logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Cos’è la revisione straordinaria del veicolo?

Si tratta di una verifica parziale del mezzo - disposta eccezionalmente - che deve essere eseguita solo ed esclusivamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Il controllo riguarda le componenti del veicolo segnalate nel provvedimento di revisione.

Pubblicato il 24/09/2020
Cos’è la revisione straordinaria del veicolo?

La revisione straordinaria è un’ispezione del veicolo che viene disposta eccezionalmente al di fuori delle normali tempistiche di quella ordinaria – quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni – per il verificarsi di determinate circostanze.

In particolare, l’articolo 80 del Codice della Strada stabilisce che la revisione straordinaria viene disposta:

  • qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità e inquinamento del veicolo;
  • in caso di incidente stradale, quando il veicolo riporta danni che interessano i dispositivi di sicurezza (ad esempio freni o sospensioni) oppure le parti strutturali.

Il provvedimento di revisione viene ordinato dal Dipartimento per i trasporti terrestri della Motorizzazione Civile, su segnalazione delle forze di polizia.

Revisione straordinaria: costo e controlli

Il collaudo può essere eseguito solo ed esclusivamente presso l'officina della Motorizzazione. Per fissare la data del controllo, il proprietario del veicolo dovrà recarsi presso lo sportello prenotazioni della stessa Motorizzazione, presentando il provvedimento di revisione straordinaria e l’attestazione di un versamento dell’importo di 45,00 euro (da effettuare sul conto corrente postale numero 9001).

L’ispezione del veicolo sarà parziale, perché riguarderà essenzialmente le componenti segnalate. Il proprietario del mezzo dovrà esibire ai tecnici della revisione la dichiarazione dei lavori di riparazione eseguiti a regola d’arte e le copie delle fatture relative all’acquisto delle eventuali parti meccaniche sostituite.

Qualora si decidesse di demolire il veicolo da sottoporre a revisione straordinaria, sarà necessario far pervenire alla Motorizzazione la copia della presa in carico del centro di demolizione o l’attestato di cessazione dalla circolazione rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

A proposito di revisione ordinaria

Il decreto Semplificazioni contiene nuove date per eseguire i collaudi in scadenza in questo periodo. Nel dettaglio, i mezzi da ispezionare entro il 30 settembre 2020 potranno viaggiare in regola sino al 31 dicembre 2020, mentre per quelli da revisionare dal primo ottobre al 31 dicembre 2020 la nuova scadenza sarà il 28 febbraio 2021. Non dimentichiamo anche il provvedimento contenuto nel precedente decreto Cura Italia, che autorizza fino al 31 ottobre la circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro lo scorso 31 di luglio.

Da tenere presente, inoltre, che chi circola con un veicolo non revisionato va incontro a una sanzione amministrativa compresa tra i 169 e i 680 euro, un importo che si raddoppia nel caso in cui l’ispezione venga omessa per più di una volta. Le disposizioni in materia prevedono inoltre che il mezzo non in regola venga sospeso dalla circolazione fino all’avvenuta revisione: l’eventuale utilizzo durante il periodo di blocco porta al fermo amministrativo per 90 giorni, nonché all’applicazione di una multa per il trasgressore che può arrivare fino a 7.767 euro.

La mancata revisione fa rischiare la rivalsa assicurativa

In caso di incidente, la compagnia potrebbe richiedere al proprio assicurato la somma indennizzata nei confronti degli altri soggetti coinvolti nel sinistro. Tuttavia, molte polizze RC Auto prevedono l’opzione della rinuncia alla rivalsa per mancata revisione, una condizione che mette al riparo il contraente da eventuali ritardi nel compiere l’ispezione del mezzo.

In tema di assicurazioni, ricordiamo che la scelta della migliore RC Auto passa ancora da Segugio.it, il portale che permette di confrontare le polizze più convenienti delle varie compagnie online in modo semplice e veloce.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Enrico Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati