Le migliori assicurazioni casa di novembre 2025
L'assicurazione casa protegge la proprietà e tutela i clienti da eventuali danni finanziari. In cambio di un premio assicurativo, la compagnia si impegna a coprire i danni o le perdite coperte dalla polizza. I clienti possono personalizzare le polizze a seconda delle rispettive esigenze.
È sicuramente l’investimento prediletto dagli italiani. La casa rappresenta da sempre il bene rifugio per eccellenza. Tuttavia, le quattro mura possono essere soggette a vari pericoli. Si possono verificare incendi, alluvioni, furti, terremoti ed altri eventi drammatici. Ecco perché valutare la sottoscrizione di un’assicurazione casa può essere il primo passo per proteggere la proprietà e tutelarsi da danni di natura economica.
Qual è la migliore assicurazione casa a novembre 2025?
Attraverso il comparatore gratuito di Segugio.it è possibile confrontare le offerte di polizza casa proposte dalle compagnie online partner e trovare quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze.
Tra i partner di Segugio.it, ad esempio, vi è Amex Agenzia Assicurativa che propone Abitare Protetti H24, l’assicurazione che protegge la famiglia e la casa, all’interno e all’esterno. Tra le garanzie acquistabili figurano:
- RC famiglia;
- Furto e Incendio del contenuto;
- Assistenza specializzata in caso di emergenza H24;
- Inagibilità Abitazione (solo per prodotto standard e premium);
- Tutela Legale Vita Privata (opzionale).
La garanzia RC famiglia comprende anche gli addetti ai servizi domestici, le baby sitter e le persone alla pari, per fatti inerenti allo svolgimento delle loro mansioni. Con questa assicurazione casa, il patrimonio è infatti tutelato fino ad 1 milione di euro per danni causati accidentalmente a terzi, da te o dai propri familiari e collaboratori.
Se la casa viene dichiarata invece inagibile a causa di eventi calamitosi, quali terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, incendi e frane, il contraente riceverà un indennizzo di 1.000 euro al mese per un determinato arco temporale.
Chi opta per questa polizza casa può contare su un network qualificato di artigiani 24 ore su 24 a disposizione per interventi tecnici. In corso c’è una promozione: la compagnia assicurativa offre uno sconto del 30% ai titolari della carta American Express fino al 4 febbraio 2026.
Previsto uno sconto del 20% sulla garanzia “Assistenza casa” fino al 2 dicembre prossimo se si sceglie la polizza “Io e la mia casa” di Allianz Direct. Con questa assicurazione i clienti proteggono sia la casa in cui abitano che quella che danno in affitto.
Tra le garanzie acquistabili vi sono:
- RC famiglia e animali domestici;
- Furto e danni da furto;
- Assistenza specializzata in caso di emergenza;
- Danni ai locali;
- Tutela legale in caso di controversia.
Nella polizza è possibile includere diverse coperture che aiuteranno i contraenti in caso di danni alla casa e al contenuto, furto, danni a terzi e alle loro cose, assistenza per imprevisti come l’invio urgente di un fabbro e controversie legali legate all’abitazione. Ci sono infatti sempre specialisti a disposizione per interventi d’urgenza.
Chi acquista entro il 31 dicembre prossimo la polizza Genertel Quality Home&Care riceve fino a 150 euro di cashback. Questa polizza, firmata Genertel, può essere acquistata a rate mensili e protegge anche da eventi gravi ed imprevedibili come terremoto, alluvione e inondazione.
Tra le garanzie acquistabili vi sono:
- RC proprietario, famiglia, bici e veicoli elettrici (opzionale);
- Furto e danni da furto;
- Assistenza specializzata in caso di emergenza;
- Danni ai locali e al contenuto;
- Tutela legale in caso di controversia;
- Infortuni domestici e del tempo libero;
- Assistenza Cyber Risk.
L'assistenza è attiva 24 h/24: i clienti hanno a disposizione tecnici qualificati e, con l’opzione Plus, anche professionisti per elettrodomestici fuori garanzia. In caso di sinistro, Genertel rimborsa fino al massimale concordato.
Questa polizza casa è ideale sia per proteggere la casa di proprietà che quella che si dà in affitto. La polizza include infatti anche la responsabilità civile del locatore e rimborsa le spese di alloggio se l’abitazione diventa temporaneamente inutilizzabile.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali