logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

RC Auto: le imprese assicurative in crisi aumentano i prezzi del 21%

L’Osservatorio di Segugio.it evidenzia a luglio 2023 incrementi dei prezzi RC Auto di oltre il venti per cento, ad eccezione del Sud dove sono stati mediamente più bassi. Tra i grandi centri colpiti troviamo Milano (+33,9%), Bari (+29,9%) e Bergamo (+26,3%).

Pubblicato il 09/08/2023
monete e modellino di auto di colore rosso
Aumentano i premi RC Auto

La relazione annuale dell’ANIA, pubblicata a luglio 2023, ha evidenziato un 2022 in perdita per le compagnie assicurative del ramo RC Auto. Dopo anni di risultati positivi, il saldo tecnico del lavoro diretto – differenza tra premi incassati, costi per incidenti (sinistri) e spese di gestione – ha chiuso con una perdita pari a 318 milioni di euro.

Se tra il 2016 e il 2019 i guadagni delle compagnie sono stati leggermente in calo, passando da 196 a 144 milioni di euro, l’arrivo della pandemia, il crollo della circolazione e di conseguenza degli incidenti, ha prodotto invece importanti guadagni al settore che ha registrato un saldo di quasi 1,3 miliardi di euro nel 2020 e di 389 milioni di euro nel 2021.

Nel 2022 il ritorno alla normale circolazione ha comportato un aumento del numero di incidenti: inoltre, si è verificata un’esplosione del costo dei sinistri, a causa dell'attuale contesto macroeconomico caratterizzato da inflazione, difficoltà a reperire ricambi e maggiori costi per il risarcimento delle lesioni personali, generando una perdita per gli operatori di oltre 300 milioni di euro. La conseguenza di questa perdita è stato un progressivo aumento dei prezzi da parte delle compagnie.

RC Auto: di quanto sono aumentati i prezzi?

L’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano nella comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – ha registrato a luglio un premio medio di 437,6 euro, in crescita del 21% sullo stesso mese dell’anno precedente e del 4% su giugno 2023. Gli aumenti superano il 20% su tutto il territorio, con picchi del 24,7% al Nord e del 24,5% al Centro, con l'eccezione del Sud che registra in media un +11,7%.

Spostando l’attenzione sulle Province più abitate si nota lo stesso trend evidenziato in precedenza. Gli aumenti dei prezzi delle assicurazioni auto sono più marcati al Nord e al Centro, in particolare a Milano +33,9%, Bergamo (+26,3%), Brescia (+25,6%), Torino (+25,4%) e Roma (+25,3%). Tra le Province del Sud, con l’eccezione di Bari, gli aumenti sono più contenuti e sotto la media nazionale: Palermo (+18,2%), Catania (+16,7%), Napoli (+15%) e Salerno (+6,2%) (Tabella 2).

Tra le altre Province si nota come gli aumenti superino il 40% ad Aosta (+42,5%), a Siena (+41,2%) e a Campobasso (+40,7%). Al contrario, si evidenziano aumenti sotto il 5% in alcune Province del Sud, tra cui Avellino (+2,3%), Crotone (+2,8%), Benevento (+3,5%), Isernia (+4,2%) e Caserta (+4,8%).

Confronta le RC Auto e risparmia Fai subito un preventivo

RC Auto: un consiglio per risparmiare

Segugio.it confronta i preventivi delle varie compagnie partner, individuando l’assicurazione auto più conveniente per ogni proprio profilo di utente.

Per avere un riscontro, simuliamo la richiesta di una automobilista 57enne – impiegata, prima classe di merito da almeno due anni, zero sinistri negli ultimi cinque anni, percorrenza media di 10 mila chilometri – residente a Borgo Chiese (provincia di Trento), che vuole assicurare una Fiat Punto quarta serie 1.2 benzina immatricolata nel 2012.

Il miglior preventivo su Segugio.it è proposto da GenialClick, il marchio assicurativo 100% online di Allianz Direct, che propone un premio di 187,00 euro per i dodici mesi di contratto. Si tratta di una polizza che ammette alla guida del veicolo assicurato solo conducenti con più di 23 anni: per quanto riguarda il massimale, è di 6,5 milioni di euro sia per i danni alle persone che per quelli alle cose. Una delle caratteristiche dell’assicurazione è che copre anche i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del veicolo non conseguente alla circolazione (compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio), con un limite massimo di 100 mila euro per sinistro.

A cura di: Emanuele Anzaghi

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati