Le RC Ciclomotore più convenienti di ottobre 2024
Il comparatore Segugio.it consente ad ogni utente di individuare l’RC Ciclomotore online con il miglior rapporto qualità-prezzo: tra i preventivi più convenienti di questo mese, calcolati in cinque diversi Comuni, troviamo ConTe.it, Quixa, Prima e Verti.

I ciclomotori sono i veicoli più adatti per contrastare il traffico dei centri urbani. Le dimensioni particolarmente contenute consentono a questi mezzi di potersi muovere agilmente in città ed essere parcheggiati in spazi ridotti; inoltre, hanno il vantaggio del prezzo di acquisto molto basso rispetto agli altri veicoli e dei consumi contenuti.
Ciclomotore: per circolare è necessaria l'assicurazione RC
Come qualsiasi veicolo a motore, è obbligatorio che il ciclomotore sia coperto da una regola polizza per la Responsabilità Civile.
Per la stipula è sempre bene rivolgersi a Segugio.it, il portale che individua l'RC Ciclomotore più conveniente tra le offerte delle migliori compagnie online. Qui di seguito, abbiamo calcolato i preventivi per cinque diversi Comuni italiani. Tutte le offerte, aggiornate al 22 ottobre 2024, ipotizzano la richiesta di un 77enne (pensionato, coniugato, prima classe di merito, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Yamaha Aerox 50 R Max Biaggi 3,5 CV immatricolato nel 1999.
RC Ciclomotore: le più convenienti di Segugio.it

A Trento si può approfittare del preventivo Prima, che fa pagare solo 89,63 euro per l’anno di contratto. Si tratta di un’assicurazione che in caso di sinistro risarcisce fino a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose: la polizza garantisce anche i danni causati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, ma fino a un importo di 100.000 euro.
L’assicurazione Prima prevede la rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la stessa licenza di guida venga rinnovata entro tre mesi dalla data dell'incidente.

A Reggio Emilia la tariffa più conveniente arriva dal preventivo Verti, con un prezzo di 154,09 euro. Le polizze ciclomotore di Verti prevedono una formula di guida che ammette conducenti con più di 23 anni di età: per quanto riguarda il massimale, è pari a 10 milioni di euro per i danni alle persone e 4 milioni di euro per quelli alle cose. La compagnia rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovato entro 3 mesi dalla data del sinistro.

A Podenzana, provincia di Massa e Carrara, e Foggia si distingue il preventivo ConTe.it, con un premio rispettivamente di 176,50 euro e 194,34 euro. La polizza ciclomotore ConTe.it copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo e per i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del motorino – fino ad un massimo di 250 mila euro per annualità assicurativa.

Ad Aramengo, provincia di Asti, si può stipulare il preventivo Quixa, il cui importo ammonta a 224,00 euro. Il contratto prevede una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti coloro che sono in possesso dell'apposita patente (senza limiti di età), e limita la rivalsa ad un massimo di 10 mila euro nel caso in cui il motorino sia guidato da persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro.
Una delle garanzie della polizza è la copertura dei danni causati da figli minori alla guida del mezzo, ma solo se all’insaputa dell’assicurato e fino ad un massimo di 500 euro.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali