Le RC Ciclomotore più convenienti di febbraio 2025
Segugio.it mette a disposizione degli utenti il servizio che consente di individuare la polizza RC Ciclomotore più conveniente, confrontando le offerte delle migliori compagnie online partner. Tra le proposte del mese in cinque diverse Comuni, si distinguono i preventivi di Verti, Quixa e ConTe.it.

L'assicurazione di Responsabilità Civile per ciclomotori (o RC Ciclomotore) è una copertura obbligatoria per tutte le moto con cilindrata fino a 50 centimetri cubici, o potenza non superiore a 4.000 Watt se elettrici e capaci di sviluppare una velocità fino a 45 chilometri orari.
L'RC ciclomotore è indispensabile per poter circolare legalmente e, in caso di sinistro, protegge il conducente dai risarcimenti ai terzi che potrebbero essere molto onerosi.
Le compagnie assicurative consentono di completare la polizza con diverse garanzie accessorie, come la tutela legale, l'assistenza stradale e gli infortuni conducente, in modo da personalizzare la copertura con le tutele più adatte alle proprie esigenze.
RC Ciclomotore: sceglila su Segugio.it
Il portale di Segugio.it mette a disposizione degli utenti il servizio che consente di individuare l’assicurazione ciclomotore più conveniente tra le offerte delle migliori compagnie online partner.
Qui di seguito, riportiamo i preventivi per cinque diversi Comuni. Tutte le offerte, aggiornate al 25 febbraio, ipotizzano la richiesta di un guidatore 61enne (commerciante, prima classe di merito, nessun sinistro negli ultimi 5 anni, percorrenza media di 3.000 chilometri l'anno) che vuole stipulare una polizza per un ciclomotore Kymco Agility 50 R12 3,3 CV immatricolato nel 2022.
Polizze per il ciclomotore: ecco le più convenienti di Segugio.it

A Trento la tariffa più conveniente la propone il preventivo assicurazione Verti, che consente di pagare 124,23 euro per un contratto con formula di guida esperta – ammette alla guida del ciclomotore solo conducenti con età superiore ai 23 anni.
Il massimale della polizza è pari a 7 milioni di euro per i danni alle persone e 2,5 milioni di euro per quelli alle cose e prevede una rivalsa per guida in stato di ebrezza che è limitata alla somma di 2.500 euro.
Ricordiamo che l’assicurazione rinuncia, invece, ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché il documento venga rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.

Ad Alagna Valsesia, provincia di Vercelli, e Potenza si distingue il preventivo assicurazione Quixa, rispettivamente 196,00 euro e 246,00 euro.
La compagnia applica una formula di guida libera, che consente l’uso del veicolo a tutti gli abilitati (senza limiti di età). Anche Quixa limita la rivalsa nel caso in cui il veicolo assicurato sia guidato da una persona in stato di ebbrezza durante il primo sinistro, ma per un importo massimo di 10.000 euro.
La polizza interviene anche per i danni causati a terzi sia dalla circolazione in aree private che da incendio, scoppio o esplosione del veicolo, fino a un massimo di 250.000 euro.

Ad Ascoli Piceno e Desenzano del Garda (provincia di Brescia) e Potenza la convenienza passa dal preventivo assicurazione ConTe.it, che propone un importo per l'anno di contratto rispettivamente di 183,76 euro e 200,16 euro.
La polizza consente la guida del ciclomotore alla sola persona indicata come conducente principale, mentre il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,3 milioni di euro per quelli alle cose.
ConTe.it copre anche la responsabilità civile per i danni che i trasportati possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo e consente di sospendere il contratto per un massimo di due volte durante l’anno assicurativo.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali