Le migliori assicurazioni vita ad aprile 2025
Oggi è possibile sottoscrivere un'assicurazione sulla vita direttamente online e senza esami clinici. Le compagnie assicurative garantiscono un capitale ai familiari del contraente in caso di morte, infortunio o invalidità. Scopriamo le varie offerte di aprile 2025.

Una forma di risparmio o una protezione dai rischi legati a una malattia, a una morte prematura o alla perdita di autosufficienza. Ma anche una forma di investimento. L’assicurazione vita è uno dei prodotti più apprezzati dagli italiani, perché capace di rispondere a più necessità. Ci sono infatti anche polizze vita pensate per garantire una rendita pensionistica extra.
Così come illustrato da ANIA, le polizze vita si possono suddividere in tre macrocategorie:
- assicurazioni vita dedicate al risparmio o all’investimento;
- assicurazioni vita dedicate alla protezione;
- forme pensionistiche complementari.
Qual è la migliore assicurazione vita ad aprile 2025?
Oggi le compagnie assicurative permettono di personalizzare una polizza vita a seconda delle esigenze del contraente. Gli elementi da valutare prima di effettuare la scelta sono vari, come:
- la durata della copertura;
- l’importo da assicurare;
- l’età e lo stato di salute del sottoscrittore.
Tra i vantaggi per chi sottoscrive una polizza vita figurano l’esenzione da imposte di successione o da altre imposte per le prestazioni liquidate in caso di decesso, invalidità totale e permanente, malattie gravi o perdita dell’autosufficienza dell’assicurato. Inoltre, il 19% della parte di premio relativa al rischio morte, invalidità totale e permanente, malattie gravi o perdita dell’autosufficienza è detraibile dall’IRPEF.
Se desideri una copertura in grado di garantire la giusta serenità economica ai tuoi cari, puoi far ricorso al comparatore gratuito di Segugio.it che ha scelto come partner diverse compagnie leader nel settore.

Un esempio è Genertel, che con l'assicurazione vita ILove protegge se stessi, chi si ama e ciò che sta a cuore. Genertel, inoltre, si occupa della salute del contraente, grazie a un programma di protezione che consente di:
- effettuare check-up medici gratuiti;
- sostenere i familiari nel caso in cui il contraente venga a mancare, garantendo loro la serenità economica;
- proteggere le passioni sportive, sociali e culturali dell’assicurato.
In corso c’è una promozione: chi sottoscrive iLove di Genertel riceve un buono regalo Amazon fino a 100 euro. Genertel garantisce fino a 2 milioni di euro di indennizzo ai parenti in caso di morte, con anticipo immediato del 10% fino ad un massimo di 10.000 euro, per sostenere la famiglia nelle prime spese. Con l'app Genertel si ha accesso ai servizi My Clinic, in più le scadenze e gli avvisi sono sempre sotto controllo.

Accessibile e immediata è anche la polizza vita di viteSicure, che protegge il futuro economico di chi si ama. L’assicurazione viene acquistata completamente online in tre minuti e si scarica senza burocrazia e visite mediche.
La rata di premio resta fissa per tutta la durata della polizza, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. Se le esigenze di protezione cambiano, è possibile modificare capitale, durata e garanzia quando si vuole.
Il contraente può scegliere tra due opzioni vantaggiose: capitale costante e decrescente. Se si opta per capitale decrescente, gli ultimi tre anni sono gratuiti.

Decesso per qualsiasi causa, invalidità totale permanente per infortunio o malattia, inabilità totale o temporanea da infortunio o malattia e malattia grave sono le garanzie offerte da Wopta con la sua polizza vita.
Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 300.000 euro e la durata massima è di 20 anni. Il prezzo resta costante per tutta la durata delle coperture assicurative. Non serve visita medica e la polizza viene emessa online in tempi rapidi.
Scegliendo Wopta per te Vita, si beneficia ogni anno della detrazione fiscale del 19% sul premio pagato, escluso il premio per il caso di inabilità temporanea. Inoltre, i beneficiari della polizza, in caso di decesso, non pagheranno tasse di successione sul capitale assicurato.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali