da tre fattori.

  1. Il primo è l’alto costo in Italia dell’RC Auto, la copertura obbligatoria che tutela l’assicurato in caso di danni a persone o cose causati dalla propria vettura. Tasse incluse, il premio medio RC è stato nel 2020 pari a 382,4 euro. In Italia si spende in media quasi il doppio rispetto alla Spagna (197,4 euro) e circa 150 euro in più rispetto alla Francia (236,3 euro). Ne consegue che il budget disponibile per l’acquisto di altre garanzie risulta ridotto in Italia.
  2. Il secondo motivo è legato al diverso impianto normativo dei tre mercati e nello specifico al “Divieto di abbinamento” previsto nel Codice delle Assicurazioni Private, che vieta alle compagnie di subordinare la conclusione di un contratto per l’assicurazione obbligatoria alla conclusione di ulteriori contratti assicurativi, bancari o finanziari. Di conseguenza, in Italia l’RC deve essere proposta separatamente dalle garanzie accessorie, mentre in Spagna e Francia le compagnie assicurative spesso vendono l’RC esclusivamente insieme ad altre garanzie, in “pacchetti assicurativi” preconfezionati.
  3. Il terzo fattore è la scarsa propensione degli italiani ad assicurarsi. Ad esempio, i premi danni non-auto relativi a privati ed imprese pesano sul PIL (Prodotto Interno Lordo) solo per l’1,1%, contro il 2% della Spagna e il 2,9% della Francia.

Negli ultimi anni, grazie anche alla riduzione dei premi RC auto, si è assistito ad un crescente interesse degli Italiani per le garanzie accessorie, tuttavia il divario con Spagna e Francia rimane ancora molto ampio. Questa sottoassicurazione è anche legata alla forte propensione al risparmio degli italiani, che ritengono di poter far fronte a rischi di varia natura, spesso sottostimandone l’impatto, con i propri risparmi.

RC Auto e garanzie accessorie: per risparmiare c’è Segugio.it

Il portale online consente di tenere bassi i premi, in quanto confronta assicurazioni auto più economiche offerte dalle imprese partner. Compilando il form con le proprie generalità, la storia assicurativa e i dati dell’autovettura, si otterranno i preventivi di tutte le compagnie partner: un esempio può aiutare a capire la reale convenienza ad effettuare una simulazione.

Ipotizziamo di voler stipulare un contratto per una Renault Twingo Electric di proprietà di una generica automobilista 46enne (prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10.000 chilometri) residente a San Donà di Piave (provincia di Venezia).

La miglior tariffa, aggiornata al mese di marzo 2023, arriva dal preventivo Zurich Connect, che fa pagare un premio di soli 184,50 euro; la polizza prevede una formula di guida esperta (ammette alla guida del veicolo solo conducenti di età superiore ai 25 anni) e un massimale di 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per i danni alle cose.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Emanuele Anzaghi

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati