Le migliori assicurazioni vita di giugno 2024
Chi desidera una copertura assicurativa in grado di garantire la giusta serenità economica ai propri cari, soprattutto nei momenti più difficili, può optare per una polizza vita. Molte compagnie permettono di sottoscrivere l'assicurazione direttamente online a prezzi contenuti.

Oggi c’è una maggiore propensione a tutelarsi. Gli italiani sono più prudenti e puntano a proteggersi dai rischi della persona, dei beni e del patrimonio attraverso la sottoscrizione di polizze assicurative. Secondo i dati ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – nel corso del 2024 la raccolta complessiva dell’intero comparto si attesta a 144,6 miliardi di euro. A registrare ottimi risultati sia la raccolta premi danni che Vita, che hanno messo a segno lo scorso anno un aumento pari rispettivamente a 7,7% e +9,2%.
L’assicurazione vita consente di avere a disposizione un capitale per sé o per i propri cari che garantisca un sostegno economico qualora dovesse registrarsi un episodio spiacevole, come il decesso dell’assicurato, o anche l'invalidità. Queste polizze possono essere considerate anche un mezzo di investimento per mettere a frutto i propri risparmi. La scelta tra un prodotto e l’altro va fatta a seconda dei propri obiettivi ed esigenze.
Sono tre le tipologie di polizze vita esistenti sul mercato: caso morte, caso vita e miste. Le assicurazioni “caso morte” permettono ai beneficiari di avere un capitale o una rendita nel caso in cui l’assicurato scompaia. La polizza “caso vita” assicura, invece, un capitale o una rendita se, a una scadenza predeterminata, l’assicurato è in vita. Una terza opzione è rappresentata dalle polizze vita “miste” che rappresentano appunto una via di mezzo tra le polizze caso morte e caso vita. Il capitale assicurato in questo caso viene infatti corrisposto al beneficiario sia in caso di morte che di sopravvivenza allo scadere del contratto.
Qual è la migliore assicurazione vita a giugno 2024?
Grazie al comparatore gratuito di Segugio.it è possibile trovare la soluzione più adatta in pochi step e gratuitamente.

Tra i partner assicurativi ritroviamo Wopta che propone “Wopta per te Vita”. Il prezzo della polizza è costante per tutta la durata della copertura assicurativa; il frazionamento del premio può essere annuale o mensile. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 300.000 euro, mentre la durata dell’assicurazione può essere pari a: 5, 10, 15 o 20 anni. Tra le garanzie acquistabili figurano: decesso per qualsiasi causa, invalidità totale permanente per infortunio o malattia, inabilità totale temporanea da infortunio o malattia, malattia grave. Non occorre visita medica. La polizza viene emessa online in modo semplice e veloce.

C’è anche iLove di Genertellife tra le migliori assicurazioni vita di giugno. Chi sottoscrive la polizza entro il 30 giugno riceve fino a 130 euro in buoni regalo Amazon. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto, mentre il frazionamento del premio può essere mensile, semestrale o annuale. Tra le garanzie acquistabili ci sono: decesso, invalidità totale e permanente, infortunio e invalidità, malattie gravi. Con Genertellife gli assicurati possono fare affidamento su Care Program, il programma di prevenzione che permette di monitorare la salute e risparmiare fino al 15% sul premio. Inoltre, hanno a disposizione MyClinic per prenotare visite mediche e consulti specialistici.

MetLife propone Libera Mente Special che prevede anche il servizio Fast Help gratuito: 10.000 euro disponibili subito per permettere ai rispettivi cari di far fronte alle spese più urgenti in caso di decesso. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 500.000 euro, mentre la durata tra 5 e 30 anni. Il prezzo è costante per tutta la durata del contratto, il frazionamento del premio può avere una cadenza mensile, semestrale o annuale. Con MetLife basta una piccola spesa mensile per garantire alla famiglia tranquillità economica. La polizza vita si attiva in pochi minuti: gli utenti scelgono la durata e la somma da assicurare.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali