Le RC Ciclomotore più convenienti di giugno 2024
Per risparmiare sul premio RC Ciclomotore basta stipulare una delle polizze offerte dalle compagnie partner di Segugio.it: ConTe.it, Quixa e Prima sono le assicurazioni più convenienti di questo mese nei Comuni di Bolzano, Lastra a Signa, Matera, Modena e Pescaglia.
Per poter circolare su strada con un motorino è necessario aver stipulato un'apposita assicurazione RC Ciclomotore. L’obbligo deriva dall’articolo 193 del Codice della Strada: chi viaggia senza copertura rischia una sanzione amministrativa di importo compreso tra 866 e 3.464 euro.
Inoltre, è previsto il sequestro del ciclomotore, con quest’ultimo che viene prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio, individuato in via ordinaria dagli stessi agenti o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore.
Come assicurare un ciclomotore in modo conveniente?
Segugio.it è il portale online che consente di individuare facilmente l’RC Ciclomotore più conveniente per ogni assicurato, grazie alla comparazione delle offerte delle primarie compagnie partner.
A seguire, riportiamo i preventivi, aggiornati al 14 giugno 2024, per cinque Comuni italiani. Tutte le offerte considerano la richiesta di un guidatore 47enne (convivente, infermiere, quinta classe di merito, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 1.000 chilometri) che vuole assicurare uno scooter Malaguti Centro 50 4T 3,4 CV immatricolato nel 2010.
RC Ciclomotore: ecco le più convenienti di Segugio.it
A Bolzano si può risparmiare con il preventivo Prima, che fa pagare 89,63 euro. In caso di sinistro, l’assicurazione risarcisce fino a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e fino a 1,3 milioni di euro per quelli alle cose. La copertura interviene anche per i danni causati a terzi dall’incendio o scoppio del motorino, ma non conseguente alla circolazione ed entro il limite di massimale di 100.000 euro.
In tema di rivalsa (ossia il diritto della compagnia a recuperare le somme erogate a titolo di risarcimento), la compagnia rinuncia ad esercitarla se il conducente guida con patente scaduta, purché la stessa patente venga rinnovata entro tre mesi dalla data del sinistro.
A Pescaglia (provincia di Lucca), Lastra a Signa (provincia di Firenze) e Matera l'offerta più conveniente arriva dal preventivo ConTe.it, che propone un premio rispettivamente di 109,09 euro, 150,39 euro e 194,34 euro. ConTe.it prevede un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni alle cose; L’assicurazione copre anche:
- la responsabilità civile per i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro;
- i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità assicurativa esclusi i danni dovuti a dolo o colpa grave.
La compagnia, invece, applica la rivalsa in caso di:
- danni ai terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato a norma;
- motorino che circola con la revisione scaduta.
A Modena si distingue il preventivo Quixa, con una spesa di 285,00 euro. Quixa applica la formula di guida libera: dunque, tutti i conducenti saranno sempre abilitati alla guida del veicolo, senza limitazioni di età.
Nella copertura è inserita anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico. Ricordiamo che l’assicurazione ha diritto a recuperare dall’assicurato le somme liquidate ai terzi danneggiati (rivalsa) nei seguenti casi:
- guida in stato di ebbrezza (fino a un importo di 5 mila euro);
- conducente non abilitato alla guida;
- danni subìti dai terzi trasportati in violazione delle disposizioni vigenti.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali