Le migliori assicurazioni vita di giugno 2025
Apertura e gestione 100% online, un aiuto economico importante in caso di scomparsa prematura e sconti sul premio assicurativo. Sono soltanto alcune delle proposte fatte dalle compagnie a chi sottoscrive oggi un'assicurazione sulla vita. Scopriamo le novità di giugno 2025.

Ammonta a 8,1 miliardi di euro la produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia ad aprile dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. È questa l’ultima fotografia scattata da ANIA nel report di maggio. Il valore risulta in aumento dell’8,3% rispetto allo stesso mese del 2024, quando il volume di nuovi affari registrava a sua volta una crescita annua del 40,8%.
Da gennaio 2025 i nuovi premi vita emessi sono stati pari a 34,1 miliardi, il 15,8% in più rispetto ai primi quattro mesi del 2024. In particolare, nel mese di aprile, il 45% delle imprese ha presentato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2024 e il 42% delle imprese ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E.: +8,3%.
ANIA rivela che nei primi quattro mesi dell’anno la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’85% dei nuovi premi emessi.
In particolare, gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di aprile nuovi premi pari a 5,5 miliardi, in aumento del 12,6% rispetto allo stesso mese del 2024 e nei primi quattro mesi del 2025 il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a 23,4 miliardi di euro.
Sempre ad aprile, gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a 1,1 miliardi di euro, in calo del 13,5% rispetto allo stesso mese del 2024. Ammonta invece a 1,4 miliardi di euro il volume di nuovi premi prodotto dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede; una somma del 15,4% rispetto allo stesso mese del 2024.
Qual è la migliore assicurazione vita a giugno 2025?
Con un’assicurazione vita, è possibile scegliere il capitale da garantire ai propri cari in caso di decesso o altri eventi gravi. Si può inoltre arricchire la copertura aggiungendo garanzie accessorie e detrarre il costo della polizza vita dalla dichiarazione dei redditi nei limiti previsti dalla legge.

Tra i partner assicurativi di Segugio.it c’è Life5, che propone ProtectLife Plus di Allianz Global Life con prezzo variabile al rinnovo. Il frazionamento del premio può essere sia mensile che annuale. Fino al 15 giugno è in corso una promozione: si paga soltanto un euro per i primi 3 mesi.
La polizza è 100% online, non è necessaria alcuna visita medica e un team di consulenti è sempre a disposizione. In caso di prematura scomparsa, la compagnia garantisce ai familiari del contraente un capitale fino a 350.000 euro. E con una malattia grave, anticipa il 50% dell'importo. Il contratto ha una durata di un anno e può essere rinnovato fino a 20 volte, per dare tranquillità nel lungo termine.

Annuale e rinnovabile fino a 20 volte. È la polizza vita di GenialLife. Questa assicurazione è 100% online: si procede con firma digitale in maniera semplice e sicura. Il capitale assicurabile è compreso tra 25.000 e 350.000 euro. Il prezzo del premio è variabile al rinnovo e il frazionamento può essere sia mensile che annuale. Non occorre effettuare alcuna visita medica.
Tra le garanzie figurano:
- decesso;
- invalidità totale e permanente;
- addizionale per decesso da infortunio o infortunio della strada;
- anticipo capitale in caso di diagnosi di una malattia terminale;
- copertura addizionale in caso di non autosufficienza.

Con Genertel il prezzo della polizza vita è costante per tutta la durata del contratto. A giugno è previsto uno sconto fino al 10%. Il capitale assicurabile è compreso tra 50.000 e 2.000.000 euro. Il frazionamento del premio può essere mensile, semestrale o annuale.
I contraenti possono fare affidamento su Care Program, il programma di prevenzione che permette di monitorare la salute e risparmiare fino al 15% sul premio. Inoltre si ha a disposizione MyClinic per prenotare visite mediche e consulti specialistici.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali