Chiama gratis 800 999 555

Passaggio di proprietà: come farlo quando si acquista una moto usata?

Pubblicato il 30/07/2020

L’acquisto di un motociclo usato presso un privato viene formalizzato attraverso il passaggio di proprietà, che consente di trasferire la titolarità della due ruote dal venditore al compratore.

Per effettuare il passaggio esistono due procedure: una più rapida e costosa che prevede di rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto o a una delegazione ACI, l’altra più economica presso gli uffici del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o la Motorizzazione Civile.

Quali documenti servono?

Per il passaggio di proprietà di una moto usata sono necessari:

  • fotocopia del libretto di circolazione (più l’originale in visione);
  • certificato di proprietà (cdp) del mezzo;
  • fotocopia del documento di identità (o riconoscimento) e del codice fiscale di acquirente e venditore.

Ricordiamo che dalla fine del 2015 il certificato di proprietà è diventato digitale, una novità che permette di recuperare il documento direttamente online: tuttavia, per l’operazione è necessario presentare la sua copia materializzata.

Sul retro del certificato di proprietà è presente il modulo per l’atto di vendita, da compilare con i dati del nuovo proprietario. L’atto è valido solo dopo l’autenticazione della firma del venditore, da effettuare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune o il PRA.

Entro 60 giorni dall’autentica sarà necessario registrare il passaggio, pena l’applicazione di una sanzione: l’ufficio scelto, tratterrà il vecchio cdp e ne emetterà uno nuovo a nome dell’acquirente.

Quanto costa il passaggio di proprietà

La spesa per il trapasso comprende:

  • 32 euro per l’imposta di bollo e trascrizione al PRA;
  • 16 euro di imposta di bollo per l’aggiornamento del libretto di circolazione;
  • 9 euro per diritti DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri);
  • 16 euro di marca da bollo per l’autentica della firma;
  • 27 euro per emolumenti ACI.

Chi si rivolge al PRA dovrà compilare gli appositi moduli per la richiesta di passaggio e pagare queste somme direttamente allo sportello dell'ufficio. La procedura è leggermente diversa presso la Motorizzazione Civile, che richiede di versare tutti gli importi all'ufficio postale (utilizzando gli appositi conti correnti) e consegnare in seguito le relative attestazioni di versamento.

I motociclisti che invece optano per una agenzia di pratiche auto o una delegazione ACI risparmiano tempo (basta consegnare i documenti e non sarà necessario compilare moduli o fare alcuna fila), ma devono sommare a queste cifre circa 80-85 euro richiesti dallo stesso intermediario.

Dopo il passaggio di proprietà è d’obbligo stipulare l’assicurazione

In questo caso il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, il portale che individua e confronta le migliori polizze rc moto sul mercato. Per ottenere un preventivo conveniente basterà inserire i propri dati anagrafici, i dati relativi al mezzo e i dettagli sulla storia assicurativa: Segugio.it analizzerà in modo preciso e veloce queste informazioni e permetterà di personalizzare il preventivo ottenuto grazie alla selezione delle garanzie accessorie preferite.

Ad esempio, la tariffa con l’importo più basso al 30 luglio per un’assicurata 33enne di Bari (impiegata e single in prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, patente mai sospesa, percorrenza media di 10.000 chilometri all’anno) che desidera stipulare una polizza per una Keeway RKS 125, è quella proposta da Linear. La compagnia consente di pagare una rata annuale di 244,09 euro per un contratto con formula di guida libera che ammette qualsiasi conducente; il massimale è pari a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose. L'assicurazione rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il motociclista guida con patente scaduta, purché il documento successivamente rinnovato abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza.

A cura di: Enrico Campanelli
Confronta le assicurazioni e risparmia Trova la polizza migliore

Articoli correlati