logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555

Parigi vieta i monopattini a noleggio, in Italia record di km nel 2022

In arrivo norme più severe per l'uso sicuro dei monopattini elettrici. Presto sarà introdotto l'obbligo di immatricolazione, oltre a quello di casco e di targa per questi mezzi, e sarà posto il limite di velocità a 20 chilometri orari. Se a Parigi vengono aboliti, in Italia si dettano nuove norme.

Pubblicato il 16/05/2023
ragazza su strada con monopattino elettrico
Monopattini elettrici in città: le norme

Giro di vite sulle strade francesi: vietata la circolazione dei monopattini elettrici a noleggio a Parigi. La capitale gli dice addio con un referendum indetto dal Comune a cui hanno partecipato pochi votanti. Su 1 milione e 300 mila circa aventi diritto al voto soltanto 103mila elettori hanno espresso la loro preferenza. E la maggioranza, pari all’89,03%, ha fatto fronte comune contro i monopattini. Al momento la capitale francese è l’unica in Europa a vietare l’uso dei trottinettes.

Soddisfatta il sindaco Anne Hidalgo, che ha definito le votazioni come un grande successo democratico per la città, ringraziando sia gli elettori che i funzionari comunali che hanno assicurato il regolare svolgimento delle operazioni. Una misura, quella che vieta i mezzi elettrici a noleggio considerati sempre più un rischio per l’incolumità, che arriva in seguito agli oltre 450 incidenti registrati nel 2022, di cui 3 mortali. In tutta la Francia si contano 24 decessi nel 2021 in seguito a sinistri causati da questi mezzi.

E se i nostri cugini dicono no ai monopattini elettrici a noleggio, in Italia questi mezzi sono invece i protagonisti indiscussi di molte città. Da una ricerca di Moovit, partner di Voi Technology, impresa svedese impiegata nella micromobilità in sharing, emerge che lo scorso anno sono stati percorsi 2 milioni di km a bordo di questi mezzi. Dopo la fase più acuta dell’emergenza coronavirus in tanti hanno detto infatti addio ai trasporti tradizionali a favore della micromobilità elettrica. Nel 2022 si registra una crescita dei noleggi pari al 61% rispetto al 2020. A salire sul podio per il più alto utilizzo dei monopattini elettrici sono: Roma, Milano, Modena, Torino, Palermo, Rho e Reggio Emilia.

Il Report svela che i milanesi trascorrono in media più di due ore ogni giorno a bordo dei mezzi pubblici e che la città meneghina si piazza al primo posto per l’uso dei monopattini elettrici come integrazione di altri mezzi di trasporto per ridurre i tempi di viaggio. Si contano infatti oltre 800.000 chilometri percorsi. Ottime performance anche per Roma che conta ben 300.000 corse in monopattino ad integrazione degli altri mezzi di trasporto pubblico e 650.000 chilometri percorsi.

Confronta le RC auto e risparmia fai subito un preventivo

Le regole vigenti e le novità in arrivo

I monopattini elettrici hanno dato un contributo importante anche sul fronte ambientale. Lo studio ha dimostrato che 400.000 corse in monopattino della durata di 12 minuti hanno evitato 53.000 viaggi in auto. Ciò significa aver evitato 16 tonnellate di anidride carbonica, a beneficio della salute di ambiente e cittadini.

Per evitare però che questi mezzi rappresentino un pericolo sulle nostre strade è fondamentale rispettare le regole. Fuori dai centri abitati i monopattini elettrici possono circolare, infatti, esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette. In passato la normativa prevedeva la possibilità di utilizzare i monopattini dovunque fosse consentita la circolazione delle biciclette e, dunque, anche nelle strade extraurbane.

La circolazione dei monopattini nei centri abitati è regolamentata da una serie di norme: possono circolare esclusivamente su strade con limite di velocità non superiore a 50 Km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette. Il limite di velocità rimane fissato a 6 km/h nelle aree pedonali e negli altri spazi è di 20 km/h. Possono essere usati dai 14 anni in su, ma sotto i 18 anni è obbligatorio il casco. Non si può utilizzare in coppia, né si possono trasportare animali. È vietato anche trainare o farsi trainare. Entrambe le mani vanno tenute sul manubrio.

I monopattini elettrici commercializzati in Italia, a partire dallo scorso luglio, devono inoltre essere dotati delle frecce e degli indicatori luminosi di frenata su entrambe le ruote; per i mezzi già in circolazione è confermato l’obbligo di adeguarsi entro il primo gennaio 2024. In arrivo intanto vi sono nuove misure che entreranno a far parte del nuovo Codice della Strada: presto vi sarà l’introduzione dell’obbligo di immatricolazione, oltre a quello di casco e di targa per i monopattini elettrici, e sarà posto il limite di velocità a 20 chilometri orari.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati