Le migliori assicurazioni per viaggiare a novembre 2024
Partire con una copertura assicurativa equivale a viaggiare senza alcun tipo di preoccupazione e pensiero. Oggi sono tante le compagnie che offrono prezzi competitivi e pacchetti personalizzabili, adattabili alle svariate esigenze dei contraenti. Tante le promozioni e i servizi offerti.

Con le festività natalizie alle porte, sono tanti gli italiani che stanno programmando di mettersi in viaggio. C’è chi punta a visitare i più famosi e suggestivi mercatini di Natale italiani ed europei, chi vuole immergersi in una cultura tutta nuova e chi vuole fuggire verso mete esotiche, per dare una svolta alla routine quotidiana.
Secondo quanto emerso da uno studio condotto da Jetcost, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile nel Paese, la maggior parte degli italiani (circa il 71%) ha già prenotato un viaggio di qualche giorno per dicembre, mentre l’8% sta aspettando l’ultimo minuto per trovare un'offerta irrinunciabile. Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 38% prevede di viaggiare per un massimo di tre giorni, il 23% tra tre e cinque giorni, il 21% per una settimana e il 14% tra gli otto e i quindici giorni. In termini di spesa media, la stima è di 807 euro a persona.
Prima di mettersi in viaggio, tuttavia, è bene prendere le giuste precauzioni e munirsi di un’assicurazione in grado di coprire i costi di eventuali e spiacevoli contrattempi che possono verificarsi durante il soggiorno.
Quale assicurazione viaggio sottoscrivere a novembre 2024?
Per viaggiare in tutta tranquillità, tutelandosi da eventuali problemi o fastidiosi imprevisti, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio. Segugio.it si è affidato alle compagnie leader nel settore delle polizze viaggio, per proporre le assicurazioni a condizioni e prezzi più convenienti.

È il caso della compagnia AXA, che nel mese di novembre propone diverse opzioni assicurative, tra cui:
- la “Polizza viaggio singolo”: assicura i viaggi fino a 100 giorni;
- la “Polizza multi viaggio annuale”: assicura tutti i viaggi nel corso di un anno, con un limite di 30 giorni per singolo viaggio;
- la “Polizza viaggio studenti”: per i giovani fino ai 40 anni che viaggiano per motivi di studio per un periodo massimo di 365 giorni;
- la “Polizza sci”: valida fino a 75 anni di età, per coprire tutti i viaggi in alta quota.
Da notare che ogni polizza prevede uno sconto del 15% e la possibilità di aggiungere la copertura opzionale di annullamento del viaggio. Inoltre, Axa garantisce spese mediche illimitate per chi sceglie “l’opzione Schermo Totale”.

Molto interessanti anche le soluzioni offerte dalla compagnia Coverwise, che nel mese di novembre propone:
- la “Polizza viaggio singolo”: utile per un singolo viaggio della durata massima di 59 giorni consecutivi;
- la “Polizza multi viaggio annuale”: ideale per coprire tutti i viaggi della durata massima di 31 giorni consecutivi effettuati nell’arco di un anno.
Per ogni tipologia di polizza, è inoltre possibile scegliere fra tre livelli di copertura:
- copertura medica;
- copertura medica e bagaglio;
- copertura all-inclusive.
Per la polizza di viaggio singolo, è possibile aggiungere la copertura opzionale di annullamento del viaggio. Coverwise prevede, in ogni caso, la copertura Covid-19.

Tra le compagnie assicurative più vantaggiose a novembre, figura anche la compagnia Imaway che propone diverse tipologie di prodotti, a seconda delle esigenze del viaggiatore. Nello specifico, le polizze riguardano:
- l'“Assicurazione viaggio singolo”: assicura i viaggi fino a 60 giorni;
- l'“Assicurazione multi viaggio”: assicura tutti i viaggi nel corso di un anno, con un limite di 45 giorni per singolo viaggio;
- l'“Assicurazione viaggio studenti”: ideale per i giovani fino a 45 anni che viaggiano all’estero per un periodo massimo di 365 giorni.
Imaway offre inoltre uno sconto del 15% e lascia ai clienti la possibilità di scegliere tra tre livelli di copertura:
- Imaway Easy;
- Imaway Smart;
- Imaway Top.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali