Moto: ogni quanto si deve cambiare l’olio motore?
L’olio motore è una componente importante perché lubrifica il propulsore. La sostituzione va fatta in media ogni 10-15 mila chilometri o al massimo ogni due anni: inoltre, è consigliabile cambiare l’olio quando si prevede di non utilizzare la moto per un lungo periodo.

Il cambio dell'olio motore è una manutenzione fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la longevità del propulsore di una moto. Questo intervento non solo consente di mantenere le prestazioni ottimali del veicolo, ma è anche un modo per prevenire danni gravi al motore nel lungo termine. Ma quando è il momento giusto per effettuare il cambio dell'olio? Vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione.
Cambio dell'olio motore: l'intervallo di manutenzione raccomandato
Una delle prime indicazioni su quando effettuare il cambio dell'olio motore è riportata sul libretto di uso e manutenzione fornito dal costruttore della moto. Le case motociclistiche forniscono intervalli specifici, generalmente espressi in chilometri percorsi o in tempo. In media, il cambio dell'olio è consigliato ogni 10-15 mila chilometri oppure ogni 12 o 24 mesi, a seconda del modello di moto. È importante rispettare queste indicazioni per garantire che il motore funzioni in modo efficiente.
Le condizioni di guida incidono sulla necessità di cambio dell'olio
Le condizioni di guida hanno un impatto significativo sulla necessità di cambi d'olio. Se si utilizza la moto principalmente per tragitti brevi o in condizioni di traffico intenso, l'olio può degradarsi più rapidamente a causa delle temperature più elevate generate nel motore. Anche l'uso frequente della moto in condizioni di polvere, sporco o strade in cattivo stato può aumentare la contaminazione dell'olio. In questi casi, è consigliabile eseguire il cambio con maggiore frequenza.
Dunque, è buona prassi controllare regolarmente la qualità dell'olio motore. Questo può essere fatto con una semplice verifica visiva, tramite l'astina graduata dell'olio: il liquido di colore scuro indica che è il momento di sostituirlo, anche se non si sono raggiunti i chilometri previsti.
Ricordiamo anche che è opportuno cambiare l'olio quando si prevede di non utilizzare la moto per un lungo periodo di tempo: questo perché l’olio usato contiene delle sostanze che durante il fermo possono causare incrostazioni nelle parti interne del motore.
Quanto costa cambiare l’olio motore?
Il costo varia in base al tipo di moto, al tipo di olio usato e alla quantità necessaria. In generale, possiamo dire che in officina si può spendere mediamente tra i 65 e i 150 euro, di cui 35-100 euro per l’olio e il filtro olio e circa 30-50 euro per la manodopera.
Moto: gli interventi di manutenzione straordinaria
Uno degli interventi è la sostituzione degli pneumatici, che sono fondamentali per la sicurezza e le prestazioni della moto. La sostituzione è generalmente consigliata ogni 15.000-20.000 chilometri, a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali. Un set completo di pneumatici può costare dai 100 ai 400 euro, in base alla marca e alla misura.
Tra gli interventi straordinari troviamo anche la sostituzione delle pastiglie dei freni, in media ogni 30 mila chilometri – con una spesa tra i 100 e i 300 euro – e degli ammortizzatori, in media ogni 50-100 mila chilometri.
Moto: tra i costi di gestione c’è l’assicurazione RC
Uno degli aspetti più rilevanti nel mantenere una moto è il prezzo dell’RC Moto. Secondo una recente analisi dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, il premio medio si attesta sui 319 euro (prezzo calcolato nel quarto trimestre 2024).
Non dimentichiamo che per trovare l’RC Moto più conveniente basta rivolgersi a Segugio.it, il portale che confronta le migliori assicurazioni online partner. Ad esempio, ipotizziamo la richiesta di un assicurato 49enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 15.000 chilometri), residente a Trento, che vuole stipulare una polizza per una moto KTM 1290 Super Adventure immatricolata nel 2020.

Tra le varie offerte si distingue il preventivo Verti, che fa pagare un premio di 150,57 euro – importo aggiornato al mese di aprile 2025: il contratto applica una formula di guida esperta, che ammette alla guida della moto i motociclisti con più di 23 anni di età.
Per quanto riguarda il massimale, è particolarmente alto, ossia pari a 10 milioni di euro per i danni alle persone e 4 milioni di euro per i danni alle cose; in più, Verti avvantaggia l’assicurato limitando la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebrezza, ma solo per il primo sinistro.
Le offerte di RC moto online ad aprile 2025:
Assicurazione Moto | Massimale | Prezzo |
---|---|---|
Polizza Moto Prima.it | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 89,63 € |
Polizza Moto ConTe.it | 10 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 93,39 € |
Polizza Moto Allianz Direct | 6,5 milioni di € per le persone, 6,5 milioni di € per le cose | da 111,00 € |
Polizza Moto 24hassistance WeRepair | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 117,60 € |
Polizza Moto GenialClick | 6,5 milioni di € per le persone, 6,5 milioni di € per le cose | da 123,00 € |
Polizza Moto 24hassistance | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 123,37 € |
Polizza Moto Genertel | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 145,55 € |
Polizza Moto Linear Sospendibile | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 145,79 € |
Polizza Moto Verti | 10 milioni di € per le persone, 4 milioni di € per le cose | da 150,57 € |
Polizza Moto 24hassistance Satellitare | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 173,55 € |
Polizza Moto 24hassistance WeRepair Satellitare | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 175,84 € |
Polizza Moto Quixa | 6,45 milioni di € per le persone, 1,3 milioni di € per le cose | da 358,00 € |
Leggi le nostre Linee guida Editoriali