Le RC Ciclomotore più convenienti di luglio 2023
Le polizze ciclomotore offerte dalle compagnie partner di Segugio.it consentono agli utenti di risparmiare sul premio assicurativo: qui di seguito, le proposte più convenienti di questo mese nei Comuni di Riva del Garda (provincia di Trento), Biella, Imperia e Matera.
Per gli spostamenti con il proprio motorino è necessario essere in possesso di una apposita polizza RC Ciclomotore.
La tipologia di danni coperti da quest’ultima è definita per legge e riguarda:
- i danni alle cose (inclusi i veicoli in sosta);
- i danni alle persone (quelli subiti da conducenti e passeggeri di altri mezzi non responsabili del sinistro o dai pedoni).
RC Ciclomotore: come sceglierla per risparmiare sul premio
Con Segugio.it è possibile confrontare le varie polizze delle compagnie partner e individuare l’assicurazione ciclomotore più conveniente per qualsiasi tipologia di utente. I preventivi offerti dal portale vengono calcolati tramite l'inserimento di pochi dati, quali le proprie generalità, la storia assicurativa e il modello di ciclomotore posseduto.
Per avere una conferma dei premi competitivi, riportiamo i preventivi, aggiornati al 27 luglio 2023, per quattro diversi Comuni. Le proposte riguardano una generica assicurata 41enne (infermiera, coniugata, ottava classe di merito, patente mai sospesa, zero sinistri negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 2.000 chilometri) che vuole stipulare una polizza per uno scooter Aprilia Scarabeo 50 De Luxe immatricolato nel 1999.
Assicurazioni ciclomotore: ecco le più convenienti di luglio
A Riva del Garda, provincia di Trento, il premio più economico arriva dal preventivo Prima, solo 95,60 euro. Tra le coperture offerte dalla polizza Prima troviamo i danni causati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, ma entro il limite di massimale di 100.000 euro.
La compagnia rinuncia all’azione di rivalsa se il conducente guida con patente scaduta, purché la stessa patente venga rinnovata entro tre mesi dalla data del sinistro: ricordiamo che la rivalsa è il diritto per la compagnia di richiedere ai propri assicurati il rimborso dei danni provocati in seguito a un incidente di cui sono responsabili.
A Biella e Matera si distingue il preventivo ConTe.it, rispettivamente 169,31 euro e 194,34 euro. La polizza consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale e risarcisce in caso di sinistro fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. La polizza ConTe.it interviene anche per i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del motorino fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa – ad esclusione di quei danni dovuti a dolo o colpa grave.
Ancora più completa la formula ConTe.it sospensione gratuita, al prezzo di 191,71 euro a Biella e 216,74 euro a Matera. Questa polizza include la garanzia accessoria dell’assistenza stradale, che fornisce all’assicurato soccorso in caso di guasto o sinistro, e la sospensione gratuita della polizza per un massimo di due volte durante i dodici mesi di validità del contratto di assicurazione.
A Imperia il premio migliore arriva dal preventivo Quixa, 283,00 euro per l'anno di contratto. L'assicurazione ciclomotore di Quixa applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti i conducenti abilitati, senza limiti di età, e un massimale RC di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. La polizza interviene anche per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico; inoltre, copre la responsabilità dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare ai terzi durante la circolazione del motorino.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali