Assicurazioni per animali domestici: sale l'interesse degli italiani
Il 65% degli italiani ha un animale domestico e i costi per il veterinario sono la voce di spesa più importante che incide sul budget destinato alla cura di cani, gatti e altri pet. Per alleggerire la spesa sempre più famiglie scelgono di ricorrere alle polizze per animali domestici.

Secondo i dati raccolti da Nomisma per l'indagine UniSalute, il 65% delle famiglie italiane ha almeno un animale domestico e, per la loro cura, si spendono in media 75 euro al mese. Il 90% dei partecipanti al sondaggio definisce il rapporto d'affetto con il proprio animale molto stretto.
Cura degli animali: le famiglie italiane spendono 900 euro all'anno
La cura di cani, gatti e altri pet richiede un esborso di circa 900 euro all'anno per ogni famiglia. Questo dato medio nasconde una grande variabilità: la spesa effettiva è infatti influenzata da tanti fattori e il costo da sostenere per curare un animale può essere molto più alto.
A incidere sui costi di cura sono vari fattori, tra cui
- il tipo di animale;
- l'età;
- la taglia;
- lo stato di salute.
Se la spesa media si attesta attorno ai 75 euro al mese, c'è da sottolineare che per il 24% delle famiglie, ad esempio, la spesa supera i 100 euro al mese. Per le prestazioni sanitarie ogni famiglia spende in media 390 euro all'anno, pari a circa la metà della spesa annua destinata ai propri animali domestici. Rientrano in questo gruppo i costi sostenuti per le visite veterinarie di routine e le vaccinazioni, ma anche per le cure prescritte in caso di malattie, gli infortuni, le visite specialistiche, i ricoveri e gli eventuali interventi chirurgici.
I risultati raccolti da Nomisma mostrano una certa attenzione verso la salute dei pet:
- l'86% degli animali è stato portato dal veterinario almeno una volta nell'ultimo anno;
- il 21% è stato visitato regolarmente dal veterinario ogni 2 o 3 mesi.
L'aspetto su cui si registrano più carenze è quello della prevenzione: circa il 40% dei proprietari di animali domestici non fa controlli di routine, anche a causa del costo delle visite.
Aumenta l'interesse per le polizze pet
La rilevazione di Nomisma fa notare come sempre più famiglie con animali siano disposte a considerare l'idea di sottoscrivere una polizza assicurativa o ne abbiano già attivata una. Ad aver già scelto una polizza sanitaria per animali domestici è il 22% del campione intervistato, mentre oltre il 50% di chi ha un animale si dice propenso ad attivarne una entro il prossimo anno. Per assicurare i propri pet, circa la metà degli intervistati spenderebbe tra 100 e 200 euro all'anno e circa il 20% arriverebbe a spendere più di 200 euro all'anno.
A conoscere le assicurazioni per pet e il loro funzionamento è il 53% del campione e, in generale, la quasi totalità degli intervistati esprime un giudizio positivo su queste polizze. La maggior parte degli intervistati apprezza, in particolare, la possibilità di:
- ottenere un rimborso completo delle spese veterinarie;
- avere un veterinario a disposizione 24 ore su 24;
- accedere a tariffe agevolate;
- poter richiedere visite o servizi a domicilio.
Come trovare la giusta assicurazione sanitaria per animali
Una polizza assicurativa per animali copre le spese veterinarie, rendendole più sostenibili e accessibili per chi ha cani e gatti. Le compagnie assicurative propongono sia polizze che prevedono il rimborso totale delle spese sostenute, sia un rimborso parziale. In genere, le assicurazioni sanitarie per animali offrono una copertura fino all'80% della spesa sostenuta, ma le percentuali di rimborso possono variare a seconda della prestazione sanitaria di cui si parla.
Confrontare le assicurazioni per animali domestici su Segugio.it permette di individuare i prodotti più adatti alle proprie necessità. Oltre a verificare qual è il canone mensile richiesto, generalmente molto inferiore rispetto all'importo medio delle spese che si sostengono senza assicurazione, è utile verificare anche quali sono le coperture e quali le cause di esclusione.
Uno degli aspetti a cui prestare maggiore attenzione è il limite di età dell'animale entro il quale è possibile stipulare la polizza. In linea generale, è consigliabile attivare l'assicurazione quando l'animale è ancora cucciolo o non appena arriva in casa, in modo da avere la massima tutela in caso di malattie improvvise o di imprevisti.
Per una protezione più completa, poi, si possono affiancare alle coperture per le spese veterinarie e sanitarie per animali domestici anche quelle per responsabilità civile verso terzi per gli animali e per la tutela legale per animali domestici.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali